PDA

View Full Version : Aiuto ALICE BUSINESS! MALEDETTIIIII!!

riell
15-02-2006, 09:26
Ho sottoscritto l'abbonamento alice flat business
mi è arrivato il merdosissimo pirelli gate

solo ORA scopro che non è possibile fare una rete wireless usando un altro modem e che anzi consente di collegare in internet un solo pc... assurdo.
Suppongo che quindi se prendessi un access point router wi-fi non servirebbe a nulla.

Io però ho la necessità di collegare almeno 4 pc in rete (1 ethernet e gli altri in wi-fi).

Vi chiedo se c'è qualcuno di voi che saprebbe aiutarmi e spiegarmi come fare...

Ho sentito parlare di usare un pc come server, è possible farlo in win xp mantenendo il pc oltre che a server anche ad uso lavoro/grafica?

as10640
15-02-2006, 09:31
Ho sottoscritto l'abbonamento alice flat business
mi è arrivato il merdosissimo pirelli gate

solo ORA scopro che non è possibile fare una rete wireless usando un altro modem e che anzi consente di collegare in internet un solo pc... assurdo.
Suppongo che quindi se prendessi un access point router wi-fi non servirebbe a nulla.

Io però ho la necessità di collegare almeno 4 pc in rete (1 ethernet e gli altri in wi-fi).

Vi chiedo se c'è qualcuno di voi che saprebbe aiutarmi e spiegarmi come fare...

Ho sentito parlare di usare un pc come server, è possible farlo in win xp mantenendo il pc oltre che a server anche ad uso lavoro/grafica?
A me sembra di ricordare che tutti quelli che ho installato dai miei clienti sono dei router... comunque, nel caso che non lo fosse, ti basta prendere un router e configurare la rete così:
- IP dei PC, ad esempio 192.168.0.* gateway 192.168.0.1
- IP INTERNO del router 192.168.0.1
- IP ESTERNO del router 192.168.1.1 gateway 192.168.1.2
- IP modem ADSL 192.168.1.2
Questo ovviamente è solo un esempio ma serve per darti un'idea...

riell
15-02-2006, 09:36
Grazie della veloce risposta!
quindi dici che se prendessi un router wi-fi riuscirò a configurare una rete?

devo andare proprio ora al negozio per fare il reso del MODEM-ROUTER-WI-FI e se fosse come dici tu me lo faccio sostituire con un router wi-fi

as10640
15-02-2006, 09:41
Grazie della veloce risposta!
quindi dici che se prendessi un router wi-fi riuscirò a configurare una rete?
Certo!
Occhio però.... deve essere un router Wi-Fi e NON un Router ADSL Wi-FI....
La differenza è che non ha il modem ADSL integrato e sul retro trovi due porte RJ45 con scritto LAN e WLAN....

riell
15-02-2006, 09:50
ok vado e provo a farmelo sostituire! Speriamo vada tutto bene.

wgator
15-02-2006, 11:17
Ciao,

quel coso che ti ha dato telecom è un router. Puoi anche prendere uno switch e un Access Point, ho già provato e so che funziona :)

Poix81
15-02-2006, 11:29
Ciao,

quel coso che ti ha dato telecom è un router. Puoi anche prendere uno switch e un Access Point, ho già provato e so che funziona :)

non dipende dal contratto che fai?
Con la versione base mi sembra ti vendano una sessione.
Pero' non sono sicuro.

ciao ciao

as10640
15-02-2006, 11:34
Ciao,

Come ripeto, anche a me sembrava... però....

riell
15-02-2006, 12:41
per ora in negozio non era disponibile alcun router wireless per cui dovrò cercare altrove

a rigor di logica siccome cmq il bagaglio che mi hanno rifilato è leggermente configurabile (si riesce a entrare da 192.168.1.1 ma non ho ancora guardato bene in che misura si possa configurare) sembrerebbe possibile mettere a valle un router che ridistribuisca l'accesso, però non si sa mai e le loro menti malvagie/malate magari hanno ideato qualcosa per evitarlo, non si sa mai.

a breve una risposta! E cmq il modem indispensabile con smartcard e "telecontrollato" da telecom sa un pò di grande fratello... mah

riell
15-02-2006, 15:47
ps. avete qualche router wi-fi da consigliarmi? magari uno in vendita nelle grosse catene tipo mediaworld, expert, comet, o che altro.

