View Full Version : x850xt o 6800gs ? px shader 2 o 3 ?
Ciao a tutti,
premettendo di poter avere le due schede allo stesso prezzo :sofico:
secondo voi qual'è il miglior acquisto ?
Ho sentito che la x850xt è migliore prestazionalmente ma non supporta gli shader 3.0 ... che mi dite a riguardo ?
grazie.ciao.vi
Ho sentito che la x850xt è migliore prestazionalmente ma non supporta gli shader 3.0 ... che mi dite a riguardo ?
si la 6800gs è meno performante però ha il supporto ai pixel shader 3.0 che la scheda ATI non ha...
la 6800gs ha 12 pipe contro le 16 della x850xt, però la scheda nvidia si può moddare e le pipe possono essere portate a 16 tramite softmod... (però è un rischio e NON è sicura la modifica...)
chi ce l'ha fatta ha una 16 pipe, chi no ha una 12!
Per cui ti dico in sicurezza, se vuoi le prestazioni x850xt!
Ciauz!!!
Foglia Morta
15-02-2006, 11:18
si la 6800gs è meno performante però ha il supporto ai pixel shader 3.0 che la scheda ATI non ha...
la 6800gs ha 12 pipe contro le 16 della x850xt, però la scheda nvidia si può moddare e le pipe possono essere portate a 16 tramite softmod... (però è un rischio e NON è sicura la modifica...)
chi ce l'ha fatta ha una 16 pipe, chi no ha una 12!
Per cui ti dico in sicurezza, se vuoi le prestazioni x850xt!
Ciauz!!!
dipende se chi ha posto la domanda vuole pci-e o agp... la 6800GS pci-e non è moddabile , quella con qualche possibilità di essere moddata è la 6800GS AGP
Ciao a tutti,
premettendo di poter avere le due schede allo stesso prezzo :sofico:
secondo voi qual'è il miglior acquisto ?
grazie.ciao.vi
Parli di agp e pci-e? Le x850xt sono superiori in termini di prestazioni alle 6800GS però le agp si possono moddare a 16 pipe(se hai fortuna,io non ne ho avuta :doh: ) e si oc abbastanza bene. Le pci-e non sono moddabili ma salgono molto in oc e alcuni utenti hanno fatto punteggi superiori alle x850xt che però si possono anche oc a PE.
Io prima della 6800GS ho avuto due ati e snobbavo nvidia però il supporto agli shader 3.0 mi ha fatto proprendere verso la 6800GS e sono soddifatto dato che ci sono già giochi che supportano i 3.0 e si vede la differenza dai 2.0b(Splinter Cell Chaos Theory) e quelli futuri(vedi UT2007,Oblivion) lo faranno.
Valuta comunque la differenza di prezzo tra le due. Le 6800GS pci-e si trovano a ottimi prezzi e mi pare che in media le X850xt costino sui 40-50 € in +.
Spero di esserti stato di aiuto. ciao
c.ronaldo
15-02-2006, 11:46
x850xt forever e poi la overclocki a pe
x850xt forever e poi la overclocki a pe
E ciò si ottiene solo cambiando le frequenze di GPU e delle memorie (ad es con ATI tray tool?)?
c.ronaldo
15-02-2006, 12:11
esatto,perciò glie la consiglio
PESCEDIMARZO
15-02-2006, 12:15
A meno che tu non riesca a vivere senza il 3dMark06, scegli la x850xt.
Gli s.m. 3.0 sono pesantissimi da gestire anche per le attuali schede top di gamma (7800\X1900).
esatto,perciò glie la consiglio
OK, grazie...
Io penso di acquistarla tra un paio di settimane....tanto penso non costi più di 250 euro.
A prima vista sembrerebbe la scheda video con un rapporto prestazioni/prezzo più alto in quella fascia, o no?
c.ronaldo
15-02-2006, 12:23
si,è la migliore in quella fascia di prezzo
si,è la migliore in quella fascia di prezzo
Ancora grazie...
nicola1985
15-02-2006, 12:33
prendi la x850xt...
Foglia Morta
15-02-2006, 12:36
Ancora grazie...
si trova a 235 euro immediatamente disponibile
Azz, stanno continuando a scendere allora... :stordita:
adario73
15-02-2006, 14:23
ciao a tutti,
senza scatenare flame o tifoserie dell'una o dell'altra sponda :)
vorrei capire perche' l'ati x850xt e' superiore alla 6800GS.
