PDA

View Full Version : Dynamic DNS.......a cosa servono?


tonysnk
15-02-2006, 15:35
Ciao a tutti.

Il mio dubbio è legato alla creazione di DNS dinamici sulla rete......visto che ho un pc dietro rete Fastweb e voglio uscire e entrarci in remoto con il TightVNC, solo che sto leggendo da un tutorial che serve un DNS dinamico da un qualsivoglia provider che me lo assegni.......e cita Dyndns.org o no-ip.com (si possono scrivere questi indirizzi?) ma io nn capisco l'utilità e a cosa servono questi servizi.

Inoltre vorrei sapere se questi siti richiedono un pagamento per questi servizi e quanto la mia sicurezza in Internet può essere compromessa......

grazie e se ho sbagliato sezione vi prego di farmelo cortesemente notare.

Stev-O
15-02-2006, 15:48
servono per richiamare dall'esterno la propria macchina disimpegnandosi dal fatto che l'ip cambia ad ogni connessione: certo, cosi' ci si identifica univocamente verso l'esterno: per molti usi è molto comodo

acalex_2000
15-02-2006, 15:50
Ciao,
i servizi sono liberamente e gratuitamente utilizzabili. Io personalmente uso dyndns.org. Devi registrarti sul loro sito e attivare un dynamic DNS. Ovvero un nome scelto da te e un dominio selezionabile da un menù a tendina (dyndns.org, homeip.net, etc....) per esempio lamiarete.homeip.net.
Una volta che hai creato l'alias inserisci l'attuale indirizzo IP del tuo router. Per avere l'IP esterno puoi utilizzare il sito www.formyip.com.
Quindi ti scarichi un client (da installare sul PC connesso a Internet) per aggiornare automaticamente l'alias creato (nell'esempio lamiarete.homeip.net) con il tuo IP tutte le volte che varia. E' un modo per ottenere qualcosa di statico anche se la tua connessione ha un IP dinamico.
In questa maniera tutte le volte che vorrai raggiungere la tua rete basta che digiti http://lamiarete.homeip.net:xxxx considerando sempre l'esempio precedente.
Spero di essere stato chiaro.

Alex

tonysnk
15-02-2006, 18:22
.....caspita acalex.........sei stato CHIARISSIMO e GENTILISSIMO, come Stev del resto!!!

grazie amici ora provo e se ci sono altre 'troubles' ve le posto subito.........