PDA

View Full Version : Tagli televisivi

deepol
15-02-2006, 17:41
ciao a tutti

sto notando da un po di tempo che quello che viene trasmesso in tivu viene tagliato in modo inspiegabile, senza risparmiare niente, a volte le scene di alcuni film che fanno capire il senso vengono eliminate lasciando che sta guardano senza aver capito cosa ha visto, anche i cartoni animati vengono tagliati ecc.
Però poi noto che alcune cose che non si dovrebbero vedere vengono trasmessi dai tg in particolare senza nessun freno (stragi, violenze, ecc.).
cosa ne pensate^

ciao

hikari84
15-02-2006, 18:32
Penso che dovrebbe esserci un po' di coerenza.

IpseDixit
15-02-2006, 21:21
A volte in tv tagliano per togliere a certi film il divieto ai minori di 14 o 18.

Kewell
15-02-2006, 22:01
A volte sì. Altre volte mi sembra che taglino per il gusto di tagliare.
Forse sarà che mi capita di guardare più Mediaset che la Rai, ma mi pare che la prima faccia maggiore ricorso a questo sistema.

parroco
16-02-2006, 08:19
sono contro i tagli.
spesso lo fanno per motivi assurdi (tipo la censura) senza neanche dirlo nella presentazione (dovrebbero annunciare che il film in proiezione andrà in onda in forma censurata. un film è un film, se tagliato non è più lui).

negli ultimi 4-5 anni avrò visto un paio di film in televisione. meglio un dvd, con maggiore qualità, nessuno spot e audio multicanale ;)
o, ancora meglio, il cinema.

Nicky
16-02-2006, 08:33
Li tagliano spesso, da un bel po' di tempo.
A me la cosa che fa incazzare è che in alcuni casi non sarebbe nemmeno necessario.
Fight Club, ad esempio, era stato ridotto ad un colabrodo... :muro:

deepol
16-02-2006, 18:19
ho notato che nemmeno i cartoni animati non vengono risparmiati ad esempio a dragon ball oltre i tagli sono stati cambiati anche i doppiaggi, altri esempi se ne possono fare ancora, da una ricerca su interet ho trovato un sito dove venivano descitti i tagli ad alcuni cartoni ad esempio Ramna 1/2 dove ci sono moltissimi tagli.

che poi le cose che vengono tagliate i ragazzi le apprendono dalla scuola, non hanno tanto bisogno della tivù

ciao

raccoss
24-02-2006, 13:53
Spesso tagliano per farci stare più pubblicità.

A the Ring hanno tolto almeno mezz'ora.

stesio54
25-02-2006, 18:15
a memoria mia ci fu un caso di non censura che suscitò scalpore...
"la moglie del soldato" che andò in onda su rai 3 mi pare senza censura
(la moglie in realtà è un trans e si vede il pene).

[The Black]
06-04-2006, 18:18
Dicono che adesso stiano tagliando molto sul signore degli anelli.... Mi son rifiutato di vederlo in tv... meglio i DVD con le versioni estese!

deepol
05-07-2006, 22:04
Ultimamente ho notato sul satellitare a pagamento hanno cominciato a tagliare, ma come è possibile, paghiamo mensilmente per avere qualcosa di integrale, e loro tagliano sui film e altro, ma siamo impazziti?

C'è anche una altra cosa ha parlato non mio zio in Francia (tifa Italia) e mi ha detto che in Francia non c'è molta censura.

E anche se usciamo fuori tema, le partite dei mondiali e del campionato sono tutte in CHIARO!!!!

invece qua le paghiamo.

che ne pensate?

ciao

Secret3001
05-07-2006, 22:22
è ke a volte in tv fanno certe ca####e e le kiudono e a volte cose troppo violente o cmq troppo esagerate e le kiudono,nn lo so viviamo solo di 'Buona domenica'.Purtroppo l'ho visto 1 volta con mia nonna e mi vergogno solo a scrivere il nome

icoborg
05-07-2006, 22:24
ho notato che nemmeno i cartoni animati non vengono risparmiati ad esempio a dragon ball oltre i tagli sono stati cambiati anche i doppiaggi, altri esempi se ne possono fare ancora, da una ricerca su interet ho trovato un sito dove venivano descitti i tagli ad alcuni cartoni ad esempio Ramna 1/2 dove ci sono moltissimi tagli.

che poi le cose che vengono tagliate i ragazzi le apprendono dalla scuola, non hanno tanto bisogno della tivù

ciao

e considerati fortunato in america cambiano addirittura le canzoni di sottofondo ghghgh....

per nn parlare della censura su one piece...
manco la risata a bocca sguaiata lasciavano...li fanno ridere a bocca chiusa..AHAHAHHA

Fabiaccio
05-07-2006, 22:56
ho visto una volta L'esorcista in televisione era atroce...
Sembrava quasi un film per la famiglia :mbe:

Poi metto su la versione olandese di Ichi the killer (non tagliata manco di un fotogramma) e godo ;).

dario amd
05-07-2006, 23:45
è tutta questine di censura e tempi :(

xenom
06-07-2006, 00:45
io non essendo esperto di cinema, guardo spesso i film in TV e non mi rendo conto dei tagli. In pratica se è come dite voi dovrei rivedermi tutti i film in DVD... :eek:
L'unico taglio che ho notato è sul film black hawk down, effettivamente alcune scene erano un po' troppo crude per andare in prima serata.