Grazie

bodyman2000
16-02-2006, 11:50
@ riell:
se posso darti il mio parere basato sull'uso...ti dico:
US ROBOTICS 9108
siamo in tanti qui ad averlo...c'è un 3d perfetto proprio su USR9108 su come configurarlo...usarlo e settarlo....
Inoltre sempre sul 3d creato ad hoc per i possessori di USR9108 una marea di dritte per il P2P....MSN...chat...e 1000 altre cose.
;)

riell
16-02-2006, 13:04
Grazie bodyman, ci do subito un'occhiata e intanto cerco pure il prezzo.
Spero solo si trovi in giro nei negozi perchè vorrei evitare di prenderlo via internet.
Voi dove lo avete preso?

ps. non è che ha il modem compreso? perchè a noi serve senza modem, solo router+access point wireless, siccome non posso sostituire il modem di base regalino di telecom.

Zaphod
16-02-2006, 13:09
Certo!
Occhio però.... deve essere un router Wi-Fi e NON un Router ADSL Wi-FI....
La differenza è che non ha il modem ADSL integrato e sul retro trovi due porte RJ45 con scritto LAN e WLAN....

cioe' vuoi dire che su un doppino ADSL telecom business non posso collegare, per esempio, un ADSL Modem Router come il Netgear DG834GT?

riell
16-02-2006, 13:14
esatto... quel netgear è lo stesso che ho io a casa mia e funziona a meraviglia con l'alice di casa, in ufficio tuttavia se hai alice business (come noi) non funzionerà!
Questo perchè loro ti forniscono di un modem con smart card che fa l'autenticazione per cui se non usi il loro modem non vai in internet.
Questo loro sul sito e al telefono non lo dicono però.
fatto sta che ora dobbiamo vedere e sperare che con un router si riesca a usare internet da più computer... cmq non c'è che dire, proprio una linea business. che professionisti.

Zaphod
16-02-2006, 13:48
Grazie a Dio e al Corsini che esiste questo forum :D

Conosco il router "Star Trek" di 191.it perchè è quello che ho nel negozio dove lavoro. Adesso, avendo deciso di mettermi in proprio, ero indeciso tra la linea "residenziale" e quella business di Telecom.
Come prima cosa non mi piace che non abbiamo un'offerta senza router in comodato.
Come seconda cosa io ci voglio collegare il router che pare e piace a me. (nell'esempio, un altro netgear DG834GT come quello che ho a casa).

Bene a sapersi, adesso la mia scelta cadrà automaticamente sull'allaccio tradizionale.

Ovviamente grazia anche a voi as10640 e riell che mi avete evitato una cavolata notevole ;)

as10640
16-02-2006, 13:55
Grazie a Dio e al Corsini che esiste questo forum :D

Conosco il router "Star Trek" di 191.it perchè è quello che ho nel negozio dove lavoro. Adesso, avendo deciso di mettermi in proprio, ero indeciso tra la linea "residenziale" e quella business di Telecom.
Come prima cosa non mi piace che non abbiamo un'offerta senza router in comodato.
Come seconda cosa io ci voglio collegare il router che pare e piace a me. (nell'esempio, un altro netgear DG834GT come quello che ho a casa).

Bene a sapersi, adesso la mia scelta cadrà automaticamente sull'allaccio tradizionale.

