PDA

View Full Version : Sostituire la ventola della 9700 Pro

LordArthas
15-02-2006, 20:52
Ciao a tutti.

Dopo l'installazione della nuova scheda madre la ventolina della mia Hercules 9700 Pro fa un rumore insoportabile. Qualcuno ha idea come fare per sostituirla?
Non mi interessa l'overclock.

http://img107.imageshack.us/img107/4512/prophet9700pro2uh.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=prophet9700pro2uh.jpg)

Grazie.

L' utente Hyxshare mi ha detto di cambiare tutto il dissipatore con un zalman 7700cu, ma io non vorrei avventurarmi in cose del genere. Vorrei qualcosa semplice che mi permette di non aver mal di testa...

P.S: Spero questa volta che ho postato nella sezione giusta.

Hyxshare
15-02-2006, 21:00
beh se devi cambiare tutto il dissipatore xke evidentemente il motorino della ventola si e' rotto, sono sempre due viti ke devi svitare poi ke e' quello originale o un'altro non capisco cosa cambi.....l'unica cosa ke puo' cambiare sono le prestazioni e la sicurezza ke sicuramente con uno zalman sono assicurate.....

LordArthas
15-02-2006, 21:55
Ho visto che costicchia un pò... Qualcosa di più economico, non potrei trovare?

conan_75
16-02-2006, 15:50
Ho visto che costicchia un pò... Qualcosa di più economico, non potrei trovare?
Se ne trovano della Vantec e simili a prezzi più accessibili.
Oppure e-bay visto che tutti quelli che cambiano il dissy buttano via il vecchio.

LordArthas
16-02-2006, 15:57
Ho comprato, al mercatino, una ventola della ATI 9700 Pro Sapphire. Credo che vada bene anche per la Hercules, ma magicamente stamattina, la mia scheda non fa il rumore da trattore che faceva ieri :confused:

Per ora la lascio cosi, ma se ricomincia provo ad installare quella comprata.

Grazie per le riposte :)

conan_75
16-02-2006, 16:08
Ho comprato, al mercatino, una ventola della ATI 9700 Pro Sapphire. Credo che vada bene anche per la Hercules, ma magicamente stamattina, la mia scheda non fa il rumore da trattore che faceva ieri :confused:

Per ora la lascio cosi, ma se ricomincia provo ad installare quella comprata.

Grazie per le riposte :)
Finchè gira puoi salvarla lubrificandola.

LordArthas
16-02-2006, 16:49
Ma la devo smontare per lubrificarla? Come faccio?

Ciao.

conan_75
16-02-2006, 17:18
Ma la devo smontare per lubrificarla? Come faccio?

Ciao.

E' facile, devi togliere l'adesivo al centro della ventola e dovresti vedere la bronzina o il cuscinetto.
Adesso lubrifichi non usando CRC ma un lubrificante ad alta penetrazione e lunga durata (tipo siliconico) e vedrai rinascere la tua ventola.

LordArthas
16-02-2006, 17:46
lubrifichi non usando CRC ma un lubrificante ad alta penetrazione e lunga durata (tipo siliconico)

Sai dove lo posso trovare?

Grazie mille per aiuto :)

conan_75
16-02-2006, 17:54
Sai dove lo posso trovare?

Grazie mille per aiuto :)
Ferramenta: io ne uso uno della CFG per lavoro e va benissimo, pagato 5 euro nemmeno.
Prendine uno spry ad alta penetrazione e lunga lubrificazione.
I siliconici sono l'ideale.

LordArthas
07-03-2006, 19:16
Alla fine sono stato costretto di utilizzare lo spray visto che il rumore si è ripresentato... Tutto è andato bene.
L'unica cosa è che non riesco a rimettere l'adesivo perchè non si appicica più. Cosa proponi di fare?

Ciao.

LordArthas
07-03-2006, 23:38
Ho risolto con l'adesivo, ma penso che la ventola sia proprio andata... Cmq, vedrò come va ma penso che dovrò installare quella comprata al mercatino :(