su dragonball cos'è che tagliano?

oh non ditemi che tagliano pure i simpson o i griffin perché divento una belva :asd:

Zodd_Il_nosferatu
06-07-2006, 01:24
io non essendo esperto di cinema, guardo spesso i film in TV e non mi rendo conto dei tagli. In pratica se è come dite voi dovrei rivedermi tutti i film in DVD... :eek:
L'unico taglio che ho notato è sul film black hawk down, effettivamente alcune scene erano un po' troppo crude per andare in prima serata.

oh non ditemi che tagliano pure i simpson o i griffin perché divento una belva :asd:
i griffin li hanno sempre tagliati... :stordita:

deepol
06-07-2006, 08:03

su dragonball fanno dei tagli assurdi, per ridure il tempo dell'episodio che dovrebber durare circa 30 minuti, contro i 25 di adesso.

ciao

xenom
06-07-2006, 18:25
su dragonball fanno dei tagli assurdi, per ridure il tempo dell'episodio che dovrebber durare circa 30 minuti, contro i 25 di adesso.

ciao

dite che vale la pena scaricarsi tutte le serie di DB e simpson e griffin giusto per rivederle non tagliate? :asd:

Raven
06-07-2006, 18:31

Un sacco!... scene di combattimento col sangue ed adattamento farlocco dei dialoghi con riferimenti "sessuali"...

dario amd
06-07-2006, 18:37
i griffin sono tagliatissimi :mad:

stesio54
06-07-2006, 19:59
Un sacco!... scene di combattimento col sangue ed adattamento farlocco dei dialoghi con riferimenti "sessuali"...
considerando che kiki vuol dire capezzolo se non erro....:D

deepol
06-07-2006, 21:25
ho notato che anche le trasmissioni tipo quiz e varietà sono tagliati, ad esempio "cultura moderna" si notano il tagli e noi telespettatori che ne sappiamo che in quel momento cìè stato un suggerimento al concorente?
che ne pensate?
ciao

xenom
07-07-2006, 00:53
esistono versioni dei cartoni (DB, griffin ecc.) doppiate in italiano in maniera "onesta" e soprattutto senza tagli? :D

Beelzebub
07-07-2006, 10:55
Non è propriamente un "taglio", ma l'altra sera hanno dato in seconda serata su rete4 "Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica"... però il titolo in sovraimpressione si fermava alla parola "sesso"... Semplice svista o censura? :mbe: :D

xenom
07-07-2006, 12:09
Non è propriamente un "taglio", ma l'altra sera hanno dato in seconda serata su rete4 "Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica"... però il titolo in sovraimpressione si fermava alla parola "sesso"... Semplice svista o censura? :mbe: :D

probabilmente il titolo è troppo lungo... su televideo leggevo solo metalmeccanico e parrucchiera :asd:
Certo che anche loro.. un titolo più lungo no? :asd:

goldorak
07-07-2006, 15:33
probabilmente il titolo è troppo lungo... su televideo leggevo solo metalmeccanico e parrucchiera :asd:
Certo che anche loro.. un titolo più lungo no? :asd:

No, dovrebbe trattarsi di censura.
Credo che per legge sono obbligati a trasmettere i titoli e i vari credits in tal modo che si possano leggere tutti al 100%.
Per intenderci, quando anni fa' si trasmettevano i film widescreen in pan&scan, sia i titoli di apertura che di chiusura del film veniva trasmessi nel formato originale (2.35:1 se il film era stato filmato in 2.35:1, 1.85:1 etc...) per poi passare direttamente al 4:3 durante tutta la visione del film.

parroco
07-07-2006, 18:54
No, dovrebbe trattarsi di censura.
Credo che per legge sono obbligati a trasmettere i titoli e i vari credits in tal modo che si possano leggere tutti al 100%.
Per intenderci, quando anni fa' si trasmettevano i film widescreen in pan&scan, sia i titoli di apertura che di chiusura del film veniva trasmessi nel formato originale (2.35:1 se il film era stato filmato in 2.35:1, 1.85:1 etc...) per poi passare direttamente al 4:3 durante tutta la visione del film.
non ho mai fatto caso ai titoli in apertura, anche se il solo pan&scan dovrebbe essere considerato censura oltre che il parto di una mente malata :)
ma i crediti alla fine li avrò visti completi in pochissimi film. non che li guardi, ma ogni tanto ti sembra di riconoscere un attore conosciuto tra le comparse ma non c'è mai modo di vedere la coda completa :(

xenom
07-07-2006, 18:56
non ho mai fatto caso ai titoli in apertura, anche se il solo pan&scan dovrebbe essere considerato censura oltre che il parto di una mente malata :)
ma i crediti alla fine li avrò visti completi in pochissimi film. non che li guardi, ma ogni tanto ti sembra di riconoscere un attore conosciuto tra le comparse ma non c'è mai modo di vedere la coda completa :(

lol quando mai... :asd:
i titoli li coda sono la prima cosa che tagliano :mad: a volte non fai nemmeno in tempo a vedere gli attori protagonisti...