PDA

View Full Version : Rumorosità HD Seagate SATA

Vellerofonte
15-02-2006, 09:28
Ho comprato un Pc nuovo, sul vecchio PC montavo un HD MAXTOR UDMA da 40 GB e non faceva il minimo rumore, inoltre le testine si percepivano pochissimo e solo in caso di silenzio assoluto (mentre disegnavo alle 2 di notte :rolleyes: ), sul nuovo PC monto un SATA della Seagate, un modello da 80 GB ma il rumore delle testine è molto più elevato, si sente in sostanza molto più chiaramente il tipico crepitio da HD sotto stress (questo chiaramente solo quando apro programmi o effettuo operazioni che stressano il disco fisso). Ho effettuato scandisk per verificare la presenza di settori danneggiati ma non ve ne sono, inoltre quando ho installato WinXP non ho avuto alcun problema nè in fase di formattazione (lenta NTFS), nè in fase di installazione (conclusasi in 20 minuti). Mi chiedo però se il rumore che sento è normale o devo temere la rottura dell'HD, ho letto che i Sagate sono i più silenziosi......alla faccia... :muro:

CRL
15-02-2006, 12:31
Se è un 7200.7 non è eccezionalmente silenzioso, altri modelli lo sono di più, anche della Seagate.
I dischi Seagate hanno però una utility per la gestione dell'AAM, che consente di silenziare il disco in fase di seek, a scapito della sua reattività in seek.
In questo modo riuscirai ad abbattere il rumore prodotto dalle testine, magari trovando un buon compromesso tra prestazioni e rumore. In pratica è come se rallenta un po' le testine (in realtà taglia le armoniche che producono più rumore dai profili di corrente) per renderle meno rumorose.

In ogni caso non direi che è indice di problemi.

- CRL -