PDA

View Full Version : problema win2003 con due sk rete e due gateway

lufo
15-02-2006, 11:06
ho un server web basato su win2003 web edition.
Tale server dispone di due schede di rete.
Sulla lan a cui è collegato vi sono due gateway hdsl. Uno su telecom e l'altro su wind.
Sulla scheda di rete n°1 è stato impostato come gateway l'ip del router telecom e alla macchina assegnato un ip pubblico fornitoci da telecom.
Sulla scheda di rete n°2 è stato impostato come gateway l'ip del router wind e sulla macchina assegnato un ip pubblico fornitoci da wind.
Se faccio funzionare una scheda per volta, tutto è a posto, mentre se entrambe sono attive, le pagine web non sono più raggiungibili.
Qualcuno sa suggerirmi come risolvere questo problema? Purtroppo alcuni siti hanno dns sull'ip di telecom, mentre altri sull'ip di wind quindi ho bisogno di entrambi funzionanti.

lufo
15-02-2006, 13:18
:stordita:

batacaldar
15-02-2006, 15:31
:stordita:
Se il tuo problema è riferito al fatto che le pagine Web non sono viualizzabili dall'esterno (quindi il Server Web non fa il suo mestiere) credo dipenda dalla configurazione di IIS.
Su ogni singolo Web devi specificare su quale IP deve rispondere alla chiamata DNS.
Se lasci impostato "nessuno" di default, risponde l'interfaccia in quel momento più veloce, col pericolo che il record DNS non sia presente nella zona di LOOKUP.

lufo
15-02-2006, 16:35
Se il tuo problema è riferito al fatto che le pagine Web non sono viualizzabili dall'esterno (quindi il Server Web non fa il suo mestiere) credo dipenda dalla configurazione di IIS.
Su ogni singolo Web devi specificare su quale IP deve rispondere alla chiamata DNS.
Se lasci impostato "nessuno" di default, risponde l'interfaccia in quel momento più veloce, col pericolo che il record DNS non sia presente nella zona di LOOKUP.
ovviamente ogni sito web è stato impostato con l'ip su cui deve rispondere. Però non funziona lo stesso con entrambe le schede attivate.