View Full Version : ho creato (molto)artigianalmente un pannello per regolare le mie ventole
era da un poco che volevo rallentare la ventolina del mio chipset e non essendo riuscito a farlo con speedfan ho deciso di regolarle da fuori con un pannello fatto da me...ho usato il (coso) per regolare il volume nelle auricolari è bastato tagliare il filo nero aggiungere altri 2 segmenti di filo per poter arrivare sul frontale del case e collegare il(coso) ho fatto lo stesso anche per la ventola sul case....e adesso posso regolarmi le ventole a piacimento non è molto preciso come regolazione ma è senza dubbio efficace
cosa ne pensate??
aspetto risposte
Wilcomir
15-02-2006, 20:26
il mio lo faccio tra poco, appena mi arrivano i potenziometri. 5 canali, costo 0. :D
ciau!
voglioilmondo
25-02-2006, 13:30
Ottimo
Traxsung
25-02-2006, 23:16
scusami, ma io non riesco a vedere l'immagine :cry:
voglioilmondo
26-02-2006, 12:06
scusami, ma io non riesco a vedere l'immagine :cry:
penso non l'abbia messa... :( :( :(
NinjaCross
26-02-2006, 12:23
era da un poco che volevo rallentare la ventolina del mio chipset e non essendo riuscito a farlo con speedfan ho deciso di regolarle da fuori con un pannello fatto da me...ho usato il (coso) per regolare il volume nelle auricolari è bastato tagliare il filo nero aggiungere altri 2 segmenti di filo per poter arrivare sul frontale del case e collegare il(coso) ho fatto lo stesso anche per la ventola sul case....e adesso posso regolarmi le ventole a piacimento non è molto preciso come regolazione ma è senza dubbio efficace
cosa ne pensate??
aspetto risposte
Il potenziometro non è progettato per pilotare carichi di potenza (anche se le ventole hanno un assorbimento abbastanza esiguo) e potrebbe nn reggere.
Non stupirti troppo quindi se dopo un po' comincierà a non comportarsi troppo bene (e a puzzare) :p
Il potenziometro non è progettato per pilotare carichi di potenza (anche se le ventole hanno un assorbimento abbastanza esiguo) e potrebbe nn reggere.
Non stupirti troppo quindi se dopo un po' comincierà a non comportarsi troppo bene (e a puzzare) :p
Concordo, e aggiungo che se il comportamente del potenziometro è "on - off" (visto che il valore del potenziometro probabilmente non è l'ideale per pilotare delle ventole, e quindi immagino che funzioni sul tipo on-off), conviene usare un interrutore.....!
kizzuaziz
26-02-2006, 16:11
ma che potenziometri consigliate di usare???mi direste la potenza..?
NinjaCross
27-02-2006, 11:17
Dimenticavo !
Se ti interessa avere qualche spunto utile sul downvolting delle ventole, dai un occhio alla guida che ho scritto sull'argomento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691).
Conto di tenerla aggiornata nel tempo, aggiungendo via via nuovi dettagli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.