PDA

View Full Version : problemi Maxtor Diamondmax 10 e chipset VIA KT400A

bitman
15-02-2006, 10:01
Salve,
Ho un scheda madre ASROCK k7vt4a pro che monta un chipset "via kt400 a" e un HD Maxtor DiamondMax 10 da 250 Gb. Ho due problemi piuttosto gravi.
Il primo è che l'HD ogni tanto emette un suono mettallico (un vero e proprio "stonk"!!) dopo il quale il sistema rimane bloccato per qualche secondo.
Il secondo è che sul mio sistema che monta Linux e WinXP è capitato 3 volte che mi viene corrotto l'MBR dopo aver lavorato su XP.
Se nel primo caso è chiaro che è l'HD che dà problemi in generale sapete darmi qualche dritta o avete qualche conoscenza in + di me? :confused:
So solo che il mio HD da problemi con i chipset NVidia....

grazie

Andrea

MM
15-02-2006, 14:53
A parte che il maggior imputato è il disco, eventualmente controllerei i connettori, soprattutto quello di alimentazione e toglierei eventuali altri dispositivi tipo ventole, lucette strane e simili dallo stesso filo di alimentazione del disco

bitman
15-02-2006, 16:12
Addirittura un problema di alimentazione potrebbe essere? :eek:
Non ci avrei mai pensato...cmq non ho cose "strane" collegate allo stesso connettore. Forse, ma devo controllare quando torno a casa, ho il floppy sullo stesso fascio.
Potrebbe anche essere il cavo SATA? e cmq quegli "stonk" come mai avverrebbero?

in ogni caso grazie di tutto :)
Andrea

MM
15-02-2006, 23:27
Il floppy non dà problemi, perché non ha grossi picchi di assorbimento, ma soprattutto chissà quanto lo usi
I masterizzatori, a volte, possono creare problemi, anche se raramente

Il cavo SATA potrebbe enche essere lui il colpevole, comunque controlla che i cavi siano ben serrati
Controlla anche le tensioni delll'alimentatore, magari con Everest, perché potrebbe essere anche lui che funziona male

bitman
17-02-2006, 15:42
Ho un alimentatore nuovo a casa, ancora mai usato. Proverò mettendo quello.
Potrebbe essersi rovinato quando, prima di ricomprare l'hd nuovo, ci fu una dispersione di corrente dell'enel che mi bruciò scheda madre e telefoni a casa.