PDA

View Full Version : Ma gli annunci sui siti "carcalavoro" sono realistici ?

misterx
15-02-2006, 15:40
inizio a pensare, non da adesso ovviamente, che molti sono inventati. Tutti i giorni ci faccio un giretto e tutti i giorni ci trovo centinaia se non migliaia di annunci. Alla faccia della disoccupazione mi dico, qui c'è da lavorare anche per le formiche.

Per curiosità ho inviato parecchi CV, non ottenendo mai alcuna risposta: possibile ? :confused:

IBYZA
15-02-2006, 17:16
inizio a pensare, non da adesso ovviamente, che molti sono inventati. Tutti i giorni ci faccio un giretto e tutti i giorni ci trovo centinaia se non migliaia di annunci. Alla faccia della disoccupazione mi dico, qui c'è da lavorare anche per le formiche.

Per curiosità ho inviato parecchi CV, non ottenendo mai alcuna risposta: possibile ? :confused:

sono tutte agenzie interinali.......
la rovina dell'Italia

misterx
15-02-2006, 19:20
sono una rovina di sicuro. Gli unici che ci hanno guadagnato sono loro che hanno aperto una iosità di agenzie.

Quello che mi stupisce sonon quei tipi di lavoro dove è richiesta una certa professionalità e non capisco come facciano molte aziende ad affidarsi a costoro; non penso che siano in grado di valutare tutte le figure professionali.

Che significa poi ricercare personale per lavori magari di una certa complessità per soli 3 mesi ?

Per me sono tutte balle.

giodibe
15-02-2006, 21:57
in Italia sono una grandissima fregatura, ma non in altri paesi
in Inghilterra ad esempio sono completamente gratis (se un'agenzia chiede anche un solo euro chiami la polizia e il giorno dopo la trovi chiusa...), e hanno dei computer su cui ci sono migliaia di annunci, ognuno con un codice. vai dall'operatore con il codice, ti fissa il colloquio da li a una settimana e poi sta a te.... comunque dopo 2 o 3 colloqui il lavoro ce l'hai
naturalmente trovare lavoro come dirigente in questo modo non è facile, ma li almeno un lavoro completamente in regola, con i contributi versati e tutto il resto, non lo si nega a nessuno....

IBYZA
15-02-2006, 22:09
hanno tanti annunci , poi vai da loro e ti propongono solo call center.

t00pmi
17-02-2006, 13:53
molti annunci SONO FALSI, fatti per pura pubblicità :muro:

misterx
17-02-2006, 17:27
molti annunci SONO FALSI, fatti per pura pubblicità :muro:

molti quanti secondo te ?

t00pmi
20-02-2006, 08:05
è difficile quantificare, perchè il fenomeno varia a seguito di molti fattori, primo fa tutti (ovviamente) l'andamento del mercato. Cmq in linea di principio direi che più della metà degli annunci presenti nel sito principale delle aziende sono falsi. Va meglio con gli annunci presenti nei siti dedicati a questa funzione (monster, stepstone,....) in quanto qui gli annunci si pagano. Però direi che anche qui almeno 1 su 4 sono falsi. :mad:

smeg47
20-02-2006, 10:46
Ad un colloqui mi è stato detto chiaramente che parte delle posizioni presenti sul sito dell'azienda in realtà servivano solo per attirare curriculum.

t00pmi
20-02-2006, 11:20
Ad un colloqui mi è stato detto chiaramente che parte delle posizioni presenti sul sito dell'azienda in realtà servivano solo per attirare curriculum.

CVD ;) :mano:

Franz73
20-02-2006, 14:40
esattamente...
ANNUNCI CIVETTA. come gli elettrodomestici in super offerta, spesso anche sottocosto, nei supermercati.

Scrivono 500 e in realta' ne hanno disponibili 5.

O, peggio ancora...non ne hanno. Intanto pero' si entra e ci si guarda in giro...e magari si compra qualcos'altro.

Idem per questi annunci. Intanto mandi il curriculum...e loro ringraziano.

:(

dottormaury
20-02-2006, 19:26
madanti parecchi C.V. quelli mandati via posta ad aziende della grande distribuzione non hanno mai avuto risposta, quelle poche volte che ho trovato delle agenzie di lavoro interinale con delle posizioni lavorative che potevano interessarmi una volta in filiale hanno sempre cercato di propinarmi altro.
quindi direi che il mio giudizio è abbastanza negativo.

Gemma
21-02-2006, 17:00
idem con patate.
Adecco in testa, mi sono iscritta mesi e mesi fa, ho un curriculum non specializzato ma, mi dissero, piuttosto appetibile.
Mai nulla, e se mi candidavo per offerte che pubblicavano non si facevano più sentire... :rolleyes:

dupa
21-02-2006, 17:18
ho un amica che lavora in una di quelle agenzie.
loro pubblicano annunci anche per posti non realmente disponibili, in modo da avere un parco CV completo per ogni attività... in modo che appena qualcuno gli chiede realmente un lavoratore di quel genere, loro han pronti molti CV da proporre.

mailand
22-02-2006, 13:40
esattamente...
ANNUNCI CIVETTA. come gli elettrodomestici in super offerta, spesso anche sottocosto, nei supermercati.

