PDA

View Full Version : raid 0 dei raptor: su quale controller?

_NerdS_
15-02-2006, 18:14
Salve a tutti, sto per formattare xchè ho comprato 2 wd raptor da 36gb da mettere in raid 0 dove installare il sistema operativo. Poi, oltre ad alcuni dischi ide, ho du hitachi sata2 da 160gb anch'essi in raid 0, su cui installerò i giochi e altri dati. Come scheda madre ho una asus a8n-sli premium. Ora il mio problema è: metto tutti e quattro i dischi sul controller sata dell'nvidia, in raid a due a due, li metto tutti e quattro sul controller silicon, sempre in raid a due a due, oppure, cosa che penso sia più conveniente, ne metto due sul controller nvidia e due sul silicon. Però quali su uno, e quali sull'altro? Quale dei due controller è più indicato x gestire il so e quale x i giochi e i dati? Oppure non c'è differenza? Voi cosa ne dite?

CRL
15-02-2006, 20:36
Il silicon ha delle limitazioni, essendo di fatto sotto il bus pci.
Di sicuro il chipset è migliore come controller raid, quindi quelli del s.o. li metterei su questo.
Il secondo raid0 potrebbe stare o su uno o sull'altro, sul chipset avresti il beneficio che anche questo non avrebbe limitazioni, ma graverebbe ulteriormente sul processore di sistema, mentre il silicon alleggerirebbe un po' il processore, ma sarebbe limitato a 132MB/sec, ed avrebbe anche tempi d'accesso un po' più alti.
Credo che 2 e 2 sia la cosa migliore valutando tutto, ma vado un po' a senso.

- CRL -