View Full Version : [Unione] Ministri a Bertinotti
Lucio Virzì
15-02-2006, 18:16
Un altro schiaffo a chi pensava che questo fosse solo l'ennesimo patto da cancellare al primo contrasto :)
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/politica/versoelezioni25/versoelezioni25/versoelezioni25.html
Il leader dell'Unione replica al premier e alla sua campagna su D'Alema
capo del centrosinistra. Poi dice: "Bertinotti durissimo ma leale"
Prodi risponde a Berlusconi
"E' messo sempre in discussione"
ROMA - Una stoccata a Berlusconi, "lo mettono in discussione tutti i giorni", e una larga apertura di credito a Rifondazione comunista e al suo segretario Fausto Bertinotti. Così Romano Prodi in un'intervista a Canale Italia, in cui parla del rapporto con Rifondazione comunista, scacciando i fantasmi che portarono alla caduta del governo dell'Ulivo otto anni fa.
Ma prima di addentrarsi nel rapporto con la sinistra radicale il Professore risponde a Silvio Berlusconi e alla sua campagna su D'Alema vero leader dell'Unione. "E' strano - replica Prodi - che lo dica proprio lui che viene messo in discussione dai suoi alleati ormai quotidianamente...". "Il fatto nuovo di questa campagna elettorale - conclude Prodi - è proprio che, rispetto al 2001 quando nessuno lo faceva, oggi Berlusconi è messo in discussione tutti i giorni".
Quanto a Rifondazione Prodi non ha dubbi. "Nel '98 - spiega - quando il mio governo venne messo in crisi, Bertinotti fece un grave errore, ma non era legato con un patto al governo, e quindi io non avevo nessuna possibilità di contenerlo. Adesso, invece, abbiamo firmato un programma tutti assieme. Ci sono state molte tensioni, però adesso abbiamo un programma comune. Bertinotti è un uomo durissimo ma leale".
E sul segretario comunista nel governo il Professore spiega: "Che il Prc partecipi al governo non c'è dubbio alcuno dobbiamo fare in modo che ci sia una fedeltà fino in fondo, Rifondazione dovrà avere responsabilità dirette di governo". Quanto ad una responsabilità diretta di Bertinotti nell'esecutivo, ipotesi alla quale il segretario di Rifondazione ha sempre detto di no, Prodi ragiona ma non risponde. "Ci penso giorno e notte - prosegue il Professore - faccio tutte le ipotesi e i calcoli, cerco le persone esatte. Le dico che in alcuni ministeri come Giustizia, Istruzione e Sanità, voglio un ministro 'con il cacciavite', cioè che risolva i problemi concreti, che si sono incancreniti".
(15 febbraio 2006)
jumpermax
15-02-2006, 18:20
Rifondazione dovrà avere responsabilità dirette di governo
Caruso agli interni.... :D
Rifondazione dovrà avere responsabilità dirette di governo
Caruso agli interni.... :D
A me basta che mettano Pannella come ministro della liberalizzazione :D:D
Caruso agli interni.... :D
Divertente quasi quanto Castelli alla giustizia :D :D
Divertente quasi quanto Castelli alla giustizia :D :D
minchia ma lo fanno per davvero? :asd: :asd:
minchia ma lo fanno per davvero? :asd: :asd:
Non ti preoccupare, è una barzelletta. Ma secondo te chi è talmente fuori da fare ministro castelli? :asd: :asd:
Lucio Virzì
15-02-2006, 19:32
Non ti preoccupare, è una barzelletta. Ma secondo te chi è talmente fuori da fare ministro castelli? :asd: :asd:
LOL! :D
Paragone veramente "azzeccato", forse era più adeguato compararlo con il periodo nel quali un certo Fassino ha ricoperto tale incarico ma è "uno dei vostri" ed allora non può aver operato che oltre, sappiamo che a sx ci stanno gli alieni, le possibilità umane. :D :D :D
Ciao
Senti, io ti voglio bene. Però non potrai mai convincermi che Castelli ha fatto il ministro. E' antropomorficamente impossibile. Ma l'hai visto come?