Dai test che ho effettuato ( in sign i risultati ) risultano abbastanza allineate, e nel database ho trovato molte xt@pe che hanno le stesse prestazioni della mia 6800gs.
io l'ho pagata 191 spedita, il prezzo era 179.
grazie a tutti per i chiarimenti :)
229 ;)
grazie a tutti per le risp,
la domanda riguardava le pci-e ..
per curiosità mi potete dire in pvt dove trovo quei prezzi ? :eek:
comunque i dubbi mi restano, meglio gli shader 3 con effetti visivi "migliori" o una scheda più performante :muro:
Foglia Morta
15-02-2006, 14:36
ciao a tutti,
senza scatenare flame o tifoserie dell'una o dell'altra sponda :)
vorrei capire perche' l'ati x850xt e' superiore alla 6800GS.
Dai test che ho effettuato ( in sign i risultati ) risultano abbastanza allineate, e nel database ho trovato molte xt@pe che hanno le stesse prestazioni della mia 6800gs.
io l'ho pagata 191 spedita, il prezzo era 179.
grazie a tutti per i chiarimenti :)
nella tua sign non ho trovato i test. Comunque è presto detto :dalla recensione di questo sito della 6800GS overclockata 510 Mhz circa ( vado a memoria ) la 6800GS risulta avere prestazioni identiche alla 6800ULTRA che sempre negli ultimi test del sito risulta nettamente inferiore alla X850XT PE . Per ottenere una X850XT PE da una X850XT è necessario salire con il core di 20 Mhz e per le memorie 50 Mhz ( DDR quindi 100 Mhz ) , fatti questi overclock però anche la X850XT mediamente ha ancora da salire.
Poi dipende anche da quali test si prendono come riferimento , io mi baso su quelli di questo sito.
adario73
15-02-2006, 14:41
nella tua sign non ho trovato i test. Comunque è presto detto :dalla recensione di questo sito della 6800GS overclockata 510 Mhz circa ( vado a memoria ) la 6800GS risulta avere prestazioni identiche alla 6800ULTRA che sempre negli ultimi test del sito risulta nettamente inferiore alla X850XT PE . Per ottenere una X850XT PE da una X850XT è necessario salire con il core di 20 Mhz e per le memorie 50 Mhz ( DDR quindi 100 Mhz ) , fatti questi overclock però anche la X850XT mediamente ha ancora da salire.
Poi dipende anche da quali test si prendono come riferimento , io mi baso su quelli di questo sito.
ecco i test :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11300024#post11300024
non ho fatto altro, ma mi sembra che non ci sia questa differenza 'netta'.
grazie a tutti per le risp,
la domanda riguardava le pci-e ..
per curiosità mi potete dire in pvt dove trovo quei prezzi ? :eek:
fatto
Foglia Morta
15-02-2006, 14:50
ecco i test :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11300024#post11300024
non ho fatto altro, ma mi sembra che non ci sia questa differenza 'netta'.
questi sono 3dmark , i giochi però sono un altra cosa. Prima riferendomi ai test di questo sito mi riferivo appunto alle comparazioni con i giochi
adario73
15-02-2006, 14:56
questi sono 3dmark , i giochi però sono un altra cosa. Prima riferendomi ai test di questo sito mi riferivo appunto alle comparazioni con i giochi
ok, sorry.
pensavo che la differenza si potesse vedere anche ( anche se poco ) dai benchmark.
rimane il fatto che l'ho pagata 179 :D e con il resto mi ci sono mangiato una pizza :D :D ;)
Foglia Morta
15-02-2006, 14:57
ok, sorry.
pensavo che la differenza si potesse vedere anche ( anche se poco ) dai benchmark.
rimane il fatto che l'ho pagata 179 :D e con il resto mi ci sono mangiato una pizza :D :D ;)
infatti a quel prezzo non è da lasciarsela sfuggire , non potevi fare di meglio ;)
seguendo i vostri consigli penso che opterò per la x850xt, gli shader 3 aspetteranno.
grazie.ciao.vi
Sicuramente sono due ottime schede quindi prendendo una o l'altra di certo non prenderai un chiodo però devo far presente che mi spiace vedere come molti utenti rispondono a richieste di consigli per partito preso appoggiando in toto un produttore senza valutare pro e contro.
Al contrario di altri ho spiegato nel mio post i motivi per i quali ho consigliato la 6800GS al posto della X850xt.
