PDA

View Full Version : software perm velocizzare sistem OS Tiger

gommon
15-02-2006, 12:28
Ragazzi una volta esistevano le norton Utility per "sistemare" il OS dopo un po di tempo che era usato.
Esiste un software simile per til Tiger
Grazie

v1ruz
15-02-2006, 12:37
utility disco credo :D

gommon
15-02-2006, 12:44
Cerco un applicazione che faccia come sui PC con l'utiliti deframmentazione che vada a mettere tutti i file contigui assieme.
L

v1ruz
15-02-2006, 13:26
Cerco un applicazione che faccia come sui PC con l'utiliti deframmentazione che vada a mettere tutti i file contigui assieme.
L

ehm...lo fa in automatico OSX :D

INeDiA
15-02-2006, 17:02
io metto una manovella accanto al case e la giro quando elaboro grossi dati

JCD's back
15-02-2006, 19:35
io all'interno del mio emac invece ho realizzato una piccola gabbietta dove ho piazzato un paio di criceti: con programmi "leggeri" si alternano, mentre se il carico di lavoro si fa + pesante lavorano in parallelo..... io sono nell'era "dual core" da molto prima dei core duo :O

INeDiA
15-02-2006, 19:45
dual hamster!

Usque
15-02-2006, 20:00
osx è unix based. fondamentalmente ha un miglior sistema di allocazione dei files, ergo non è necessaria un programma per farlo.

gommon
16-02-2006, 16:03
Ok spiritosoni.. :p
Ma quando il sistema inizia a rallentare dopo un anno di lavoro continuo, c'e' una soluzione prima di formattare drasticamente?
:Prrr:

Criceto
16-02-2006, 18:02
Ma quando il sistema inizia a rallentare dopo un anno di lavoro continuo, c'e' una soluzione prima di formattare drasticamente?

Non è Windoze, non rallenta.

JCD's back
16-02-2006, 18:17

semplice, non rallenta :)

LucaTortuga
17-02-2006, 11:36
semplice, non rallenta :)

E' vero, non rallenta proprio (e sono 3 anni..) :D :D :D

ri
17-02-2006, 11:46
Adoro i software per velocizzare *inserire qui quel che vi pare*

E' come dire: compratevi questo PESANTISSIMO e rivoluzionario affare ('na scatola con i mattoni dentro) da installare nella vostra macchina , andrete più veloci dal 1230%!

...in discesa però, e solo con la macchina in folle.

ermyluc
20-02-2006, 20:32
..rallenta, rallenta!
Poche e piccole cose da fare:
1) da utility disco ripari tutti i permessi
2) sempre da utility disco verifichi il file system (ma fallo in fase di boot del Tiger)
3) usa queste semplici azioni via terminale e vedrai come cambia la musica:

Manutenzione giornaliera:

sudo /etc/daily

dai invio e ti chiedera' la password la inserisci e attendi che finisca

Manutenzione settimanale:

sudo /etc/weekly

Non dovrebbe chiederti piu' la password se usi la stessa sessione del Terminale.
Appena terminato lanci lo script mensile..

Manutenzione mensile:

sudo /etc/monthly

Dai invio e attendi...

4) mentre dai da mangiare ai criceti quad-core ( :ciapet: ) riavvia la meluzza morsicata

5) fatti un giro e vedi se noti differenze!!!

Saludos!!!

PPPPPPS:
invece di aspettare un anno, fai queste operazioni almeno una volta al mese e quando mi incontrerai mi pagherai una biretta! :read:

Sh0M
21-02-2006, 08:24
il software che fa tutte queste operazioni senza sbattimenti è onyx, in pratica non fa altro che gli script di manutenzione di osx...

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20070

gommon
22-02-2006, 11:26
Grandi ho fatto come mi avete detto e va molto meglio..

Ho anche trovato questa tool che velocizza tantissimo il sistema peccato che e' a pagamento.
provate la versione demo.
Grazie
L

v1ruz
25-02-2006, 09:13
che tool e'?

josephdrivein
25-02-2006, 18:24
C'è un programma che si chiama Disable Tiger Features che disabilita Spotlight e Dashboard (non so voi ma a me dopo un pò han rotto, sono un inutile - e lento - spreco di risorse).

