PDA

View Full Version : access: un esperto di db (possib. con una certif) può rispondermi?

Python
15-02-2006, 13:59
ciao

come da titolo avrei bisogno che mi rispondesse uno con una qualche certificazione sui db

non perchè nutro dubbi su chi non lo è :D ma perchè oggi ho avuto una discussione con il mio prof su un semplicissimo compito su access, e quindi voglio portarli qualcosa su cui avrà da riflettere
erano 30 semplici domandine

insomma una passeggiata se non chè me ne ha date sbagliate 3, di cui io credo di non averne sbagliata nessuna
anche andandoci a chiedere lumi lui insisteva di avere ragione

potete valutare voi?
e possibilmente potete argomentarmi il motivo?

ecco le tre domande (vi do solo le risposte su cui ci siamo scontrati, una è la mia l'altra è quella secondo il prof)
fate attenzione anche al testo della domanda, nelle prime due l'ho riportato identico in tutto e per tutto

1) è utile costruire maschere basate su query?
- si, per vedere i singoli dati estratti dalla query
- si, per ordinare i dati direttamentenella maschera

2) è possibile eliminare il campo chiave primaria di un record?
- si, e gli altri campi rimangono inalterati
- si, eliminando tutto il record

la terza era qualcosa del genere, non l'ho ricopiata uguale (su questa però non ho protestato perchè non ne ero sicuro)
3) in visualizzazione foglio dati, come si presenta un campo creato utilizzando l'autocomposizione ricerca o la ricerca guidata?
- casella di riepilogo
- menu a discesa

ciao, grazie

EDIT
no la terza ha ragione ho sbagliato io era casella di riepilogo

Spike79
15-02-2006, 14:14
non sono 'certificato' però sono almeno 5 anni che lavoro su Access 97,2k e in genere VB.

1) direi che fare una maschera basata su una query serve ANCHE per ordinare i valori e in genere per avere una visualizzazione migliore (visto che la query te le presenta come semplice 'tabella' a griglia e stop)
Vedere 'i singoli record' come dici tu lo si può fare anche solo con 'visualizzazione foglio dati' della query, senza crearci sopra una mask.

2)eliminare un campo della chiave si può,gli altri campi restano inalterati solo se la chiave ammetteva duplicati, perchè nel caso ci fossero dei record che senza il campo eliminato diventano uguali, ti darebbe errore (non so se mi son spiegato....)

3) se fai autocomposizione, ti vien fuori (dopo la mascherina dove ti chiede che vuoi che faccia il controllo che stai aggiungendo), se usi un controllo 'casella di riepilogo' allora esce quella...

Python
15-02-2006, 20:04
sei stato chiarissimo, ti ringrazio

niente si vede che ero completamente in palla, ho sbagliato io in tutte e tre, voto meritato :)

caviccun
15-02-2006, 22:49
non sono 'certificato' però sono almeno 5 anni che lavoro su Access 97,2k e in genere VB.

1) direi che fare una maschera basata su una query serve ANCHE per ordinare i valori e in genere per avere una visualizzazione migliore (visto che la query te le presenta come semplice 'tabella' a griglia e stop)
Vedere 'i singoli record' come dici tu lo si può fare anche solo con 'visualizzazione foglio dati' della query, senza crearci sopra una mask.

2)eliminare un campo della chiave si può,gli altri campi restano inalterati solo se la chiave ammetteva duplicati, perchè nel caso ci fossero dei record che senza il campo eliminato diventano uguali, ti darebbe errore (non so se mi son spiegato....)

3) se fai autocomposizione, ti vien fuori (dopo la mascherina dove ti chiede che vuoi che faccia il controllo che stai aggiungendo), se usi un controllo 'casella di riepilogo' allora esce quella...

scusa l'intromissione , quando dici "eliminare un campo della chiave si può" , non capisco. mi spiego , se intendi più campi allora ok , ma se tenti di salvare il file access , e non hai nessun campo key ,access ti crea una "key" contatore. sbaglio?.