Riguardo ai test effettuati sul sito non si evidenzia questa netta supremazia della X850xt PE rispetto alla 6800ultra e come sappiamo varia molto da gioco a gioco.
Vorrei sapere in base a cosa dite che gli shader 3.0 sono così pesanti persino per la schede di fascia alta dato che splinter cell chaos theory per esempio, che ne fa uso con la mia 6800GS a 1280X1024 A8X dettagli max mi fa più fps della X800pro a 1024X768 shader 2.0 con cui ci giocavo prima.
Inoltre io valuto anche la differenza di circa 40 euro che c'è tra la due schede.
Se vuoi spendere sui 250 e puoi aspettare fossi in te attenderei che scendano al X1800xl o xt che sono validissime e supportano gli shader 3.0. Secondo me nella fascia media al momento è meglio optare per nvidia mentre in quella alta o high-end assolutamente meglio ati.
Ciao a tutti
Foglia Morta
15-02-2006, 15:58
Riguardo ai test effettuati sul sito non si evidenzia questa netta supremazia della X850xt PE rispetto alla 6800ultra e come sappiamo varia molto da gioco a gioco.
francamente ne ho pieni i maroni di questa storia e ti spiego perchè:
Far Cry http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/7.html
Splinter Cell e Battlefield 2 http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/9.html
Call of Duty 2 http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/10.html
Fear e Serious Sam 2 http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/13.html
Half Life e Doom e non li considero ( sono ottimizzati ) e per quel che riguarda con questa tua affermazione sei in malafede.
Vorrei sapere in base a cosa dite che gli shader 3.0 sono così pesanti
su questo invece concordo, credo che molti utenti confondano l'HDR con gli SM3 , ma non ho nemmeno neanche mai visto dei test che evidenziassero la differenza di prestazioni tra sm2 e sm3 quindi posso sbagliarmi.
nicola1985
15-02-2006, 16:52
Sicuramente sono due ottime schede quindi prendendo una o l'altra di certo non prenderai un chiodo però devo far presente che mi spiace vedere come molti utenti rispondono a richieste di consigli per partito preso appoggiando in toto un produttore senza valutare pro e contro.
Al contrario di altri ho spiegato nel mio post i motivi per i quali ho consigliato la 6800GS al posto della X850xt.
Vorrei sapere in base a cosa dite che gli shader 3.0 sono così pesanti persino per la schede di fascia alta dato che splinter cell chaos theory per esempio, che ne fa uso con la mia 6800GS a 1280X1024 A8X dettagli max mi fa più fps della X800pro a 1024X768 shader 2.0 con cui ci giocavo prima.
Inoltre io valuto anche la differenza di circa 40 euro che c'è tra la due schede.
Se vuoi spendere sui 250 e puoi aspettare fossi in te attenderei che scendano al X1800xl o xt che sono validissime e supportano gli shader 3.0. Secondo me nella fascia media al momento è meglio optare per nvidia mentre in quella alta o high-end assolutamente meglio ati.
Ciao a tutti
dimentichi che la x800gto2 costa nuova e con 16pipe già attive 195€ circa e poi si deve solo overclokkare...
diventa una x850xt e anke pe senza nessuna mod al bios o alle tensioni che invalidano la garanzia!
halduemilauno
15-02-2006, 16:57
dimentichi che la x800gto2 costa nuova e con 16pipe già attive 195€ circa e poi si deve solo overclokkare...
diventa una x850xt e anke pe senza nessuna mod al bios o alle tensioni che invalidano la garanzia!
anche la 6800gs(pci-e)si deve solo oc. a default va più di una x800xl(quindi anche meglio della x800gto2)e questo nonostante le "sole" 12 pipe. e poi come detto si pensa all'oc.
;)
non mi sembra il caso si scaldarsi così ;)
>bYeZ<
Si può discutere senza scaldarsi non vedo cosa ci sia di tanto fastidioso.
Io ho guardato quei test e ho anche valutato la differenza di frame.
Non ho detto che la x850xt PE non sia superiore ma non c'è un abisso tra le due.
Preferisco comunque chi cita dei test e mette delle motivazioni che magari giusto dire la propria fede.
Le gto2 non le ho menzionate perchè ho visto che erano sparite dalla circolazione e i prezzi si aggiravano intorno ai 220 €.
