PDA

View Full Version : GOVERNO "PC ai dipendenti PRIVATI"

sgabriels
15-02-2006, 18:47
Volevo sapere se qualcuno ha usufruito o ha maggiori notizie sul progetto lanciato dal Governo.
Il link è il seguente:
PC ai dipendenti PRIVATI (http://www.innovazione.gov.it/ita/struttura/dipartimento/progetti/pc_dip_privati.shtml)

quali sarebbero le condizioni agevolate di cui si parla?

sgabriels
16-02-2006, 17:22
up!

A.L.M.
16-02-2006, 17:41
Le condizioni agevolate dovrebbero essere quelle di cui usufruiscono le aziende quando acquistano per uso interno un PC: cosa non vera nel 100% dei casi, visto che spesso l'unico vero vantaggio per le aziende rispetto ai normali acquirenti è il non pagare l'I.V.A...che i dipendenti devono comunque pagare. Credo convenga realmente solo nel caso di sconti consistenti applicati per grosse quantità (es.: la mia azienda XYZ compra 50 notebook ed ottiene dal distributore /grossista uno sconto del 20% sul prezzo di listino, io posso comprare un portatile a quelle stesse condizioni): devi però pensare che spesso le aziende non si curano molto degli sconti (almeno non tanto quanto noi poveri clienti finali), visto che comunque il portatile è un cespite che viene "scalato" dalle imposte sul reddito (quindi è come se per loro fosse in un certo senso gratis...)

sgabriels
16-02-2006, 21:25
Le condizioni agevolate dovrebbero essere quelle di cui usufruiscono le aziende quando acquistano per uso interno un PC: cosa non vera nel 100% dei casi, visto che spesso l'unico vero vantaggio per le aziende rispetto ai normali acquirenti è il non pagare l'I.V.A...che i dipendenti devono comunque pagare. Credo convenga realmente solo nel caso di sconti consistenti applicati per grosse quantità (es.: la mia azienda XYZ compra 50 notebook ed ottiene dal distributore /grossista uno sconto del 20% sul prezzo di listino, io posso comprare un portatile a quelle stesse condizioni): devi però pensare che spesso le aziende non si curano molto degli sconti (almeno non tanto quanto noi poveri clienti finali), visto che comunque il portatile è un cespite che viene "scalato" dalle imposte sul reddito (quindi è come se per loro fosse in un certo senso gratis...)

Grazie del chiarimento!

Osservazione: alla fine non è un grande incentivo...

Bobbes
16-02-2006, 21:42
secondo me invece potrebbe essere molto utile

A.L.M.
16-02-2006, 22:31
Lo credo anch'io, ma solo nel caso in cui l'azienda in cui si lavora si rifornisca da qualche grossista con ottimi prezzi...
Se invece lavori in una grande azienda, magari una multinazionale, dove magari per ottenere la fornitura da chi si occupa degli acquisti il venditore di PC gli fa un "regalino" :fiufiu: , penso proprio di no.

sgabriels
08-07-2006, 12:59
qlc ha qualche notizia o questa iniziativa è morta.