Le ricerche poi devi farle da linea di comando (find/locate), incredibile ma anche solo find è molto più veloce.

Dashboard invece è inutile, quindi non sono necessari sostituti. ;)

Sh0M
25-02-2006, 18:43
C'è un programma che si chiama Disable Tiger Features che disabilita Spotlight e Dashboard (non so voi ma a me dopo un pò han rotto, sono un inutile - e lento - spreco di risorse).

Le ricerche poi devi farle da linea di comando (find/locate), incredibile ma anche solo find è molto più veloce.

Dashboard invece è inutile, quindi non sono necessari sostituti. ;)

sul dashboard concordo, su spotlight decisamente no :D

è troppo comodo per lanciare le applicazioni: mela+spazio, digiti le prime due lettere dell'applicazione, invio, ed hai fatto.

rgart
17-03-2006, 10:42
..rallenta, rallenta!
Poche e piccole cose da fare:
1) da utility disco ripari tutti i permessi
2) sempre da utility disco verifichi il file system (ma fallo in fase di boot del Tiger)
3) usa queste semplici azioni via terminale e vedrai come cambia la musica:

Manutenzione giornaliera:

sudo /etc/daily

dai invio e ti chiedera' la password la inserisci e attendi che finisca

Manutenzione settimanale:

sudo /etc/weekly

Non dovrebbe chiederti piu' la password se usi la stessa sessione del Terminale.
Appena terminato lanci lo script mensile..

Manutenzione mensile:

sudo /etc/monthly

Dai invio e attendi...

4) mentre dai da mangiare ai criceti quad-core ( :ciapet: ) riavvia la meluzza morsicata

5) fatti un giro e vedi se noti differenze!!!

Saludos!!!

PPPPPPS:
invece di aspettare un anno, fai queste operazioni almeno una volta al mese e quando mi incontrerai mi pagherai una biretta! :read:

Ma cosa fanno esattamente questi comandi?????

discepolo
17-03-2006, 10:58

mi allego! :sofico:

Vitty84ever
19-03-2006, 16:23
mi allego! :sofico:

anke io :-)

interessatissimo alla cosa :D

Cippo Cippo
20-03-2006, 17:24

non fanno altro che eseguire il mantenimento giornaliero/settimanale/mensile

Solo che lo si avvia tramite terminale, ovviamente con il privilegio SUDO (superutente :D)

Cmq onyx basta e avanza :D

pinball
22-03-2006, 11:26
raga ok che bisogna dimenticarsi delle brutte abitudini inculcate nella testa (e anche da un'altra parte :D ) dall'utilizzo di winzoz, però dire che dopo anni il mac non rallenta non è vero, almeno da me che installo tanta roba succede, e spesso rinfresco un po' il sistema :)

certo non perchè mi si pianta tutto e sono costretto, come avviene con os di terzi ( :D ) ma solo per ridare un po' di linfa al mio vetusto emac 1.25 ghz.... :)

the_guitar_of_son
22-03-2006, 12:15
raga ok che bisogna dimenticarsi delle brutte abitudini inculcate nella testa (e anche da un'altra parte :D ) dall'utilizzo di winzoz, però dire che dopo anni il mac non rallenta non è vero, almeno da me che installo tanta roba succede, e spesso rinfresco un po' il sistema :)

certo non perchè mi si pianta tutto e sono costretto, come avviene con os di terzi ( :D ) ma solo per ridare un po' di linfa al mio vetusto emac 1.25 ghz.... :)
hai proprio ragione, e sinceramente vorrei proprio capire il perchè...
ero convinto fino a poco fa che fosse la frammentazione ma non è così... il volume si frammenta in maniera veramente irrisoria..

toshiman
03-04-2006, 12:58
il Mac rallenta quando l'H.D. è pieno come un uovo. :stordita:

ilvanno
03-04-2006, 13:14
guardate qui:
--> http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html