PESCEDIMARZO
15-02-2006, 19:39
non ho nemmeno neanche mai visto dei test che evidenziassero la differenza di prestazioni tra sm2 e sm3 quindi posso sbagliarmi.Guarda su Tomhw sezione schede video, c'è un articolo di qualche mese fa.
Io vorrei riportare l'attenzione sul discorso pixel shader 3 o no a scapito delle prestazioni, penso possa essere interessante per molti approfondire questo argomento, insomma vale la pena oggi sacrificare potenza e velocità per rifarsi gli occhi con una tecnologia nuova che ti regala effetti visivi "innovativi" (passatemi il termine) ?
Questo era il mio dubbio.
ciao e grazie.vi
insomma vale la pena oggi sacrificare potenza e velocità per rifarsi gli occhi con una tecnologia nuova che ti regala effetti visivi "innovativi" (passatemi il termine) ?
No perchè vanno a scatti.
:D
Sicuro ? Vuoi dire che una 6800gs con abilitati gli shader 3.0 mi fa girare a scatti un game ? Ecco questo mi torna utile saperlo..grazie!
Foglia Morta
15-02-2006, 19:56
Si può discutere senza scaldarsi non vedo cosa ci sia di tanto fastidioso.
Io ho guardato quei test e ho anche valutato la differenza di frame.
Non ho detto che la x850xt PE non sia superiore ma non c'è un abisso tra le due.
Preferisco comunque chi cita dei test e mette delle motivazioni che magari giusto dire la propria fede.
Le gto2 non le ho menzionate perchè ho visto che erano sparite dalla circolazione e i prezzi si aggiravano intorno ai 220 €.
ok però tu hai accusato degli utenti di essere di parte per il fatto che hanno consigliato la X850XT , quindi se si lanciano certe accuse sarebbe meglio motivarle prima e non dopo. Se non si considerano i giochi ottimizzati per Ati e nVidia in tutti i giochi la X850XT PE è più potente della 6800 ULTRA , in tutti i giochi con o senza filtri ( a parte Battlefield 2 senza filtri ) , addirittura in certi casi alle risoluzione più alte e con i filtri la X850 ha un vantaggio del 50% .
Sicuro ? Vuoi dire che una 6800gs con abilitati gli shader 3.0 mi fa girare a scatti un game ? Ecco questo mi torna utile saperlo..grazie!
Beh...prima vediamo quando usciranno dei giochi progettati interamente in shader3 e poi vediamo se scatta....io ho dei seri dubbi.........non si gli scatti....ma sull'esistenza dei giochi ;)
Foglia Morta
15-02-2006, 19:59
Guarda su Tomhw sezione schede video, c'è un articolo di qualche mese fa.
ok grazie , vado a cercare
Una 6800 GS non è abbastanza potente per gestire a dovere lo SM 3.0. Una X850 non lo sarebbe nemmeno, credo, però è sensibilmente più veloce di una 6800 GS e in ogni caso gli effetti realizzabili con lo SM 3.0 lo sono anche con lo SM 2.0 usando istruzioni più lunghe.
la differenza era in un test del 3dmark con una 6800GS....le prestazioni tra sm2 e sm3 differivano di un 30%...cosa che non accadeva nella 7800GS.
Foglia Morta
15-02-2006, 20:11
ho cercato nella sezione giochi e anche in quella schede grafiche risalendo fino al 2004 ma non ho trovato il test :(
PESCEDIMARZO
15-02-2006, 20:14
Questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060113) è un link a un articolo ma c'è solo una differenza qualitativa, cmq interessante.
Quello che dicevo metteva a confronto le prestazioni con s.m. 2.0 e 3.0 nei giochi, ma non riesco a trovarlo :D .
Forse Hal ci puo' aiutare, mi pare l'abbia postato lui una volta.
Una 6800 GS non è abbastanza potente per gestire a dovere lo SM 3.0. Una X850 non lo sarebbe nemmeno, credo, però è sensibilmente più veloce di una 6800 GS e in ogni caso gli effetti realizzabili con lo SM 3.0 lo sono anche con lo SM 2.0 usando istruzioni più lunghe.
Pisu87 però come ha anche detto Blooms in altri post (se non ricordo male), gli shader 3 puzzano un pò di quella cosa chiamata "trovata commerciale" e allora le istruzioni in più se ci possono essere non ce le mettono per motivi di $$$ .