Meno male che c'è Calderoli che è il volto dell'intelligenza!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
p.s. Fassino è così magro perchè da bambino non ha mangiato tanti bambini
misterx76
15-02-2006, 20:11
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
Rifondazione dovrà avere responsabilità dirette di governo
Caruso agli interni.... :D in 2 minuti il 99% dei commercianti chiude i negozzi e li barrica .
Lucio Virzì
15-02-2006, 20:19
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
Sarebbe splendido :)
LuVi
mt_iceman
15-02-2006, 22:32
Sarebbe splendido :)
LuVi
l'hai detto. sarà la volta buona in cui chiuderete finalmente la bocca. :asd:
credo che sia quello del lavoro il ministero che gli interessa maggiormente, o sbaglio?
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
mi sembva incompatibile pev lui...
ma non ha detto che non gli interessa?
Lucio Virzì
16-02-2006, 09:56
credo che sia quello del lavoro il ministero che gli interessa maggiormente, o sbaglio?
Beh, immagino che sia il luogo deputato dove poter condurre le giuste battaglie per i lavoratori, in completa concertazione, anzi, in assoluta simbiosi, con i sindacati :)
Sarebbe bello, alla fine, vederlo impegnato dall'altro lato del tavolo :)
LuVi
ironmanu
16-02-2006, 21:43
Beh, immagino che sia il luogo deputato dove poter condurre le giuste battaglie per i lavoratori, in completa concertazione, anzi, in assoluta simbiosi, con i sindacati :)
Sarebbe bello, alla fine, vederlo impegnato dall'altro lato del tavolo :)
LuVi
si,come ha fatto cofferati :Prrr:
Io non voglio convincerti di nulla, solo che tratti chi è nel campo avverso con il rispetto che pretendi per chi milita nel tuo ed anche questa tua ultima uscita non è che sia proprio nella direzione auspicabile. Credi forse che se ne avessi il desiderio non avrei la possibilità di escogitare prese per i fondelli adeguate ai danni di coloro per i quali tanto ti accalori ?.
Ciao.
P.S. Che sia stata colpa della diminuita natalità che lo ha ridotto alla fame ?.
Guarda che stavo semplicemente scherzando. Ho notato che sottolinei spesso l'ironia delle tue risposte quindi mi sorprende che non ti sia reso conto che ho semplicemente fatto delle battute.
giannola
17-02-2006, 09:00
Ma Prodi nn aveva promesso che avrebbe parlato solo dei programmi dell' Unione?(ovviamente che si, è retorico ;) )
A promesse nn mantenute ha già cominciato bene... :D
Non credo lo fossero, che da tali fossero mascherate, nel caso non fossero battute inopportune e di pessimo gusto, è indubbio mentre è dubbia la tua "giustificazione". :)
Ciao.
P.S. Ricorda che dagli scritti, se letti attentamente soppesando i precedenti della persona che ne è autore, si possono ricavare anche intenzioni, stati d'animo etc etc. Sii quindi cauto nel pubblicare certi post in quanto potrebbero, come minimo, venir fraintesi. Le mie risposte sono ironiche perchè spesso io stesso sono bersaglio della mia ironia mentree non noto la medesima attitudine in tantissimi aderenti alle idee sinistre e pure tra quelli aderenti a quelle, pur essendo questi ultimi in minor numero, destre.
Infatti ho preso per il culo anche Fassino che è magro come una mazza di scopa...
Vedi Dagon con questi metodi puoi ingannare altri ma non il sottoscritto in quanto il disprezzo per Calderoli grondava mentre era chiarissimo che i riferimenti a Fassino erano più che bonari e forse portati a controbilancio di quelli di ben altra consistenza che hai rivolto a Calderoli. :)
Premetto ancora una volta che il tono dei miei post era veramente ironico, riprendendo (immeritatamente), tra l'altro, una famosa gag di Benigni su Berlusconi. Mi spiace che tu abbia frainteso questa mia volontà di voler giocare. Sarà forse perchè ho scherzato su qualcuno per il quale TU ti accalori? :rolleyes:
Poi... Non ho mai detto che non disprezzo Calderoli. Anzi ti confermo che lo disprezzo tantissimo come uomo e come politico, se non altro per tutti gli insulti razzisti che, in qualità di terrone doc, mi sono beccato, e per come si esprime nei confronti di persone appartenenti a razza e nazionalità differenti dalla sua ed in genere nei confronti di chi non la pensa come lui. Ho aperto un thread sulle sue perle in proposito, ma tu lo sai visto che abbiamo discusso anche lì. Per cercare di spiegare meglio il punto sottolineo che, pur non condividendo molte delle loro idee, io apprezzo numerosi politici di cdx (Follini, Tabacci, etc...), in genere posso rispettarli come persone un pò tutti, gente come Calderoli o come Borghezio li disprezzo, per quello che dicono, per come si comportano, e li disprezzo come politici e come persone, perchè sono dei razzisti.