Scrivono 500 e in realta' ne hanno disponibili 5.

O, peggio ancora...non ne hanno. Intanto pero' si entra e ci si guarda in giro...e magari si compra qualcos'altro.

Idem per questi annunci. Intanto mandi il curriculum...e loro ringraziano.

:(
esatto, moltissimi sono annunci civetta...
poi ci sono agenzie e agenzie... io per esempio ho trovato lavoro rispondendo ad un annuncio on-line, sono assunto da più di 4 anni con un ottimo contratto e con delle condizioni economiche tutto sommato buone... ;)
però ho notato come negli ultimi 2-3 anni la situazione degli annunci civetta sia notevolmente peggiorata... ce n'è uno buono ogni 1000... mah... :rolleyes:

Tefnut
22-02-2006, 15:07
ma non si possono denunciare o simili?

ulk
23-02-2006, 22:42
idem con patate.
Adecco in testa, mi sono iscritta mesi e mesi fa, ho un curriculum non specializzato ma, mi dissero, piuttosto appetibile.
Mai nulla, e se mi candidavo per offerte che pubblicavano non si facevano più sentire... :rolleyes:

Tutto vero, mi sono iscritto a ManPower Adecco mai chiamato.. ho notato però che agenzie meno note ogni tanto contattano, magari non per stare seduti a giocare ad ogame, però ti propongono qualcosa.

Praticamente vale il vecchio consiglio di provarle tutte.. anche le meno note.. anche perchè può capitare che qualcuno ti chiami perchè gli serve la persona sul momento.

misterx
24-02-2006, 18:27

sono proprio delle bestie ad appofittarsi così

wolf64
26-02-2006, 10:55
Il problema è che spesso sono annunci del tipo "azienda nel settore informatico cerca un analista programmatore, ecc, ecc..", non c'è il nome di quell'azienda, perciò non puoi sapere se l'annuncio è vero o falso, devi andare sulla fiducia.... :boh:

Io devo dire che per un paio di anni che mi sono affidato ad un'agenzia di queste mi sono trovato abbastanza bene, però una su tante, già con un'altra filiale della stessa, in una zona per me interessante, le cose cambiavano, mentre la prima qualche lavoro me lo ha fatto trovare, la seconda non l'ho mai sentita, anche se io di tanto in tanto la ricontattavo.
Devo comunque dire che secondo me con le agenzie interinali hai più probabilità di trovare posti del tipo operaio o commesso che cose più specializzate.

Tempo fa una di queste agenzie cercava un commerciale per un'azienda nel settore informatico nella zona dove abito, l'inquadramento era come dipendente e a me sembrava un'occasione molto interessante avendo io un'esperienza commerciale di quasi 15 anni e una passione, portata da una buona predisposizione, proprio per l'informatica.

In fase di colloquio però la signorina con cui parlavo continuava a rimarcarmi che io non avevo avuto esperienze come vendita nel campo informatico, io controbattevo dicendo che avevo una consistente esperienza di vendita, supportata anche a livello teorico con corsi fatti tramite alcune aziende con cui ho lavorato, oltre che i risultati sul campo, comunque, mettendo assieme le mie conoscenze informatiche e la mia passione in questo campo ritenevo di potermi candidare per quel posto, gli ho detto che molti amici e conoscenti che ho nel campo informatico mi hanno detto che ho una preparazione tecnica generale superiore alla media dei commerciali in questo settore, così gli ho chiesto almeno di farmi parlare con l'azienda, se poi non andava amen.

Lei però mi ripeteva come un disco rotto "..eh, ma lei non ha esperienza nella vendita di prodotti informatici..", e mano a mano che cercavo di spiegargli che se era vero quanto diceva avevo però due caratteristiche che messe assieme potevano comunque rendermi un candidato interessante per quel posto, lei continuava a ripetermi "..eh, ma lei non ha esperienza di vendita di prodotti informatici.."! :muro:

Così se arrivava uno che aveva fatto ad esempio due mesi di lavoro di vendita nel campo informatico, poi magari aveva mollato perchè o non sapeva vendere o non gliene fregava un caz*o di quel settore, avrebbe comunque avuto più punti di me perchè "...aveva esperienza di vendita nel campo informatico"!
Questa è elasticità mentale pari a zero! Sapendolo a priori potevo raccontarle una balla e dirle che avevo lavorato, anche per poco tempo, nel campo informatico, questo non tanto per fare il furbo, ma almeno per bypassare quella specie di... "robottino" che avevo di fronte!!!

