PDA

View Full Version : Quale pasta termoconduttiva ?

mspr
15-02-2006, 18:51
Ciao a tutti... una domanda semplice...
Quale pasta termoconduttiva conviene utilizzare ?
Ho visto che ce ne sono diverse in circolazione...
Molti parlano bene della Artic Silver 5... c'è da dire che su alcuni forum ho letto che per quanto abbia una resa molto alta è anche talmente tenace da rendere poi difficilissimo staccare la CPU dal dissipatore a liquido o aria che sia e anche una volta staccata risulta complesso pulire la superficie di entrambi...
La pasta Zalman invece mi sembra che rimanga morbida e quindi facilmente separabile ed asportabile anche dopo parecchio tempo...
Conferme ? Consigli ?
Alternative ?
Poichè monterò un sistema a liquido periodicamente dovrò smontare il circuito per la pulizia del WB e non vorrei rischiare di non riuscire più a separarlo dalla CPU...

typoon
15-02-2006, 19:06
io uso la coolermaster thermal grease premium e non mi ha dato problemi

dj883u2
15-02-2006, 21:18
Io uso e mi trovo benissimo la OZC Ultra 5 Plus...la considero la migliore...meglio della Artic Silver 5, ache se di poco.
Ciao ;)

dj883u2
15-02-2006, 21:20
Molto buona è anche la GeIL High Performance.
Ciao ;)

The_Nameless_One
15-02-2006, 21:20
ho provato artic ceramique e silver5...fra queste due preferisco la silver....che è buona è la geil copper che costa anche poco..altre non ne ho provate....una che devi assolutamente non prendere è la titan nano blue....continuo ancora a chiedermi perchè esista quel prodotto e quale sia il suo significato nel mondo :muro:

88diablos
15-02-2006, 21:26
artic silver 5

mspr
15-02-2006, 21:28
Dunque ricapitolando...
- Coolermaster thermal grease premium
- OZC Ultra 5 Plus
- GeIL High Performance
- Artic Silver 5

Altre ?

Queste che mi avete consigliato non danno problemi volendo staccare il dissipatore dalla CPU dopo un po' di tempo (= restano morbide) ?
L'Artic Silver so che contiene un'alta percentuale di Argento che la rende particolarmente termoconduttiva ma anche elettroconduttiva...
Le altre ?

Feqweqwewqehfg
15-02-2006, 21:36
Non mi risulta che l'artic silver sia elettroconduttiva.

mspr
15-02-2006, 21:39
Così avevo letto sul web... tant'è che nella recensione (se la recupero posto il link) si diceva di fare particolare attenzione nella posa della pasta per evitare che residui potessero finire sul pcb o altro creando problemi di corto...

nickdc
15-02-2006, 21:54
consiglio l'artic silver ;)

dj883u2
15-02-2006, 22:00
Si, lo è,infatti se ne metti tanta e finisce nei circuiti,rischi di fare danni.
Detto questo per le tue esigenze ti consiglio la GeIL High Performance.
Ciao ;)

piottocentino
16-02-2006, 01:55
io mi sono sempre trovato bene con la arctic silver ma anche la cm premium nn è male...la prossima sara la ocz consigliata da dj883u2 ;)

dj883u2
16-02-2006, 07:41
io mi sono sempre trovato bene con la arctic silver ma anche la cm premium nn è male...la prossima sara la ocz consigliata da dj883u2 ;)
Fai bene,è molto ma molto buona.
Ciao ;)

The_Nameless_One
16-02-2006, 07:44
appena mi finiscono i due tubi di artic proverò la geil copper e la OCZ.... ;)

sochmell
16-02-2006, 07:49
dove si trovano ?nei negozi online ?

The_Nameless_One
16-02-2006, 07:54
si....nei negozi normali è difficile...è già tanto che hanno quella bianca normale....

gbtommasi
16-02-2006, 12:32
ho provato artic ceramique e silver5...fra queste due preferisco la silver....che è buona è la geil copper che costa anche poco..altre non ne ho provate....una che devi assolutamente non prendere è la titan nano blue....continuo ancora a chiedermi perchè esista quel prodotto e quale sia il suo significato nel mondo :muro:

Perchè dici questo della Titan? Cioè, non che non ci creda, ma se mi spieghi il motivo di tanta avversione magari mi convinci a non usarla, visto che volevo provarla, e mi fai un gran favore :D

deja vu
16-02-2006, 12:37
Mah diciamolo, questa storia sulla scelta della pasta e' solo una sottigliezza...se vuoi raffreddare bene ti serve un buon dissipatore, la pasta e' un elemento marginale...

piottocentino
16-02-2006, 12:41
marginale è la marca, nn la presenza in se della pasta...una buona pasta può darti max 3 gradi di differenza, nn molti, ma la pasta DEVE sepmpre esserci :)

pangpang15hot
16-02-2006, 12:53
Una domanda: ho trovato in un cassetto della pasta bianca che avevo usato un paio di anni fa per installare il mio attuale sistema in firma (un XP 1600+ con un thermaltake vulcano): siccome non ho grandissime pretese e sto per installare un sempron 3000, volevo chiedere se e' ancora utilizzabile, oppure devo prendere della pasta nuova.

