PDA

View Full Version : Radeon X1800 GTO in arrivo

Redazione di Hardware Upg
15-02-2006, 07:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16412.html

ATI si prepara a introdurre una nuova versione di fascia media della propria architettura X1800

Click sul link per visualizzare la notizia.

cagnaluia
15-02-2006, 07:47
ad ogni nuova release si alza il tiro eh?
mannaggia.. quanti euros

Foglia Morta
15-02-2006, 07:54
sarebbe stato decisamente meglio un riposizionamento della X1800XL

Murdorr
15-02-2006, 08:07
Io l'avrei vista molto bene anche in versione AGP .

dany700
15-02-2006, 08:18
Molto molto ma molto bene :D

fra 30 giorni...assisteremo ad una bella gurra prezzi nella fascia mainstream :O e tutto a nostro vantggio di consumatori :p

X FOGLIA

Beh chi lo sa'??? Magari se la GTO costerà 300...le vecchie (ed ultime) XL scenderanno a 250! ;)

Ma poi ci saranno le varie 7800GT, 7900GT....ho perfino trovato in giro le prime release del 1800Xt con 256 MB (layer serie 10...per intenderci :( ) a circa 400 € (anche queste scenderanno IHMO sotto i 300!!!).

E per chi non avrà i dindi...potrà trovare giovamento con 6800GS a prezzi di saldo...oppure 1600xt a 2€ al chilo!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Tefnut
15-02-2006, 08:29
si ti piacerebbe... se c'è una cosa che ha contraddistinto il mercato schede video non è sicuramente il calo prezzi ;) soprattutto nell'ultimo anno

Lelevt
15-02-2006, 08:31
Ci vorrebbe un bel terremoto in fascia media, è un po' che la situazione ristagna

dany700
15-02-2006, 08:39
Essùùùùùùùùùùù un po' di ottimismo che devo cambiare PC!!! :D :D :D

insomma...in ogni caso...le vecchie schede dovranno sbolognarle o no??? E che cavolo, ormai gli utonti li hanno spremuti per ben benino....la generazione delle schedozze directx 9 ha reso ai produttori ben più di quello che si aspettavano...adesso già si parla di G80 ed R600 per giugno o giù di lì....Belinnn....a continuare così....quasi quasi mi devono PAGARE per acquistarne una!!! :yeah: :yeah:

Foglia Morta
15-02-2006, 08:41
si ti piacerebbe... se c'è una cosa che ha contraddistinto il mercato schede video non è sicuramente il calo prezzi ;) soprattutto nell'ultimo anno
però con gli stessi soldi ti prendi schede migliori... l'anno scorso a 300 o poco più euro si trovava la X800XL ed ora la 7800GT , a poco più di 400 euro c' è la X1800XT 256 MB e l'anno scorso c'era la 6800GT .

fbstyle
15-02-2006, 09:09
Rispondendo a dany700 ti posso dire che secondo me sei fuori strada per il prezzo dell'X1800XL visto che da quanto si legge si parlerebbe di un architettura a 12 pipeline contro le 16 della XL quindi delle due l'una,
o
1. fascia medio alta: X1800GTO(+clockdella XL) e X1800XL a 300€
X1800XT a 350€
X1900 a 400 €
op.
2. fascia medio alta: X1800GTO a 300€
X1800XL a 350€
X1900(GT?) a 400 €

halduemilauno
15-02-2006, 09:11
quindi una scheda inferiore alla x1800xl ma proposta ad un prezzo sempre superiore alla 7800gt.
:boh:

Foglia Morta
15-02-2006, 09:19
Rispondendo a dany700 ti posso dire che secondo me sei fuori strada per il prezzo dell'X1800XL visto che da quanto si legge si parlerebbe di un architettura a 12 pipeline contro le 16 della XL quindi delle due l'una,
o
1. fascia medio alta: X1800GTO(+clockdella XL) e X1800XL a 300€
X1800XT a 350€
X1900 a 400 €
op.
2. fascia medio alta: X1800GTO a 300€
X1800XL a 350€
X1900(GT?) a 400 €
però la fonte dice che la X1800GTO avrà il core derivato da R580 e non da R520 , quindi anche con minor tmu può avere più pixel shader . alla fine bisognerà vedere come sarà realmente , si sa troppo poco x ora

fbstyle
15-02-2006, 09:21
Be magari se esce una 7900GS a quelprezzo saranno costretti ad abbassare se non prima come è successo con le X1600

Athlon 64 3000+
15-02-2006, 09:21
nella notizia dove è riportato anche il link a cui si riferisce dice:
The same source also indicated that 80nm R600 would be available this October. Details beyond that are still light.

