PDA

View Full Version : Ho messo Linux....

Spice
15-02-2006, 15:41
Ciao a tutti. Sono interessata al mondo di Linux, tanto che ho messo eduKnoppix 0.8 sul pc di casa dei miei, avviandolo al boot. Bene, ora sto navigando con Linux. Volevo mettere Msn, ma non trovo:
- la versione di Msn Messenger per Linux
- sull'hd parecchi programmi .exe, esiste un modo per avvirli lo stesso? o la cosa non è fattibile?
- utilizzo molto anche programmi come realVnc e Gmail, li trovo per LInux?
- ho fatto in casa una rete lan tra il mio portatile e il pc dei miei, se utilizzo 2 os differenti, non creo danni?

Nemios
15-02-2006, 16:03
1) Se no sbaglio GAIM supporta anche gli account MSN
2) Si può provare con WINE, ma generalmente non funzionano. Meglio se cerchi un programma equivalente
3) Sì
4) Nessun danno, la condivisione dei file avviene tramite Samba

WebWolf
15-02-2006, 18:17
EDuknoppix ormai è un po' datata, potresti provare con la Knoppix 4 cd (o la DVD addirittura).

Se l'hai avviata da boot il sistema non ti permette di toccare il disco fisso e nemmeno di installare altri programmi.

Prova a vedere se hai gia' GAIM e WINE (la edu non credo) e provali.

Anzi, potrei bootare dalla mia e dirti se ci sono.

Dammi 5 minuti.

;)

Allora, sulla Knoppix 4.02 ci sono sia Gaim che Wine (questo non l'ho trovato nel menu', ma da console funziona).

VegetaSSJ5
15-02-2006, 19:05
ciao sailor moon! :D

mi associo al consiglio di WebWolf, ovvero di usare la knoppix dvd. in alternativa se non hai il lettore dvd puoi usare la versione cd che ha ovviamente meno programmi inclusi (ma ne ha sempre una marea).

come già ti è stato detto per chattare con msn puoi usare gaim che penso sia già incluso in knoppix. per la cronaca c'è anche un altro programma che si chiama amsn che a quanto dicono dovrebbe supportare anche la webcam.

per i files .exe potresti provare con wine. funzionano molti programmi, cmq se ci dici di che programmi si tratta potremo essere un po' più specifici...

di programmi vnc per linux ce ne sono a migliaia. io uso tightvnc.

per gmail a cosa ti riferisci? non ti va bene controllare le email via web?

Spice
15-02-2006, 19:18
Grazie a tutti per le Vs risposte.
Con gmail indendo, non mi sono spiegata io, sorry, il programma Gmail Notifier.
Però vabbè...è la cosa meno importante.

Come programmi non utilizzo molto, al di la di messanger, vnc e need for speed underground. Poi ascolto musica, ma tanto so che ci sono dei programmi inclusi del os.

Ora mi butto alla ricerca di versioni più recenti e Vi faccio sapere.

Grazie ancora a tutti!!

VegetaSSJ5
15-02-2006, 19:35
mi sa che esiste una estensione per firefox che si chiama proprio gmail notifier. non so cosa faccia, ma potrebbe afre al caso tuo... :sofico:

l'unica cosa a cui credo dovrai proprio rinunciare è need for speed underground e ai giochi in 3d in generale (per linux ce ne sono, ma sono pochi), mi dispiace... :(

per il resto non avrai problemi...

Spice
15-02-2006, 19:51
Ok....lo finirò definitivamente poi cambio os! :D

VegetaSSJ5
15-02-2006, 19:54
Ok....lo finirò definitivamente poi cambio os! :D
in alternativa puoi comprare la xbox... ;)

Nemios
16-02-2006, 15:02
Non è detto che tu debba rinunciare a NFSU. Anche se non ho mai provato esiste un installer per linux, vedi firma. Credo che poi funzioni sempre con WINE, ma ovviamente devi supportare l'accelerazione 3D. Se hai una scheda nVidia potresti cavartela...