PDA

View Full Version : Aggiornamento mobo nforce3 > nforce4: win va reinstallato?

zappy
15-02-2006, 14:16
Causa guasto della mia Asus k8ne-deluxe passerò ad una asus A8n-e.
In pratica da chipset Nforce3 a Nforce 4... è necessario reinstallare win?
Grazie ;)

zappy
15-02-2006, 17:29
up :)

davide66
15-02-2006, 18:16
In pratica da chipset Nforce3 a Nforce 4... è necessario reinstallare win?
Grazie ;)

IMHO assolutamente si.

R3D15C0V3RY
15-02-2006, 19:04
non necessariamente, c'è una procedura che ti permette di cancellare dal registro tutti i riferimenti hardware e di mantenere il s.o. i programmi e le impostazioni di windows; poi al riavvio, con l'hardware nuovo, windows rileverà da capo le periferiche e l'hardware installato... ;)
adesso nn trovo il link :muro: comunque l'avevo letto anche nelle prime pagine del thread sulla asrock 939 dual-sataII :p

davide66
15-02-2006, 19:29
non necessariamente, c'è una procedura che ti permette di cancellare dal registro tutti i riferimenti hardware e di mantenere il s.o. i programmi e le impostazioni di windows; poi al riavvio, con l'hardware nuovo, windows rileverà da capo le periferiche e l'hardware installato... ;)
adesso nn trovo il link :muro: comunque l'avevo letto anche nelle prime pagine del thread sulla asrock 939 dual-sataII :p

Esiste da anni, peccato che fa schifo ed è meglio e indicato il famoso format c: :D

zappy
16-02-2006, 09:36
Grazie a tutti. purtroppo essendo bruciata la mb non posso fare nulla prima del cambio dell'hw.
Quindi il pc non si avvia nemmeno? o magari in modalità provvisoria riesco a recuperare i pochi file che mi servono da C e copiarli altrove?
graz ;)

R3D15C0V3RY
16-02-2006, 12:27
puoi installare l'hard disk su un altro sistema (o su quello nuovo dove però il s.o. sia installato su un h.d. a parte) ed impostarlo come Slave, magari puoi entrarci e sfogliarlo come una cartella, io ho fatto così quando era successo a me ;)

YYD
16-02-2006, 12:52
Potrebbe funzionare perfettamente, invece. Nforce 3 e 4 sono molto simili dal punto di vista di Win xp. In ogni caso, una volta installate le medesime periferiche in funzione sul vecchio sistema,* conviene recuperare i dati e riformattare. Il trucchetto funziona per famiglie di chipset, Via con la serie KT, Nvidia con gli Nforce, già provato. Attenzione, non funziona sempre, ogni caso è una storia a sé!
* e ultimato il boot

zappy
16-02-2006, 13:01
puoi installare l'hard disk su un altro sistema (o su quello nuovo dove però il s.o. sia installato su un h.d. a parte) ed impostarlo come Slave, magari puoi entrarci e sfogliarlo come una cartella, io ho fatto così quando era successo a me ;)
nel caso proverò con un linux live :)

Thhh
16-02-2006, 13:02
ieri ho smontato la mobo asus con nforce 4 e rimesso la vecchia a7n8x (nforce2)
senza formattare... funziona senza problemi... prima però ho disinstallato i driver nforce e quelli della scheda video

zappy
16-02-2006, 13:03
Potrebbe funzionare perfettamente, invece. Nforce 3 e 4 sono molto simili dal punto di vista di Win xp. In ogni caso, una volta installate le medesime periferiche in funzione sul vecchio sistema,* conviene recuperare i dati e riformattare. Il trucchetto funziona per famiglie di chipset, Via con la serie KT, Nvidia con gli Nforce, già provato. Attenzione, non funziona sempre, ogni caso è una storia a sé!
* e ultimato il boot
l'ho pensato anche io... xò c'è il pci-express di mezzo... credo sia una modifica architetturale non da poco...
boh :confused:

A proposito...
win andrà riattivato? qualcuno ha fatto la prova?
ciau :)

zappy
16-02-2006, 13:05
ieri ho smontato la mobo asus con nforce 4 e rimesso la vecchia a7n8x (nforce2)
senza formattare... funziona senza problemi... prima però ho disinstallato i driver nforce e quelli della scheda video
interessante!
purtroppo xò la vecchia mb è morta quindi non posso disinstallare nulla :D

win non chiede riattivazione?

YYD
16-02-2006, 13:11
Quando ho provato io, con il SP1, Windows XP non chiedeva l'attivazione. E' cmq un "rischio" che bisogna accettare se non si ha un altro PC con cui salvare i dati.
Buona fortuna!

tisserand
16-02-2006, 15:34
Non avrai problemi, quando troverà nuovi controller tieni pronto il cd di installazioine della mobo, lì dentro ci sono tutti i driver che ti servono. Fai sempre fare un riavvio. Ciao