Forse già ad ottobre Ati presenterà una delle gpu che stò veramente aspettando
e coiè le tanto attese gpu dx 10.
:D

Lelevt
15-02-2006, 09:34
Se già pensiamo a R600 e dx10, non ne veniamo più a capo!

Darkgift
15-02-2006, 09:55
Mi sa che sta scheda potrebbe essere interessante............ma per ora se ne sa troppo poco........

Athlon 64 3000+
15-02-2006, 10:04
Se già pensiamo a R600 e dx10, non ne veniamo più a capo!

Semplice,io che posseggio una 7800GTX di R520/R580 e delle 7900 non mi interessano perchè sono poco più veloci della mia e infatti io sono già proiettato verso R600 e G80 e una di quelle 2 andrà a sostituire la mia attuale scheda.
Intanto mi godo la mia scheda per tutto il 2006.

Rubberick
15-02-2006, 10:15
fosse almeno passiva...

Rubberick
15-02-2006, 10:16
ad ogni modo "presentate lo scorso autunno e capaci di raccogliere un notebole successo di mercato."

Notebole? :D un mix tra notevole e debole ?

JohnPetrucci
15-02-2006, 10:29
quindi una scheda inferiore alla x1800xl ma proposta ad un prezzo sempre superiore alla 7800gt.
:boh:
In effetti credo che alla fine venga fuori prorpio questo.

sacd
15-02-2006, 12:24
Dai che si modda pure questa :sofico:

Sh0K
15-02-2006, 13:04
Vedo che ATI non pensa alla fascia media...in quanto la x1600 appartiene ad una fascia medio-bassa....io attendo sempre un x1700 basato su r580 :)

dany700
15-02-2006, 13:28
beh....non per ripetermi ma...se la GTO verrà circa 300€...le vecchie xl costeranno sicuramente meno...toh! manco farlo apposta, si coprirebbero tutte le fasce di mercato!!!!

xleaaz
15-02-2006, 14:24
Un grazie all' ATI perchè ogni 2 settimane sputa una nuova scheda e rende sempre più obsoleta la mia x1800xl che ha 3 settimane, la prossima che prenderò sarà sicuramente una NVIDIA, sono stanco e desideroso di boicottare aziende che prendono per il c**o i propri clienti che vanno a buttare 380 euro in prodotti dopo meno di un mese, già superati. grazie ati, grazie tante. Ciò nonostante sono felice per chi deve acquistare adesso una nuova scheda, il quale potrà usufruire sicuramente di un ribassamento dei prezzi, ciò nonostante fatete tesoro della mia esperienza e meditate gente...

Quara
15-02-2006, 14:39
La scheda Radeon X1800 GTO dovrebbe venir presentata ad un prezzo di 279 dollari nel mercato retail nord americano. Possiamo quindi ipotizzare che il prezzo ufficiale su quello italiano, IVA compresa, potrà essere indicativamente vicino ai 300 - 320€

Ma il cambio Dollaro - Euro, non era favorevole a quest'ultimo??
Non ho capito perchè si debba fare l'operazione al contrario..

halduemilauno
15-02-2006, 14:49
beh....non per ripetermi ma...se la GTO verrà circa 300€...le vecchie xl costeranno sicuramente meno...toh! manco farlo apposta, si coprirebbero tutte le fasce di mercato!!!!

ma se la gto verrà sui 300/320€ come farà la xl a costare meno? quantomeno rimarrà agli attuali 370/380€.
;)

Foglia Morta
15-02-2006, 14:54
eh ma a conti fatti il cambio sembra valere solo in Germania: X1800XL 320 € , X1800XT 256 MB 350 € , X1800XT 512 MB 400 € . In Italia la conosciamo già la situazione.

gianni1879
15-02-2006, 17:23
Dai che si modda pure questa :sofico:
Magari si sbloccano le pipeline come la gto2 :D
X1800gto@X1900XTX :D

DenFox
15-02-2006, 17:38
Un grazie all' ATI perchè ogni 2 settimane sputa una nuova scheda e rende sempre più obsoleta la mia x1800xl che ha 3 settimane, la prossima che prenderò sarà sicuramente una NVIDIA, sono stanco e desideroso di boicottare aziende che prendono per il c**o i propri clienti che vanno a buttare 380 euro in prodotti dopo meno di un mese, già superati. grazie ati, grazie tante. Ciò nonostante sono felice per chi deve acquistare adesso una nuova scheda, il quale potrà usufruire sicuramente di un ribassamento dei prezzi, ciò nonostante fatete tesoro della mia esperienza e meditate gente...