Ovviamente per quella posizione sono stato scartato a priori dall'agenzia, a sapere quale era l'azienda li avrei scavalcati, a parte che, ragionandoci bene, un'azienda che mette in mano a persone del genere una ricerca di personale non so che valore può avere...
Per la cronaca quell'annuncio è rimasto per un'infinità di tempo.

alfaseti
27-02-2006, 07:26
Lasciate perdere le agenzie.... :mad: quelle non ti danno uno stipendio ma una mancetta a fine mese,se trovate presso delle agenzie prendetelo come un lavoro di passaggio e appena trovate.... viaaaaa.
Gli annunci sul Web ? quelli sono per il 90% cose da polli a meno ceh non siano stati fatti direttamente da un'azienda.
Dovete fare domande,domande,spedire fax,telefonare ma soprattutto adattatevi alla situazione che potrebbe essere temporanea.
Ciao :)

misterx
27-02-2006, 16:44
Lasciate perdere le agenzie.... :mad: quelle non ti danno uno stipendio ma una mancetta a fine mese,se trovate presso delle agenzie prendetelo come un lavoro di passaggio e appena trovate.... viaaaaa.
Gli annunci sul Web ? quelli sono per il 90% cose da polli a meno ceh non siano stati fatti direttamente da un'azienda.
Dovete fare domande,domande,spedire fax,telefonare ma soprattutto adattatevi alla situazione che potrebbe essere temporanea.
Ciao :)

e cosa fai, invii fax in modo random ? :D

alfaseti
27-02-2006, 18:06
Ma daiiiiiiiiii............. :rotfl:
Prendi 10 aziende che sono possibilmente non troppo lontano da dove abiti,Vai in Internet e vedi che fanno esattamente poi spedisci il fax a chi vuoi....come vado ripetendo l'importante è adattarsi. ;)

smeg47
27-02-2006, 19:41
Comunque, devo dire che spesso chi fa selezione pensa di poter fare e pretendere quello che vuole; a parte la maleducazione di alcuni, la cosa che piu' mi ha lasciato perplesso risale a qualche mese fa: vengo chiamato da una nota società di firenze (non ci vuole molto a capire quale, visto che fa parte di una delle piu' grosse multnazionali del pianeta). Io mi prendo un giorno di ferie, mi faccio milano firenze in auto (tutto a spese mie chiaramente)...faccio il colloquio, prima un ora e passa con il simpaticone del personale poi un ora e mezza abbondante con il responsabile dell'ufficio interessato ad assumere. Alla fine tutto positivo, ci sentiamo ecc.
Io ho chiesto ESPLICITAMENTE di farmi sapere qualche cosa in ogni caso. Dopo 3 settimane di silenzio mando una mail chiedendo se ci fossero sviluppi; mi risponde il simpaticone affermando che la selezione non è ancora conclusa, ma che al piu' presto avrei avuto sicuramente una risposta. Bhe...la sto ancora aspettando....(sono passati omai tre mesi). Ma dico io, non mi dicano che non si ha il tempo di mandare due righe via mail. MALEDUCATI IGNORANTI!!!

Gemma
01-03-2006, 14:32
Comunque, devo dire che spesso chi fa selezione pensa di poter fare e pretendere quello che vuole; a parte la maleducazione di alcuni, la cosa che piu' mi ha lasciato perplesso risale a qualche mese fa: vengo chiamato da una nota società di firenze (non ci vuole molto a capire quale, visto che fa parte di una delle piu' grosse multnazionali del pianeta). Io mi prendo un giorno di ferie, mi faccio milano firenze in auto (tutto a spese mie chiaramente)...faccio il colloquio, prima un ora e passa con il simpaticone del personale poi un ora e mezza abbondante con il responsabile dell'ufficio interessato ad assumere. Alla fine tutto positivo, ci sentiamo ecc.
Io ho chiesto ESPLICITAMENTE di farmi sapere qualche cosa in ogni caso. Dopo 3 settimane di silenzio mando una mail chiedendo se ci fossero sviluppi; mi risponde il simpaticone affermando che la selezione non è ancora conclusa, ma che al piu' presto avrei avuto sicuramente una risposta. Bhe...la sto ancora aspettando....(sono passati omai tre mesi). Ma dico io, non mi dicano che non si ha il tempo di mandare due righe via mail. MALEDUCATI IGNORANTI!!!
è così, molte volte ti lasciano in sospeso senza farti sapere nulla, nonostante tu chieda esplicitamente di comunicarti gli esiti delle selezioni.
se ne approfittano bellamente perchè la richiesta supera moltissimo l'offerta, quindi per ogni posto loro hanno un notevole parco di scelta e possono permettersi di prendere persone anche sovra-qualificate per un incarico e pagarle come degli apprendisti.