So che è difficile trovare un pensiero comune, un pò perchè molti sono di parte, sia per difendere il proprio acquisto sia perchè sono affezionati a questa o quella marca e sia perchè è un mercato che è impostato proprio per farti scervellare su cose che poi alla fine risultano superflue come qualche manciata di punti in più al 3dmark. Solo che dovendo fare una scelta si cerca sempre quel rapporto qualità/prezzo che ti fa essere, anche solo se per qualche istante, fiero dell'acquisto.
comunque l'ago della bilancia pende sempre più verso la x850xt, alla fine il pensiero è: ok sacrifico gli shader 3 ma ho sotto 16 pipe contro le 12 (non moddabili) che mi garantiscono un pò più di longevità...ragionamento sbagliato ?
Foglia Morta
15-02-2006, 20:25
comunque l'ago della bilancia pende sempre più verso la x850xt, alla fine il pensiero è: ok sacrifico gli shader 3 ma ho sotto 16 pipe contro le 12 (non moddabili) che mi garantiscono un pò più di longevità...ragionamento sbagliato ?
dipende se cerchi la longevità nelle prestazioni oppure negli sm3 :D
Anche questo è vero :muro:
Questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060113) è un link a un articolo ma c'è solo una differenza qualitativa, cmq interessante.
Quello che dicevo metteva a confronto le prestazioni con s.m. 2.0 e 3.0 nei giochi, ma non riesco a trovarlo :D .
Forse Hal ci puo' aiutare, mi pare l'abbia postato lui una volta.
può bastare ?
http://www.hothardware.com/articleimages/Item783/3dm06.jpg
bye
a default sicuramente la x850xt è più performante della 6800gs con o senza sm 3.0...la soluzione di ati anche nella maggior parte dei bencmark con le varie 6800gt/ultra risultava quasi sempre vincente....
la x850xt oltre ad avere attive 4 pileline e un vertex in più a frequenze di funzionamento più elevate quindi mi sembra strano pensare che vada meno della gs certo cè da considerare che quest'ultima nella versione pci-e ha doti di overclock non indifferenti....
Grande Blooms, utilissimo il grafico!
Io è da una settimana che tengo a casa la x850xt della powercolor ma a causa di alcuni problemi nn posso ancora montarla...
oggi ho ordinato uno zalman vf700cu, appena lo monto vediamo sta x850xt quanto spinge così ci mettiamo l'anima in pace...
è ovvio che a liquido si potrebbe fare di meglio ma nn è quel tipo di overclock di cui stiamo parlando giusto?
PESCEDIMARZO
15-02-2006, 20:42
può bastare ?
bye
Nel 3dMark la differenza è minima, mentre con i giochi è molto piu' marcata, ricordo che AOE3 con gli s.m.3.0 faceva arrancare anche la 7800gtx.
Hal dove sei? :D
Per la qualità, fra i 2.0 e i 3.0, le differenze sono abbastanza marcate per quanto riguarda l'acqua, molto piu' realistica con i 3.0,mentre per quanto rigarda il terreno c'è piu' senso di profondità ma non cambia tanto(guarda tu stesso nell'articolo).
Ciao.
Allora riponendo la questione sulla longevità, meglio affidarla alle prestazioni o ai pixel shader 3 ?
L'articolo me lo sono letto, concordo con pescedimarzo, la questione poi non è tanto sui giochi attuali ma su quelli futuri, cioè che se questi ultimi ne faranno gran uso allora la x850xt può rimanerne svantaggiata.
nicola1985
15-02-2006, 20:46
per rian
no non è il genere di overclock di cui stiamo parlando...cmq sale abbastanza bene se raffreddata a dovere!
Nel 3dMark la differenza è minima, mentre con i giochi è molto piu' marcata, ricordo che AOE3 con gli s.m.3.0 faceva arrancare anche la 7800gtx.
Hal dove sei? :D
Per la qualità, fra i 2.0 e i 3.0, le differenze sono abbastanza marcate per quanto riguarda l'acqua, molto piu' realistica con i 3.0,mentre per quanto rigarda il terreno c'è piu' senso di profondità ma non cambia tanto(guarda tu stesso nell'articolo).
Ciao.
si certo un 3dmark si vede poco perchè non viene solo analizzata la scheda video ma tutto il pc....