QUOTISSIMISSIMO. Infondo nVidia dall'estate 2005 in cui ha fatto uscire la 7800GTX/GT nn ha presentato più schede di fascia alta (a parte 7800GTX 512MB) e i prezzi sono sempre andati a scendere fino a far arrivare le 7800GT ad un prezzo fantastico di 300-350€!!! Quella che prende per i fondelli i clienti come dice giustamente xleaaz è ATi che sforna sempre schede nuove ogni settimana... è sconvolgente... nVidia ha tenuto la leadership con queste schede quasi per un anno abbassando sempre di più il prezzo delle sue schede. Sono e sarò SEMPRE a favore di NVIDIA, ne sono sicuro, xkè è un'azienda seria e giusta, al contrario dell'antagonista. Ora fan di ATi, provate a contraddirmi se ci riuscite...

P.S.: sono sicurissimo che verso giugno nVidia presenterà G80, anche perchè oltre a G71 non ha lavorato su nient'altro per un anno (parlo di fascia alta), quindi suppongo si sia data da fare su questo chip per tutto questo tempo.

chercus
15-02-2006, 18:23
Sono e sarò SEMPRE a favore di NVIDIA, ne sono sicuro, xkè è un'azienda seria e giusta, al contrario dell'antagonista. Ora fan di ATi, provate a contraddirmi se ci riuscite...

e io che pensavo fosse un'azienda a fini di lucro :muro:

p.s. cmq si sapeva che x1800 sarebbe stata presto soppiantata da x1900, non capisco perchè bisogna ripetere sempre le stesse cose :rolleyes:

leoneazzurro
15-02-2006, 18:30
@ Denfox, ti consiglio di editare quel commentino sulle "aziende serie e giuste".

Foglia Morta
15-02-2006, 18:46
QUOTISSIMISSIMO. Infondo nVidia dall'estate 2005 in cui ha fatto uscire la 7800GTX/GT nn ha presentato più schede di fascia alta (a parte 7800GTX 512MB) e i prezzi sono sempre andati a scendere fino a far arrivare le 7800GT ad un prezzo fantastico di 300-350€!!! Quella che prende per i fondelli i clienti come dice giustamente xleaaz è ATi che sforna sempre schede nuove ogni settimana... è sconvolgente... nVidia ha tenuto la leadership con queste schede quasi per un anno abbassando sempre di più il prezzo delle sue schede. Sono e sarò SEMPRE a favore di NVIDIA, ne sono sicuro, xkè è un'azienda seria e giusta, al contrario dell'antagonista. Ora fan di ATi, provate a contraddirmi se ci riuscite...

P.S.: sono sicurissimo che verso giugno nVidia presenterà G80, anche perchè oltre a G71 non ha lavorato su nient'altro per un anno (parlo di fascia alta), quindi suppongo si sia data da fare su questo chip per tutto questo tempo.
difficilissimo contraddirti :D : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132192&page=1

yossarian
15-02-2006, 18:49
@ Denfox, ti consiglio di editare quel commentino sulle "aziende serie e giuste".
Hai tempo fino alle 8,00 di domani mattina.

complimenti per la promozione, neo MOD :)

yossarian
15-02-2006, 19:02

perchè, l'uscita di nuove vga causa perdita di prestazione in quelle precedenti? Forse che la tua X1800XL, da quando è uscito R580 è improvvisamente diventata meno veloce?

Il ribassamento dei prezzi c'è stato anche per nVIDIA; si dovrebbe dedurre che chi ha acquistato una 7800GT a 400 €, adesso debba sentirsi preso per i fondelli (e per fortuna non è così), se il tuo ragionamento avesse una logica .

O forse a qualcuno sfugge il fatto che l'ebbassamento dei prezzi delle vga basate su G70 è stato determinato anche dall'uscita di R520 e R580 (quanto avrebbe venduto una GT a 400 o 450 €? E una GTX a 500 €?).

