View Full Version : opty 165 non mi stressa entrambi i core
ho monato un pty 165 dual core! provendo da un single! non ho formattato e ho notato che lanciando 2 superpi in contemporanea una cpu sta a 0% ed una 100% e come se stressasse un solo core ed uno rimane fermo! secondo voi che devo fare formattare?
cornholio
15-02-2006, 17:38
prova a premere ctrl+alt+canc, vai su processi e trova i due spi. con il tasto destro scegli affinità e metti ad uno cpu0 e all'altro cpu1. fai partire i spi da 2 cartelle diverse vero??
ho monato un pty 165 dual core! provendo da un single! non ho formattato e ho notato che lanciando 2 superpi in contemporanea una cpu sta a 0% ed una 100% e come se stressasse un solo core ed uno rimane fermo! secondo voi che devo fare formattare?
a mio parere si,
ogni componente che sostituisco al mio pc devo formattare ogni volta xke se no windows va fuori di testa.
esempio: Se cambio scheda video i giochi scattano o si riavvia il pc.
Un consiglio, fai un bel backup dei dati e passa al formattone :D
Comunque ascolta i consigli di altri user per sicurezza.
Ciao e buon pomeriggio
prova a premere ctrl+alt+canc, vai su processi e trova i due spi. con il tasto destro scegli affinità e metti ad uno cpu0 e all'altro cpu1. fai partire i spi da 2 cartelle diverse vero??
Normalmente windows divide il lavoro a metà, tra i 2 core.
Con quel metodo potrebbe funzionare, ma non può fare così per tutti i programmi ;)
Windows dovrebbe farlo in automatico,
io rimango della mia idea:
C:\Format c: :)
Dreadnought
15-02-2006, 18:13
Installa almeno la periferica "PC multiprocessore ACPI" sotto "computer" nelle gestione periferiche hardware.
devi formattare, secondo me, perchè se prima avevi un single core è installato il kernel a 1 cpu e la periferica acpi uniprocessor
stbarlet
15-02-2006, 20:23
Normalmente windows divide il lavoro a metà, tra i 2 core.
Con quel metodo potrebbe funzionare, ma non può fare così per tutti i programmi ;)
Windows dovrebbe farlo in automatico,
io rimango della mia idea:
C:\Format c: :)
non è del tutto vero, vedi Hyperthreading su intel che con un solo spi nn carica al 100 entrambi i processori
si ma hyperthreading è una cosa diversa utilizza il tempo idle del processore per fare credere al sistema operativo di avere due cpu, però in windows ho notato che hai ragione non si divide equamente il lavoro tra i due core ma fa quello che gli tira perchè una volta ho visto che un processo stava occupando tutti e due i core a metà poi lo stesso processo è passato ad occuparne uno solo intero poi sempre lui l'altro intero
walter89
15-02-2006, 20:32
raga stiamo facendo una marea di confusione.
Se un processo non è ottimizzato per il multi core allora nella maggior parte dei casi occuperà intorno al 50% di esecuzione della cpu:
- alcuen volte windows stresserà al 100% un core e niente l'altro
- alcune volte verrà ripartito, equamente o non equamente a seconda di come gli girano al sofwtare di zio bill :p
Cmq @ SIOGO:
apri task manager, se vedi due grafici (ricorda di aver selezionato mostra grafico per OGNI cpu) windows vede i due core
prova a lanciare due super pi da due cartelle differenti e vedi se l'occupazione sale al 100% (dovrebbe farlo)
Altrimenti
vai su risorse del computer
tasto destro sull'icona
proprietà
hardware
gestione periferiche
processore
probabilmente vedra solo un processore.
Fai disinstalkla periferica
Riavvia
Al riavvio dovrebbe installarti i driver corretti per l'esecuzione di entrambi i core
Ciao ;)
raga stiamo facendo una marea di confusione.