Inoltre li si vede la ultra...ma la Gs perdeva un 30%.....sto cercando ma non la trovo......... :cry:
nicola1985
15-02-2006, 20:50
Ciao.
quoto in pieno...
hal è per la 6800gs se non sbaglio lui ce l'ha overclokkata a 730mhz e ha prestazioni simili ad una 7800gtx 256mb a default!
a default meglio la x850xt secondo me...
da tener presente che le schede di fascia media non ce la fanno ad elaborare decentemente le texture con gli sm 3...il tutto secondo me!
nicola1985
15-02-2006, 20:53
si certo un 3dmark si vede poco perchè non viene solo analizzata la scheda video ma tutto il sistema
hai perfettamente ragione!
quoto in pieno...
hal è per la 6800gs se non sbaglio lui ce l'ha overclokkata a 730mhz e ha prestazioni simili ad una 7800gtx 256mb a default!
a default meglio la x850xt secondo me...
da tener presente che le schede di fascia media non ce la fanno ad elaborare decentemente le texture con gli sm 3...il tutto secondo me!
Quindi se è vero che la 6800gs si può spingere così tanto a questo punto ti ritrovi una scheda che fa girare tranquillamente gli sm3 ... giusto?
nicola1985
15-02-2006, 21:02
Quindi se è vero che la 6800gs si può spingere così tanto a questo punto ti ritrovi una scheda che fa girare tranquillamente gli sm3 ... giusto?
stiamo parlando di overclock estremi con almeno dissipazione a liquido...
però la 6800gs ha un bel potenziale in overclock diciamo minimo 500-1200!
dipende da quanto le paghi entrambe perchè 40€ potrebbero farti scegliere l'una o l'altra!
valuta anke la x800gto^2 le ultime revision hanno già 16pipe default!
no ma figurati...è un problema di GPU non di frequenza
PESCEDIMARZO
15-02-2006, 21:17
TROVATO!!! (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-01)
Buona lettura :D
nicola1985
15-02-2006, 21:36
l'articolo dice chiaramente che la x850xt è migliore della 6800ultra,gt,...figurati della gs!
però l'acqua è + realistica!io preferisco le prestazioni quindi x850xt!
DarKilleR
15-02-2006, 23:54
riguardo al discroso SM 2.0 B (supportati da ATI) e SM 3.0 (da nVidia)...certo c'è un tecnologia supportata in più, ma ricordo che qualsiasi effetto grafico fatto in SM 3.0 si può realizzare pure in SM 2.0b, quindi il 90% dei giochi in direct X 9.0 credo che avranno una patch per funzionare senza alcuna perdita grafica sia in SM 2.0 che 3.0.
Tutti fanno l'esempio dell'acqua, non esiste un acqua bella come quella di B&W 2, eppure è realizzata utilizzando gli SM 2.0
In oltre X850 XT PE > 7800 GS > 6800 Ultra > 6800 GT > 6800 GS.
naturalmente il distacco tra la prima e l'ultima non è così netto, però c'è. :)
adario73
16-02-2006, 07:45
stiamo parlando di overclock estremi con almeno dissipazione a liquido...
però la 6800gs ha un bel potenziale in overclock diciamo minimo 500-1200!
dipende da quanto le paghi entrambe perchè 40€ potrebbero farti scegliere l'una o l'altra!
valuta anke la x800gto^2 le ultime revision hanno già 16pipe default!
quoto in pieno !
Allora riponendo la questione sulla longevità, meglio affidarla alle prestazioni o ai pixel shader 3 ?
L'articolo me lo sono letto, concordo con pescedimarzo, la questione poi non è tanto sui giochi attuali ma su quelli futuri, cioè che se questi ultimi ne faranno gran uso allora la x850xt può rimanerne svantaggiata.
Mi riquoto, comunque la gto^2 non la trovo e se la trovo costa più della x850xt...
Mi riquoto, comunque la gto^2 non la trovo e se la trovo costa più della x850xt...
infatti conviene comprare la x850xt...... ;)
Io sto invece facendo un pensierino alla 7800GT della Point of View che costerebbe circa 80 euro più della x850xt, cioè intorno ai 305-310 €.
Cosa ne pensate?
Dr House
16-02-2006, 10:57
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gto2&id=28&prezzoMin=175&prezzoMax=&sbox=sb
Io sto invece facendo un pensierino alla 7800GT della Point of View che costerebbe circa 80 euro più della x850xt, cioè intorno ai 305-310 €.
