PDA

View Full Version : P4n Sli nVidia - Lentezza RAID 1

krusciolo
15-02-2006, 14:21
Ciao a tutti, ho un grosso problema che č il seguente.
Ho un server Con S.O. Win XP Pro su MSI P4N SLI nVidia. I dischi sono due seagate Barracuda 7200 rpm da 250 Gb in Mirror (RAID 1)
Poi ci sono 8 client Windows 2000. 5 di questi client utilizzano Autocad 2005 ITA. Sul server c'č una share D: in cui ci sono memorizzati tutti i plot style ed altre impostazioni di Autocad e dove i client hanno accesso per richiamare tali impostazioni quando ad esempio si genera un anteprima di stampa.

Il problema č che quando si va a fare un anteprima di stampa di un disegno Autocad...ci mette tantissimo per visualizzare l'anteprima.
E' da escludere colli di bottiglia sulla LAN perchč abbbiamo monitorato con perfmon e visto che viene utilizzata (durante il lancio delle anteprime) solo 1/4 (un quarto della banda a disposizione che č di 100Mbps teorici).

Penso che sia un problema del RAID 1. Ho provato a cercare qualcosa su come settare le write cache policy e read cache policy...ma non trovo tali impostazioni nč nel bios nč nel programma manager raid di nvidia...

Teniamo presente che prima di questo server XP nuovo!!!...c'era un vecchio server con win 2000 pro...ma solo con un HD che era molto ma molto pił veloce!!!....

Qualcuno puņ gentilmente aiutarmi?...
Grazie

Ho allegato l'immagine del monitor sistema in corrispondenza del lancio anteprime.

Si vede chiaramente come letture e scritture su disco abbiano un impennata e come anche la coda del disco la abbia quest'impennata nell'arco di quei 60 70 secondi che ci vogliono per elaborare l'anteprima (troppo tempo!!!)....
Inoltre la % tempo inattivitą disco in quell'intervallo scende al 6-7% circa... sempre per quei 60- 70 secondi...

Qualcuno puņ darmi una mano???