Se un processo non è ottimizzato per il multi core allora nella maggior parte dei casi occuperà intorno al 50% di esecuzione della cpu:
- alcuen volte windows stresserà al 100% un core e niente l'altro
- alcune volte verrà ripartito, equamente o non equamente a seconda di come gli girano al sofwtare di zio bill :p
Cmq @ SIOGO:
apri task manager, se vedi due grafici (ricorda di aver selezionato mostra grafico per OGNI cpu) windows vede i due core
prova a lanciare due super pi da due cartelle differenti e vedi se l'occupazione sale al 100% (dovrebbe farlo)
Altrimenti
vai su risorse del computer
tasto destro sull'icona
proprietà
hardware
gestione periferiche
processore
probabilmente vedra solo un processore.
Fai disinstalkla periferica
Riavvia
Al riavvio dovrebbe installarti i driver corretti per l'esecuzione di entrambi i core
Ciao ;)
Ho lo stesso quesito:
sto facendo l'encoding di un dvd in xvid ma da task manager le cpu funzionano entrambe al 50%.
E' normale? E' il processo che non è ottimizzato?
grazie
walter89
15-02-2006, 22:32
Ho lo stesso quesito:
sto facendo l'encoding di un dvd in xvid ma da task manager le cpu funzionano entrambe al 50%.
E' normale? E' il processo che non è ottimizzato?
grazie
molto probabilmente si :)
Per vedere se sia l'hardware sia il software sono configurati correttamente per il dual core fai partire una conversione da .avi a dvd con nero vision e verifica che la cpu lavori al 90-100% ;)
OverClocK79®
16-02-2006, 01:49
formattare non è obbligatorio in questi casi anche se spesso consigliato, ma hai controllato che il sistema te lo abbia rilevato correttamente??
bYEZZZZZZZZZ
The_Nameless_One
16-02-2006, 09:15
i due superpi li hai lanciati da due cartelle diverse, vero ?
come da super consigli ricevuti nel forum, ho installato un x2 4400 senza formattare, vedo i due grafici, noto che se faccio diverse cose è più agile. segui i consigli sui vari thread, soprattutto del sig. OverClocK79® e walter89 che mi hanno chiarito tutto benissimo in un altro thread.
Secondo me, è buona norma:
1) mettere ultimo bios della tua scheda madre
2) disinstallare drivers del vecchio processore
3) rimuovere il processore da gestione periferiche
4) installare come dicono qui
5) "forzare" (come mi disse overclock79) PC multiprocessore ACPI sotto la voce "computer" in gestione periferiche.
6) installare i drivers per il nuovo processore
Windows xp mi ha funzionato una volta senza formattare anche passando da un chipset ad un altro diverso (sempre intel), non vedo perchè si debba formattare solo per il cambiamento del processore
molto probabilmente si :)
Per vedere se sia l'hardware sia il software sono configurati correttamente per il dual core fai partire una conversione da .avi a dvd con nero vision e verifica che la cpu lavori al 90-100% ;)
Niente da fare mi lavora al 57%! :muro:
Cosa mi consigli di fare?
Winxp mi riconosce le 2 cpu, ho messo i driver AMD cos'altro devo fare?
walter89
16-02-2006, 16:30
vai su gestione periferiche
disinstalla i driver del processore e riavvia :)
vai su gestione periferiche
disinstalla i driver del processore e riavvia :)
Fatto! Ma niente da fare anche reinstallando i driver.
Lavora al 55%.
Dall'utility AMD Power monitor si vede che se il core 0 lavora all 80% il core1 và al 20% o viceversa in percentuali che sommate danno + o - 100%!
Eppure in gestione periferiche vede i 2 processori; c'è in computer " PC Multiprocessore ACPI"; in task manager mi vede le 2 cpu e facendo partire 2 prime o 2 superpi vanno entrambi i core al 100%.
Non riesco a spiegarmi sta cosa.
Ma se fosse che i processi di encoding non sono ottimizzati come mai in tutte le recensioni il passaggio dvd---> xvid nei dal core ha un tempo dimezzato rispetto ai mono-core? Non dovrebbero metterci lo stesso tempo a parità di frequenza?
Io ho preso il dualcore proprio per il video. Ed ora?
killer978
16-02-2006, 17:35
Niente da fare mi lavora al 57%! :muro:
Cosa mi consigli di fare?
Winxp mi riconosce le 2 cpu, ho messo i driver AMD cos'altro devo fare?
