PDA

View Full Version : come formattare notebook toshiba nuovo

giogio80
15-02-2006, 11:08
Ciao a tutti! ho un problema delicato. ho acquistato un notebook toshiba serie m60-163, un pentium m 740 a 1,73ghz, 512 mb di ram, 100 giga di hard disk, ati x700 con 256 mb di memoria dedicata. ora il pc ha su xp home + una serie di programmi e di utilità varie dei driver. la mia intenzione era di formattarlo per metterci xp pro. cn l'altro notebook usavo il cd di xp.
i problemi ke ho sono i seguenti:

1) i driver ke ho sul pc sn raccolti in una cartella, sotto C ke ho già provveduto a salvare su cd;
2) c'è un dvd rom di ripristino dove c'è solo il so xp home... tutto il software preinstallato andrebbe perso;
3)il disco rigido: nn so se è eide o sata.come si fa a vedere? e come ci si comporta? e poi nn è meglio partizionarlo in 3 parti: 1 x so;1 per programmi e giochi; i per i dati? di quali dimensioni?
4) se formatto perdo tutti i driver, combino guai?

scusate per tante domande ma il pc è nuovo e non vorrei fare subito danni

chandler8_2
15-02-2006, 12:45
2) c'è un dvd rom di ripristino dove c'è solo il so xp home... tutto il software preinstallato andrebbe perso;

se non sbaglio quel cd contiene tutto.
in pratica ti formatta l'hd e ti riporta il pc come quando lo hai acceso la prima volta.

cmq se hai un cd di win xp pro usa quello e poi dal sito toshiba scarichi driver e programmi che ti serono

McVir
15-02-2006, 12:59
se non sbaglio quel cd contiene tutto.
in pratica ti formatta l'hd e ti riporta il pc come quando lo hai acceso la prima volta.

Esatto, riporta il note allo stato di fabbrica.

cmq se hai un cd di win xp pro usa quello e poi dal sito toshiba scarichi driver e programmi che ti serono

Non serve scaricarli.
Sull'unità c: c'è una cartella TOOLSCD contenente tutti i driver, che è stata prevista nel caso in cui si volesse utilizzare una copia di XP differente da quella fornita a corredo.
Basta masterizzare questa cartella su cd e si è a posto.

giogio80
15-02-2006, 19:17
ok toolscd è già sul cd inquanto al partizionamento cosa consigliate? 2, 3 partizioni? e su ognuna cosa ci metto? dai, ke col vostro aiuto per una volta faccio una cosa pulita e fatta bene! sotto coi consigli... :)

Tom Joad
15-02-2006, 19:56
ok toolscd è già sul cd inquanto al partizionamento cosa consigliate? 2, 3 partizioni? e su ognuna cosa ci metto? dai, ke col vostro aiuto per una volta faccio una cosa pulita e fatta bene! sotto coi consigli... :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120964

giogio80
17-02-2006, 12:13
@ micvir

tu che hai un toshiba... ho formattato tutto ok, ho reinstallato tutto, l'unica cosa ke nn mi spiego è questa: in proprietà schermo dove si può impostare la risoluzione video mi dà ora solo 800x600, 1024x768 e 14440x900. prima mi dava più possibilità, anke 1280, come mai? graie ciao!!