Come ti ho già detto leggendo bene i post e valutando l'ordine delle parole e come vengono usate è possibile trarre molte informazioni dai post, informazioni occulte ma perfettamente individuabili da parte di coloro i quali possiedono sufficienti esperienza e conoscenza. ;)
Se sei in grado di fare tutto questo buon per te, ti consiglierei di farti assumere come profiler, pare li paghino abbastanza bene.
La tua rispoosta si commenta da sola e commenta pure il fatto inequivocabile che l'ironia da te ostentata era solo uno schermo atto a coprire il resto.
Si potrebbe commentare anche da solo il fatto che tu ti ostini ad accalorarti per difendere certi personaggi...
Sono perfettamente in grado di farlo ma non è detto. già sono pagato benissimo per il mio attuale lavoro, che io "voglia" farlo. Mi metterebbe, infatti, di fronte alle "qualità" intrinseche della specie cui appartengo ricordandomi ogni giorno le mie origine nelle quali, come Spock ritengo ingiurioso l'esser definito "umano", trovo ben poco, considerando il comportamento medio dei miei simili, di cui andar fiero.
Come ho già detto, rispondendoti in un altro post, io credo che tu ti sia creato un piedistallo dal quale giudichi con supponenza tutti coloro che non la pensano come te (perchè, nonostante ti sforzi per far capire il contrario, sei fazioso anche tu, come la maggior parte, me compreso, che postano in questa sezione). Sei ancora in tempo per svegliarti e tornare a vivere nella realtà, ti farebbe molto bene. Spock poteva anche ritenere offensivo l'esser definito umano, ma lui per metà era vulcaniano ;) . Io penso che tu per metà sia sicuramente umano, vorrei che ci illuminassi riguardo l'altra tua metà...
Gira e rigira sei riuscito nel trovare un giochetto semantico adeguato, mi congratulo, peccato che io Calderoli non lo difenda come tu intenderesti, stai facendolo con gli impresentabili della tua fazione ndr, insinuare in quanto se posso condividere le idee di fondo che lo spingono non posso condividerne il metodo di esposizione, ho avuto aggio di sostenere più volte che aver ragione non è sufficiente ma è altrettanto indispensabile saperla far valere ed accettare, ciononostante ritengo sempre preferibile optare per chi una ragione la possiede, pur esponendola male, a chi non ne ha alcuna ma si presenta come un novello messia.
Ti sfido a trovare in questo forum un mio post in cui difendo i rappresentanti politici a cui faccio riferimento a spada, presentandoli come messia e portatori di una nuova era, così come si fa dall'altra parte. E non sto dicendo che tu fai la stessa cosa (meglio sottolinearlo). Potrei fare un bell'elenco di cose che non mi sono piaciute nella passata legislatura (mancata legge sul conflitto di interessi, bicamerale, legge sul federalismo all'ultimo giorno, etc...) per dimostrarti che non dico balle. E poi, per favore, non è certo Prodi che si presenta come un messia, anzi mi risulta che la bacchetta magica (vedi mirabolanti soluzioni lontane mille miglia dalla realtà) appartenga a qualcun'altro. Io tifo per le idee, non per gli uomini. Continuerò ad essere di sinistra a prescindere Prodi, D'Alema, Fassino, Veltroni, etc... Anche questo non è la prima volta che lo dico.
Gli impresentebili della mia fazione? Ma per favore...