Devi avere due S.pi in due cartelle diverse! altrimenti non va!
Devi avere due S.pi in due cartelle diverse! altrimenti non va!
Con Superpi non ho problemi: è in due cartelle diverse e mi stressa entrambi i core.
Il problema è unicamente coni programmi di encoding che non utilizza il 100% di entrambi i core ma solo il 50%
killer978
16-02-2006, 18:10
Con Superpi non ho problemi: è in due cartelle diverse e mi stressa entrambi i core.
Il problema è unicamente coni programmi di encoding che non utilizza il 100% di entrambi i core ma solo il 50%
Dipende dai programmi e non so quali stai usando, prova a scaricare qualche patch! Nero Vision 7.0 sfrutta al 100% entrambi i Core.
Anche Adobe Premiere PRO 2.0 li sfrutta, mentre pinnacle 8.0 no!
Cmq windows tende in modo del tutto naturale a ripartire il carico di lavoro sulle 2 cpu quando ci sono piu' applicativi che usano le risorse.
Dipende dai programmi e non so quali stai usando, prova a scaricare qualche patch! Nero Vision 7.0 sfrutta al 100% entrambi i Core.
Anche Adobe Premiere PRO 2.0 li sfrutta, mentre pinnacle 8.0 no!
Cmq windows tende in modo del tutto naturale a ripartire il carico di lavoro sulle 2 cpu quando ci sono piu' applicativi che usano le risorse.
Sto usando neodivix per l'encoding da dvd a divx e xvid e nerovision4 che è in bundle con Nero 7platinum.
Ma nerovision mi sfrutta solo il 50% di ogni cpu.
walter89
16-02-2006, 18:18
Io ho Nero 7 premium e usando nero vision il procio lo occupa tutto :)
killer978
16-02-2006, 18:20
Sto usando neodivix per l'encoding da dvd a divx e xvid e nerovision4 che è in bundle con Nero 7platinum.
Ma nerovision mi sfrutta solo il 50% di ogni cpu.
Strano! c'è qlcs che non va! a me Nero Vision quando creo qualche filmato in High quality mi porta entrambe i core al 100%!
Che versione di nero hai?
io ora ho la 7.0.1.4b
killer978
16-02-2006, 18:44
io ora ho la 7.0.1.4b
La stessa!
Ma il nero vision è compreso in nero 7?? Che cosa fa esattamente?
Per installare nero 7 bisogna disinstallare nero 6??
Lo chiedo perchè voglio provare anche io e per il momento ho installato nero 6....
I due spi vanno perfettamente
killer978
16-02-2006, 18:56
io ora ho la 7.0.1.4b
Devi mettere anche l'hotfix dual-core e procedere come spiega QUI (http://forums.amd.com/index.php?showtopic=64936)
Devi mettere anche l'hotfix dual-core e procedere come spiega QUI (http://forums.amd.com/index.php?showtopic=64936)
MA in italiano non c'è quella guida??
killer978
16-02-2006, 19:04
MA in italiano non c'è quella guida??
Eccola :D
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=40825
Eccola :D
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=40825
Grazie come sempre.. ;)
Vado a leggerla e provvedo!
edit: Dalla lettura delle prime righe:
1)- si consiglia di installare i driver 1.2.2.2 mentre io ho 1.2.2.0
2)- si consiglia di installare il SO ex novo: Non può essere, è vero?
3)- Non mi fa installare la ptch WinXPdualcorehotfix causa errore lingiaggio SO;
ma cosa fa sta hotfix? è fondamentale per far funzionare correttamente un dual core?
Non mi installa la patch causa linguaggio differente!! :muro:
Come avete fatto voi?
Non mi installa la patch causa linguaggio differente!! :muro:
Come avete fatto voi?
Quoto, vedi sopra!
walter89
16-02-2006, 20:05
io niente patch, niente driver particolari o cazzate varie.
Fai un bel format e reinstalla winzoz ;)
ma nell' installazione di winxp c'è bisogno di una procedura particolare per far riconoscere i 2 core?
walter89
16-02-2006, 20:48
no, fa tutto da solo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.