Cosa ne pensate?
se hai 300 euro da spendere prendi pure la 7800GT, personalmente preferirei risparmiare 80 euro.
bye
halduemilauno
16-02-2006, 11:12
due rece che mettono a confronto la 6800gs 425/1000 12/5 e la x800xl 400/1000 16/6.
http://www.hardware.fr/articles/596-1/maj-comparatif-cartes-graphiques-milieu-gamme.html
qui un ricapitolo senza filtri a default.
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/14/IMG0014748.gif
qui un ricapitolo con i filtri a default.
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/14/IMG0014749.gif
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?articleid=747&cid=2
qui due screen che riguarda la capacità di oc della 6800gs. alcuni con dissi standard son riusciti a 550/1300. chiedere agli utenti di questo forum.
http://www.hothardware.com/articleimages/Item747/oc1.png
http://www.hothardware.com/articleimages/Item747/oc2.png
per paragone considerate che la x850xt sta a 520/1080 ovviamente si oc anch'essa ma non certo in quella misura/%.
per finire la 6800gs costa meno e ha il supporto ai, a questo punto famigerati, shader 3.0.
spero di esser stato d'aiuto nella scelta.
;)
halduemilauno
16-02-2006, 11:14
Cosa ne pensate?
che scelta migliore non la potresti fare.
;)
se hai 300 euro da spendere prendi pure la 7800GT, personalmente preferirei risparmiare 80 euro.
bye
E' chiaro che è sempre meglio se si può risparmiare qualcosa, ma, visto che sono un tipo che quando acquista qualcosa vede anche quanto può durare senza perdere valore e restando comunque al passo con le varie novità, forse può essere meglio spendere 80 euro di più ma avere un prodotto con una "vita" maggiore...
;)
Vedrò quanto riuscirò a racimolare e poi farò la mia scelta....
P.S. Perchè la 7800GT della Powercolor costa meno delle altre 7800GT? Forse frequenze più basse? Materiale più scadente(dissipatori ecc)? Limitate possibilità di oveclock?
;)
Quoto se riesci prendi la 7800gt. Io preferisco la x1800xl rispetto alla 7800gt però data la differenza di prezzo tra le due conviene assolutamente la 7800.
Volevo far notare che nei test effettuati nel confronto 7800gt VS x1800xl (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/9.html) (come in quelli fra altre schede) a volte la classifica delle schede per un particolare gioco è fatta male. Per esempio per splinter cell chaos theory standard la x850xt PE è messa sopra alla x1800xl che ha lo stesso framerate a 1920X1440 mentre a tutte le altre risoluzioni ha framerate superiore alla x850xt PE. I risultati dei test restano gli stessi sia chiaro però crea confusione.
Vedrò quanto riuscirò a racimolare e poi farò la mia scelta....
P.S. Perchè la 7800GT della Powercolor costa meno delle altre 7800GT? Forse frequenze più basse? Materiale più scadente(dissipatori ecc)? Limitate possibilità di oveclock?
le frequenze standard per le 7800gt sono 400/1000 poi ci sono alcuni modelli di alcune marche "xfx,EVGA,Gainward.."che escono di casa con clock più elevati tipo 450/1050 è anche di più, però il prezzo di questi modelli lievita ma le prestazioni non tanto
la powercolor va bene come marca...
Ragà, ma se mi dite 'ste cose, io ci faccio più di un pensiero... :D
:sofico:
TROVATO!!! (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-01)
Buona lettura :D
grazie mille per il link, molto interessante, ho letto tutto ed è quello che mancava per chiudere (si fa per dire :D ) le polemiche su ps2/ps3.
Quello che non mi torna è che la recensione di Tom's non fa i test con l'HDR con le schede dalla serie X800, perchè NON SUPPORTATO, confermate?
grazie mille per il link, molto interessante, ho letto tutto ed è quello che mancava per chiudere (si fa per dire :D ) le polemiche su ps2/ps3.
Quello che non mi torna è che la recensione di Tom's non fa i test con l'HDR con le schede dalla serie X800, perchè NON SUPPORTATO, confermate?
L'HDR si può ottenere con varie tecniche. La serie X800/X850 può renderizzare l'HDR bloom, quello di HL2: Lost Coast per esempio, ma non quello ottenibile con calcolo in FP16 o 32.
L'HDR si può ottenere con varie tecniche. La serie X800/X850 può renderizzare l'HDR bloom, quello di HL2: Lost Coast per esempio, ma non quello ottenibile con calcolo in FP16 o 32.
ok grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.