View Full Version : Aggiornamento mobo nforce3 > nforce4: win va reinstallato?
Causa guasto della mia Asus k8ne-deluxe passerò ad una asus A8n-e.
In pratica da chipset Nforce3 a Nforce 4... è necessario reinstallare win?
Grazie ;)
davide66
15-02-2006, 18:16
In pratica da chipset Nforce3 a Nforce 4... è necessario reinstallare win?
Grazie ;)
IMHO assolutamente si.
R3D15C0V3RY
15-02-2006, 19:04
non necessariamente, c'è una procedura che ti permette di cancellare dal registro tutti i riferimenti hardware e di mantenere il s.o. i programmi e le impostazioni di windows; poi al riavvio, con l'hardware nuovo, windows rileverà da capo le periferiche e l'hardware installato... ;)
adesso nn trovo il link :muro: comunque l'avevo letto anche nelle prime pagine del thread sulla asrock 939 dual-sataII :p
davide66
15-02-2006, 19:29
non necessariamente, c'è una procedura che ti permette di cancellare dal registro tutti i riferimenti hardware e di mantenere il s.o. i programmi e le impostazioni di windows; poi al riavvio, con l'hardware nuovo, windows rileverà da capo le periferiche e l'hardware installato... ;)
adesso nn trovo il link :muro: comunque l'avevo letto anche nelle prime pagine del thread sulla asrock 939 dual-sataII :p
Esiste da anni, peccato che fa schifo ed è meglio e indicato il famoso format c: :D
Grazie a tutti. purtroppo essendo bruciata la mb non posso fare nulla prima del cambio dell'hw.
Quindi il pc non si avvia nemmeno? o magari in modalità provvisoria riesco a recuperare i pochi file che mi servono da C e copiarli altrove?
graz ;)
R3D15C0V3RY
16-02-2006, 12:27
puoi installare l'hard disk su un altro sistema (o su quello nuovo dove però il s.o. sia installato su un h.d. a parte) ed impostarlo come Slave, magari puoi entrarci e sfogliarlo come una cartella, io ho fatto così quando era successo a me ;)
Potrebbe funzionare perfettamente, invece. Nforce 3 e 4 sono molto simili dal punto di vista di Win xp. In ogni caso, una volta installate le medesime periferiche in funzione sul vecchio sistema,* conviene recuperare i dati e riformattare. Il trucchetto funziona per famiglie di chipset, Via con la serie KT, Nvidia con gli Nforce, già provato. Attenzione, non funziona sempre, ogni caso è una storia a sé!
* e ultimato il boot
puoi installare l'hard disk su un altro sistema (o su quello nuovo dove però il s.o. sia installato su un h.d. a parte) ed impostarlo come Slave, magari puoi entrarci e sfogliarlo come una cartella, io ho fatto così quando era successo a me ;)
nel caso proverò con un linux live :)
ieri ho smontato la mobo asus con nforce 4 e rimesso la vecchia a7n8x (nforce2)
senza formattare... funziona senza problemi... prima però ho disinstallato i driver nforce e quelli della scheda video
Potrebbe funzionare perfettamente, invece. Nforce 3 e 4 sono molto simili dal punto di vista di Win xp. In ogni caso, una volta installate le medesime periferiche in funzione sul vecchio sistema,* conviene recuperare i dati e riformattare. Il trucchetto funziona per famiglie di chipset, Via con la serie KT, Nvidia con gli Nforce, già provato. Attenzione, non funziona sempre, ogni caso è una storia a sé!
* e ultimato il boot
l'ho pensato anche io... xò c'è il pci-express di mezzo... credo sia una modifica architetturale non da poco...
boh :confused:
A proposito...
win andrà riattivato? qualcuno ha fatto la prova?
ciau :)
ieri ho smontato la mobo asus con nforce 4 e rimesso la vecchia a7n8x (nforce2)
senza formattare... funziona senza problemi... prima però ho disinstallato i driver nforce e quelli della scheda video
interessante!
purtroppo xò la vecchia mb è morta quindi non posso disinstallare nulla :D
win non chiede riattivazione?
Quando ho provato io, con il SP1, Windows XP non chiedeva l'attivazione. E' cmq un "rischio" che bisogna accettare se non si ha un altro PC con cui salvare i dati.
Buona fortuna!
tisserand
16-02-2006, 15:34
Non avrai problemi, quando troverà nuovi controller tieni pronto il cd di installazioine della mobo, lì dentro ci sono tutti i driver che ti servono. Fai sempre fare un riavvio. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.