Ovviamente grazia anche a voi as10640 e riell che mi avete evitato una cavolata notevole ;)
;) Figurati....
Comunque prova a telefonare al 191, perchè ai clienti della mia azienda la Telecom non da il router in comodato... tant'è che noi installiamo i nostri D-Link.... però credo che tu debba fare una esplicita richiesta di linea businness senza router o "naked" o comecavolo si chiama....
Ma una cosa è certa: se ti attivano la linea con "l'Enterprise", non c'è verso di farla andare senza....

riell
16-02-2006, 21:02
felice di esserti stato utile anche io zaphod.

putroppo per rispondere a as10640 putroppo a quanto mi hanno detto per telefono non consentono più di avere una linea business naked e ora (non so da quando) danno solo l'enterprise senza il capitano picard.

shingo
17-02-2006, 13:48
putroppo per rispondere a as10640 putroppo a quanto mi hanno detto per telefono non consentono più di avere una linea business naked e ora (non so da quando) danno solo l'enterprise senza il capitano picard.

Strano, ieri mi ha chiamato un mio cliente dicendomi che Telecom gli ha offerto Alice 4Mb Business naked.... :confused: :confused: :confused: :confused:

Zaphod
21-02-2006, 14:25
io ho chiamato il 191 stamattina, chiedendo una linea ADSL naked.
Mi hanno risposto che non sono più previste linee senza router in comodato.
:cry:

riell
21-02-2006, 18:34
come ti avevo detto io. non danno più le naked.

cmq noi siamo riusciti a fare una rete comprando un router+access point WI-FI come suggerito da as1064 (grazie mille) e ora va tutto a meraviglia. :)

va solo configurato il router con ip fisso e dietro una lan con ip di classe diversa da quello del modem pirelli (lì sbagliavamo ma grazie a un amico ora è perfetto).

Poix81
21-02-2006, 18:45
adesso puoi collegare quanti pc vuoi, giusto?

CIAO CIAOE

riell
21-02-2006, 18:47
si esatto, per ora collegati 3 in wireless e 1 in ethernet. Molto utile e piacevole! :)

y2k#84
21-02-2006, 22:01
Attento che non si autentichi con la smart card, senno addio sostituzione..
quello nuovo non ti andrà mai..
Io ti posso consigliare un prodotto broadband, con una porta WAN al posto dell'ADSL a cui collegare il pirelli.
Io ho fatto cosi, ho il modem Libero collegato con un Atlantis RB-W54.
Il costo non è elevato e puoi mettere fino a 4 pc via cavo + quelli in wireless.

:D

Zaphod
22-02-2006, 07:16
come ti avevo detto io. non danno più le naked.

cmq noi siamo riusciti a fare una rete comprando un router+access point WI-FI come suggerito da as1064 (grazie mille) e ora va tutto a meraviglia. :)

va solo configurato il router con ip fisso e dietro una lan con ip di classe diversa da quello del modem pirelli (lì sbagliavamo ma grazie a un amico ora è perfetto).

a casa mi sono trovato bene con il Netgear DG834GT, quindi per la soluzione di alice business stavo pensando di acquistare il
Netgear WPNT834, http://www.netgear.com/products/details/WPNT834.php
o il WGT624, http://www.netgear.com/products/details/WGT624.php

dovrebbero fungere allo scopo :)

riell
22-02-2006, 08:19
sembra vadono bene, anzi sono fin troppo veloci.
per la linea che ho io (ho preso la flat a 640) dei router così sono sprecati :)

neribox
28-04-2006, 18:54
sembra vadono bene, anzi sono fin troppo veloci.
per la linea che ho io (ho preso la flat a 640) dei router così sono sprecati :)

Ciao Riell. mi potresti aiutare a configurare la rete:
ho anch'io l'enterprise e un router wifi dlink ...

neribox
02-05-2006, 07:08
Salve a tutti, ho anch'io connettività alice business con modem pirelli smartgate; ho acquistato anche un router wi-fi ( dlink DL-524 ) per suparare il limite dello smartgate; qualcuno potrebbe postare la corretta configurazione degli IP di modem pirelli, IP della lan ( cosa significa di classe diversa da quella del pirelli ? ) e dell'IP fisso del router ?
... il DHCP del rourer wi-fi va disattivato ? o devono essere attivi entrambi i servizi dhcp del pirelli e del router wi-fi ? grazie a qualunque anima pia...