Vi posto il problema di un amico.
io uso un programma gestionale che come stampanti opzione stampanti funziona con una stampante collegata alla porta LPT1 e i codici ESCape Epson.
Esiste in circolazione un emulatore o qualcosa del genere tale che quando invio una stampa su LPT1, questo intercetti di dati e li possa interpretare trasferire su altra stampante (per esempio una non Epson collegata su HP) ?
Sinceramente io non ho neppure idea di cosa siano i codici ESCape.
Qualcuno sa aiutarci?
Non ho capito bene cosa vuoi fare, anche perché se un flusso di dati viene inviato su un canale o porta che sia non vedo come lo si possa dirottare su un altro
L'intervento dovrebbe essere a monte, in fase di generazione della stampa
I codici di Escape sono fondamentalmente un modo per inviare alla stampante un comando insieme al flusso dei dati che gli arrivano da stampare
In pratica questo avviene inserendo nel flusso un codice (carattere) preciso, il codice di Escape, che viene interpretato automaticamente come introduzione di un comando e non come dati da stampare
I caratteri successivi al comando sono a loro volta comandi, fino alla chiusura della sequenza; da lì in poi il resto viene di nuovo interpretato come sequenza di caratteri di testo
Con i codici di escape si possono impostare parametri di configurazione della stampante (lunghezza pagina, righe per pagina, tabulazioni, etc.) o modi di stampa (compresso, doppia larghezza, sottolineato, grassetto, etc. ) o anche comandi di ripristino (per annullamento modi di stampa precedentemente impostati, per esempio) o altre cose tipo salto pagina o salti nell'ambito della stessa pagina
Tutto questo via software, in seno alla stampa stessa
Ogni stampante, in genere, riporta sul proprio manuale i codici di escape e le relative funzioni
C'è da tenere conto comunque che, a parte qualcuno proprietario, la stragrande maggioranza sono standard e comuni a tutte le stampanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.