Ciao

deja vu
16-02-2006, 14:23
marginale è la marca, nn la presenza in se della pasta...una buona pasta può darti max 3 gradi di differenza, nn molti, ma la pasta DEVE sepmpre esserci :)

ma si..certo che deve esserci...infatti io dicevo che la scelta della marca e' ininfluente...specie se non hai un buon dissi...

dj883u2
16-02-2006, 19:18
si....nei negozi normali è difficile...è già tanto che hanno quella bianca normale....
:asd: :asd:
Ciao ;)

M1m3z
17-02-2006, 00:10
La pasta è fondamentale, poi se hai un dissipatore scarso, non importa che sia bianca sconosciuta o la ultra silver gold platinum professional edition, l'importante è metterla, se invece sei malato di overclock devi lappare il core, lappare il dissipatore, mettere la pastella migliore che c'è perchè 3 gradi la pasta, 3+3 le lappature fanno -10° che alla lunga possono fare anche la differenza ( specie inverno-estate )

mspr
17-02-2006, 00:39
Ciao...
nella mia configurazione utilizzerò un sistema a liquido...
Non inseguo i record di OC... ho lappato la superficie del waterblock ma mi fermo qui...
Per il tipo di pasta più che i gradi mi interessano la facilità d'uso... che sia facilmente asportabile (che col tempo non si indurisca come il cemento) e che non sia di quelle che tendono a sporcare ovunque e che si faticano a togliere se succede (ovvio che poi si sta attenti)
Ciaooo

dj883u2
17-02-2006, 07:32
Ciao...
nella mia configurazione utilizzerò un sistema a liquido...
Non inseguo i record di OC... ho lappato la superficie del waterblock ma mi fermo qui...
Per il tipo di pasta più che i gradi mi interessano la facilità d'uso... che sia facilmente asportabile (che col tempo non si indurisca come il cemento) e che non sia di quelle che tendono a sporcare ovunque e che si faticano a togliere se succede (ovvio che poi si sta attenti)
Ciaooo
Prenditi la GeIL High Performance,che va bene.
Ciao ;)

nevione
17-02-2006, 09:00
io con la ceramique ho limato un paio di gradi rispetto a quando avevo la zalman, non so se e' la pasta o il fatto che l'ho stesa con maggior perizia. Comunque mi sembra buona e facilmente staccabile

jackal21
20-02-2006, 16:20
ciao,io con la artic silver 5 ho abbassato di 3° circa la tmperatura cpu e chipset,la difficolta' nel levare il dissipatore risiede solo nella persona che fa questa operazione,perche' io ho gia rismontato i 2 dissipatori con cui ho usato la silver,tutti e 2 lappati(lappati gia in origine) e se si tira il dissipatore perpendicolarmente alla scheda madre fa una resistenza bestiale(e da cio si capisce che il dissipatore e' ben a contatto con la cpu perche' se fa fatica vuol dire che di aria li sotto non ce n'e'),se invece fai ruotare il dissipatore leggermente attorno al suo asse verticale mentre tiri leggermente si stacca tranquillamente(cmq la resistenza opposta allo smontaggio e' sempre un po superiore rispetto a quella che si riscontrerebbe con una pasta di quelle "normali"...anche perche' quelle "normali" hanno la consistenza del dentifricio,mentre la silver sembra quasi una colla,infatti e' + dura da stendere).
ciao

blacko
20-02-2006, 16:25
Molto buona è anche la GeIL High Performance.
Ciao ;)

anche io uso la GeIL e mi sono sempre trovato a meraviglia... te la consiglio!

mspr
20-02-2006, 18:32
Qualcuno sa dove trovare la Geil High Performance a Milano senza doverla ordinare in uno shop online ?

dj883u2
20-02-2006, 18:36
Qualcuno sa dove trovare la Geil High Performance a Milano senza doverla ordinare in uno shop online ?
Hai PVT.
Ciao ;)

mspr
20-02-2006, 18:45
Grazie 1000
La proverò...

dj883u2
20-02-2006, 21:04
Grazie 1000
La proverò...
Perfetto.
Facci sapere come va.