Io invece credo che il "piedistallo" sia una vs. caratteristica, non siete voi i moralmente superiori, per non dire "vergini" ndr, e non mancate occasione per sostenerlo ?.
Io sono e sarò sempre moralmente superiore ad un razzista. Giudicami come ti pare, ma sono fermamente convinto di quello che dico. Poi se vogliamo parlare di politica, questo è un'altro discorso. Ma quello che stiamo commentando negli ultimi giorni su questo forum espressione della tua lega, non è certo politica, secondo me, poi se tu la definisci politica, sei degno tifoso dei tuoi rappresentanti.
Non ho alcuna ragione di ritenermi superiore ed è proprio questo che mi spinge al provare vergogna e disgusto per l'operato dei miei simili. Io, sfortunatamente, non posso accampare una metà non umana e pertanto devo sogghiacere completamente alla vergogna rappresentata dall'agire da parte della specie cui appartengo.
Che ci vuoi fare, vuoi o non vuoi, è questa la nostra natura. Tuttavia secondo me, la nostra natura ci spinge anche verso il miglioramento continuo, e poi la perfezione non è di questo mondo. Coraggio ;) !
P.s. Lo dico senza ironia, credimi, mi piace discutere con te.
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
la volta buona che la disoccupazione schizza al 25%
Spectrum7glr
20-02-2006, 16:20
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
punti di vista ma personalmente faccio gli scongiuri :) : di gente capace la Sinistra ne ha senza dover andare necessariamente a recuperare uno che parla (ancora) in termini di lotta di classe...peggio di questa soluzione potrebbe essere solo Diliberto alla Giustizia.
twinpigs
20-02-2006, 16:39
Ottimo. Personalmente mi auguro Bertinotti ministro del lavoro.
magari... se lo propongono ufficialmente non diserterò le elezioni :)
twinpigs
20-02-2006, 16:43
AAAAAAAAHHH!!! :eek: :doh: :D
E alle attività culturali? Di Pietro? :cool:
Di Pietro alla Giustizia :)
ma perchè non pubblicizzano gli eventuali ministri prima de voto? Ed ognuno propone il proprio programma :)
Sarebbe una cosa innovativa, invece della solita accozzaglia di promesse generali (che poi va a finire sempre in casino3 e non si conclude nulla di concreto tranne per le lobby)
Devo operare una correzione riguardo i problema "piedistallo", non sono io ad essere su di un piedistallo ma certuni ad essere in una buca ed è da questo che deriva il misunderstanding. Tutto cio è palesemente confermato dalle tue parole "tua lega" "tifoseria" etc etc, tutte caratteristiche tipicamente vostre e che ovviamente attribuite anche agli altri perchè non sapete bene con chi e di cosa state dibattendo. Se tu avessi una minima conoscenza del sottoscritto, dovresti se avessi letto i miei post con la dovuta attenzione, sapresti che di tifo e di mia lega non dovresti neppure parlare, duro èh per chi tifoso e fazioso lo è di natura ?, solo per un motivo, ne esistono pure molti altri ndr, che si esprime nel fatto che la lega non è affatto mia, magari lo fosse perchè non dovrei lavorare, e che tifando per essa non guadagno nulla, io sono un pragmatico il quale ha come unico metro la convenienza della specie umana nel suo complesso ed il suo interesse a seguire e quindi il metro che usi ricavandolo da te stesso non è putroppo pertinente al caso.
Mi pare che in questa tua considerazione ci sia un piccola crepa. Quello che si è messo a parlare di bisogno di autostima partecipando ad un forum, che si è detto in grado di capire come è fatta una persona leggendo cosa uno scrive e come lo scrive (profiler???) sei tu, non io. Tu di sforzi di essere considerato al di sopra delle parti ed in questo modo di poter elargire verità inattaccabili, e di farlo con supponenza, ma non è così, il gioco non funziona. Tu voti lega, l'hai sempre difesa, ne hai difeso gli ideali e il suo operato, e ti arrampichi sugli specchi per difendere i tuoi rappresentanti anche in occasioni in cui sono indifendibili. Io sono fazioso? Certo che lo sono. Sono di sinistra, non ho problemi ad essere chiaro in tal senso e non ho problemi a dire che voterò per Prodi. Io però ti ho sfidato a trovare una mia dichiarazione, passata o futura, in cui mi prodigo in acrobazie retoriche per difendere i miei rappresentanti, come fai tu. Anche tu, amico caro, sei un fazioso, ma lo sei in maniera sottile, quindi peggiore.
