PDA

View Full Version : Urgente!!! Consiglio x RAM

_NerdS_
15-02-2006, 16:37
Salve a tutti, voglio cambiare le mie ram (2 banchi ddr da 1 gb della apacer, niente di che), e avevo intenzione di prendere 2 moduli della kingston da 1gb l'uno, nello specifico le Kingston HyperX DDR 1GB,PC3200 400MHz,CL2.5,(2.5-3-3-7-1), che mi costerebbero 120 € l'uno (240 € in totale). Proprio oggi però mi hanno offerto a 200 € due banchi da 1 gb l'uno della Corsair PC3200, modello CMX1024RE, DDR400 (3,3,3,8) registered (con ECC). Io volevo cambiare le ram soprattutto in vista di un overclock. La mia scheda madre è una Asus A8N-SLI Premium e la cpu è un X2 4400+.
Sono indeciso, xchè le corsair oltre che costarmi meno sono anche ecc, però le kingston hanno cas e valori di latenze più bassi rispetto alle corsair.
Ho molto poco tempo x scegliere. Voi cosa mi consigliate?

The_Nameless_One
15-02-2006, 17:02
non prendere nessuna delle due che non sono per nulla buona, vai su delle teamgroun con uccc o g.skill HZ dovresti spendere più o meno quanto dai per le kingston, ma è tutta un altra storia... ;)

_NerdS_
15-02-2006, 17:21
Premetto di dire che l'overclock che intendo fare io nn è ad estremi livelli. Delle g.skill in effetti ne ho sempre sentito parlare un gran bene, ma nn saprei dove trovarle (sono di Milano).
Tra le altre cose, il fatto che le corsair siano ecc a tutti gli effetti sarebbe più un vantaggio o uno svantaggio? Xchè se è vero che da un lato essendo ecc mi proteggono da eventuali errori di memoria (che tra l'altro non ho mai avuto su questo pc), dall'altro lato dovrebbero essere più lente e, forse, anche meno overcloccabili. E' giusto questo, oppure ho detto delle stupidaggini?

The_Nameless_One
15-02-2006, 17:27
l' ECC non serve a molto...serve solo in ambiente server/workstation con enormi quantitativi di ram , i moduli lavorano trasferendo grande quantità di dati....e in questo caso prevengono errori, ma fuori da questo campo specifico non serve a nulla...cioè, se le setti in modo troppo aggressivo e danno errori, ...non c'è ecc che tenga e saranno lo stesso instabili...in secondo luogo sono anche meno overclockabili....io prenderei della HZ, ZX o teamgroup...sui 250€ le si trova...poi certo se vuoi spendere meno è un altro discorso...

R3D15C0V3RY
15-02-2006, 19:10
l' ECC non serve a molto...serve solo in ambiente server/workstation con enormi quantitativi di ram
beh non direi, a quanto pare con l'introduzione di windows Vista la microsoft stessa consiglia apertamente l'uso di ram ECC; non è un requisito hardware minimo (per cui gli OEM non dovranno implementarla obbligatoriamente) ma è fortemente consigliato ;)

The_Nameless_One
15-02-2006, 19:44
la M$ ne dice tente di cose.....anche troppe a volte ;) non c'è nessun motivo secondo cui un nuovo s.o. dovrebbe necessitare di memorie ECC registered....come ho già detto serve solo in ambiente server con grossi carichi di lavoro....sarei curioso di sapere quale originale motivazione hanno dato per questo consiglio.... :stordita:

_NerdS_
15-02-2006, 22:43
La motivazione data dalla microsoft è la maggiore stabilità del sistema operativo... questo fa intendere come evidentemente è stato sviluppato bene, tanto da preferire le ram ecc... no comment. Per quanto riguarda questo consiglio della microsoft, sinceramente nn mi interessa, tanto prima che io metta su windows vista ne dovrà passare di acqua sotto i ponti...

The_Nameless_One
16-02-2006, 07:17
davvero una bella motivazione, complimenti, ;) forse non si rendono conto che i crash di windows non sono causati da ran fallate o instabili, ma da problemi software..... :doh:

aang
20-02-2006, 10:23
Ciao a tutti, sono in procinto di a acquistare una sdram da 256 e il venditore ha queste marche: Corsair, V-DATA, Elixir o OEM. Quale mi consigliate tra queste? La scelta e' limitata a questa visto il buon prezzo.
grazie

R3D15C0V3RY
20-02-2006, 21:28
Ciao a tutti, sono in procinto di a acquistare una sdram da 256 e il venditore ha queste marche: Corsair, V-DATA, Elixir o OEM. Quale mi consigliate tra queste? La scelta e' limitata a questa visto il buon prezzo.
grazie
corsair senza dubbio ;)

una cosa, ma dove li devi mettere 256mb di SDRAM?? :confused: pensavo non ne facessero più