P.S. Non prendertela se ti dico che non hai capito nulla, non sei il solo perchè io non sono una persona con mentalità comune, già da ragazzo i miei pensieri erano diversi e faticavo nel nasconderli. Ora, dopo il contatto con culture diverse che mi ha profondamente ed ulteriormente mutato, ho acquisito nuovi punti di vista, in quanto parti di esse si sono fuse con la mia di origine dando inizio a qualcosa di nuovo,questa diversità è divenuta un abisso che devo nascondere ancor di più perchè il comune e superficiale pensiero è lontano anni luce.
Mio caro, tu ti sforzi continuamente per essere considerato diverso, quindi "superiore". Le tue idee sono migliori perchè tu hai la cultura, l'esperienza, etc... quindi il tuo punto di vista è IL punto di vista. Bhe, amico caro, mi spiace dirlo, come te ne ho conosciuti moltissimi, che si sforzavano di essere considerati diversi in ciò che pensavano e in ciò che dicevano, perchè avevano semplicemente paura di essere considerati semplicemente normali, come sei anche tu: normale!
Anch'io sono stato in contatto con culture diverse, ho studiato e vissuto all'estero, ho frequentato persone che professavano religioni e che avevano culture differenti. Ho imparato che esistono modi per guardare la realtà completamente differenti dal mio, ho imparato che il rispetto e la tolleranza sono la chiave per la sopravvivenza. Ecco perchè, come ti ho spiegato in un mio precedente post, mi riterrò sempre moralmente superiore a chi professa il razzismo come forma di attività politica. Non mi sono certo costruito un piedistallo nel nome di una comprensione superiore che esiste solo nella tua testa.
]Woodstock[
24-02-2006, 11:00
Un altro schiaffo a chi pensava che questo fosse solo l'ennesimo patto da cancellare al primo contrasto :)
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/politica/versoelezioni25/versoelezioni25/versoelezioni25.html
Il leader dell'Unione replica al premier e alla sua campagna su D'Alema
capo del centrosinistra. Poi dice: "Bertinotti durissimo ma leale"
Prodi risponde a Berlusconi
"E' messo sempre in discussione"
ROMA - Una stoccata a Berlusconi, "lo mettono in discussione tutti i giorni", e una larga apertura di credito a Rifondazione comunista e al suo segretario Fausto Bertinotti. Così Romano Prodi in un'intervista a Canale Italia, in cui parla del rapporto con Rifondazione comunista, scacciando i fantasmi che portarono alla caduta del governo dell'Ulivo otto anni fa.
Ma prima di addentrarsi nel rapporto con la sinistra radicale il Professore risponde a Silvio Berlusconi e alla sua campagna su D'Alema vero leader dell'Unione. "E' strano - replica Prodi - che lo dica proprio lui che viene messo in discussione dai suoi alleati ormai quotidianamente...". "Il fatto nuovo di questa campagna elettorale - conclude Prodi - è proprio che, rispetto al 2001 quando nessuno lo faceva, oggi Berlusconi è messo in discussione tutti i giorni".
Quanto a Rifondazione Prodi non ha dubbi. "Nel '98 - spiega - quando il mio governo venne messo in crisi, Bertinotti fece un grave errore, ma non era legato con un patto al governo, e quindi io non avevo nessuna possibilità di contenerlo. Adesso, invece, abbiamo firmato un programma tutti assieme. Ci sono state molte tensioni, però adesso abbiamo un programma comune. Bertinotti è un uomo durissimo ma leale".
E sul segretario comunista nel governo il Professore spiega: "Che il Prc partecipi al governo non c'è dubbio alcuno dobbiamo fare in modo che ci sia una fedeltà fino in fondo, Rifondazione dovrà avere responsabilità dirette di governo". Quanto ad una responsabilità diretta di Bertinotti nell'esecutivo, ipotesi alla quale il segretario di Rifondazione ha sempre detto di no, Prodi ragiona ma non risponde. "Ci penso giorno e notte - prosegue il Professore - faccio tutte le ipotesi e i calcoli, cerco le persone esatte. Le dico che in alcuni ministeri come Giustizia, Istruzione e Sanità, voglio un ministro 'con il cacciavite', cioè che risolva i problemi concreti, che si sono incancreniti".
(15 febbraio 2006)
a rifondazione darei due di questi ministeri:
istruzione
sanità
lavoro
giustizia
che ne pensate?
Amilcare Barnabeo Salami
24-02-2006, 11:08
la volta buona che la disoccupazione schizza al 25%
Bertinotti comunque ha ripetutamente detto, anche a distanza di tempo, che non intende fare il Ministro, per scelta personale. Secondo me invece sarebbe meglio se si impegnasse in prima persona, in primo luogo come garanzia per la stabilità/solidità della coalizione e poi perché non mi sembra edificante questo fatto di dire quasi sempre "no" e poi di non accettare responsabilità "costruttive" quando se ne presenta l'opportunità. E' un peccato, mi delude parecchio questa scelta.
Lucio Virzì
24-02-2006, 11:37
Woodstock[']a rifondazione darei due di questi ministeri:
istruzione
sanità
lavoro
giustizia
che ne pensate?
Mi trovi d'accordo anche se, un ministro è quanto di più lontano potrebbe esserci dalle tematiche trattate dal ministero che occupa! :D:D:D
Nel senso che non è assolutamente vincolante l'orientamento politico all'interno della coalizione; se una persona è capace lo è in qualunque ministero, anche senza competenze specifiche.
LuVi
]Woodstock[
24-02-2006, 11:41
Mi trovi d'accordo anche se, un ministro è quanto di più lontano potrebbe esserci dalle tematiche trattate dal ministero che occupa! :D:D:D
Nel senso che non è assolutamente vincolante l'orientamento politico all'interno della coalizione; se una persona è capace lo è in qualunque ministero, anche senza competenze specifiche.
LuVi
ho capito cosa intendi e lo condivido in toto ;) . il mio ragionamento era che ci sono ministeri proibiti a rifondazione come gli esteri (ti immagini che casini :D ), gli interni, l'ambiente (prerogativa dei verdi), economia (prerogativa dei ds)..altri non saprei ;)
Amilcare Barnabeo Salami
24-02-2006, 11:58
Woodstock[']a rifondazione darei due di questi ministeri:
istruzione
sanità
lavoro
giustizia
che ne pensate?
Che la scelta è abbastanza obbligata, come quando vi furono ministri dei Comunisti Italiani, non possono certo dare loro i ministeri economici :D , per l'ambiente ci sarà un verde, ecc. (in particolare, direi che la Giustizia è quasi sicura... il Lavoro mi sembra già più difficile, viste anche le politiche "superflessibili" fatte nel precedente Governo Prodi...)
In questo caso, però, Rifondazione sarà il terzo partito della coalizione, quindi - in caso di vittoria - non so se sarà possibile liquidarla solo con un ministero importante e uno "scrauso"... Probabilmente dovranno/sarà il caso di concedere loro qualche altro posto, probabilmente la presidenza della Camera, come da tradizione.
]Woodstock[
24-02-2006, 12:01
Che la scelta è abbastanza obbligata, come quando vi furono ministri dei Comunisti Italiani, non possono certo dare loro i ministeri economici :D , per l'ambiente ci sarà un verde, ecc. (in particolare, direi che la Giustizia è quasi sicura... il Lavoro mi sembra già più difficile, viste anche le politiche "superflessibili" fatte nel precedente Governo Prodi...)
In questo caso, però, Rifondazione sarà il terzo partito della coalizione, quindi - in caso di vittoria - non so se sarà possibile liquidarla solo con un ministero importante e uno "scrauso"... Probabilmente dovranno/sarà il caso di concedere loro qualche altro posto, probabilmente la presidenza della Camera, come da tradizione.
lo si spera! c'è bisogno di politiche vicine ai cittadini meno abbienti in qualsiasi campo..sanità scuola economia... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.