Tre settimane fa si sapeva già dell'imminente uscita di R580 (e se hai acquistato una 1800XL, immagino tu l'abbia fatto per libera scelta).
Inoltre, è fisiologico che l'uscita di nuovi chip e nuove vga faccia calare il prezzo delle precedenti (non solo della stessa marca, ma anche della concorrenza); le cose sono sempre andate così, fino a prova contraria.

se è per questo, per molto tempo non ha presentato neppure vga di fascia media o bassa, basata sull'architettura di G70, ma solo su quella più vecchia e meno performante di NV40.
Che sia dipeso solo dal fatto che stava aspettando la transizione a 0,09 u?

G80 a giugno? Quindi immediatamente dopo G71? Se così fosse, dovresti rivedere le tue considerazioni sulla serietà o meno delle aziende in questione.

leoneazzurro
15-02-2006, 19:35
complimenti per la promozione, neo MOD :)

HORN
15-02-2006, 19:41
ciao !
credete che la versione X1800 GTO uscira´ anche in versione AGP a inizio marzo oppure solo di nuovo PCI-E
credo davvero´che fa anche per AGP

finalmente le R420 / 423 dovrebbero essere vendute ....

DjLode
15-02-2006, 19:48

[OT]
:eek:
Piccoli moderatori crescono :D
P.S. Complimenti :)
[OT]

Athlon 64 3000+
15-02-2006, 19:52
perchè, l'uscita di nuove vga causa perdita di prestazione in quelle precedenti? Forse che la tua X1800XL, da quando è uscito R580 è improvvisamente diventata meno veloce?

Il ribassamento dei prezzi c'è stato anche per nVIDIA; si dovrebbe dedurre che chi ha acquistato una 7800GT a 400 €, adesso debba sentirsi preso per i fondelli (e per fortuna non è così), se il tuo ragionamento avesse una logica .

O forse a qualcuno sfugge il fatto che l'ebbassamento dei prezzi delle vga basate su G70 è stato determinato anche dall'uscita di R520 e R580 (quanto avrebbe venduto una GT a 400 o 450 €? E una GTX a 500 €?).

Tre settimane fa si sapeva già dell'imminente uscita di R580 (e se hai acquistato una 1800XL, immagino tu l'abbia fatto per libera scelta).
Inoltre, è fisiologico che l'uscita di nuovi chip e nuove vga faccia calare il prezzo delle precedenti (non solo della stessa marca, ma anche della concorrenza); le cose sono sempre andate così, fino a prova contraria.

se è per questo, per molto tempo non ha presentato neppure vga di fascia media o bassa, basata sull'architettura di G70, ma solo su quella più vecchia e meno performante di NV40.
Che sia dipeso solo dal fatto che stava aspettando la transizione a 0,09 u?

G80 a giugno? Quindi immediatamente dopo G71? Se così fosse, dovresti rivedere le tue considerazioni sulla serietà o meno delle aziende in questione.

Presentare G80 già a giugno sarebbe un suicidio commerciale perchè verrebbe presentata dopo 3 mesi G71 e ammazzerebbe commercialmente quest'ultima anche se a me Nvidia farebbe un grandissimo piacere perchè vedrei in azione finalmente un'architettura dx 10 :D

MisterG
15-02-2006, 20:53
Scusate ditemi se capisco bene.
La nuova scheda in arrivo monta un chip che in codice si chiama 590 e dovrebbe essere simile al 580 che equipaggia le x1900, pru avendo un model number superiore ha caratteristiche (non ben specificate) inferiori. Comunque dovrebbe essere più simile come architettura alle x1900 ciò nonostante si chiamerà x1800. :confused: :confused:
Ho capito male o meglio che mi do allippica? :cool:
Se ho capito bene ma fanno apposta per confondere le idee o che? :rolleyes:

Salut

DenFox
15-02-2006, 21:25

E perchè dovrei farlo leoneazzurro? Perchè ce l'hai con me come hai fatto nella news di America's Army??? Non vedo un valido motivo per editare, in fondo è un MIO parere e nn cerco di inculcare niente a nessuno e di nn fare nemmeno pubblicità. Trova un valido motivo e forse edito...

PS: "Hai tempo fino alle 8,00 di domani mattina"... ma dico, stai scherzando??? che è, un ultimatum??? Cerca di non fare lo sbruffone perchè sei appena diventato moderatore, dai retta a me, nessuno è mai andato avanti così...

leoneazzurro
15-02-2006, 21:54
E perchè dovrei farlo leoneazzurro? Perchè ce l'hai con me come hai fatto nella news di America's Army??? Non vedo un valido motivo per editare, in fondo è un MIO parere e nn cerco di inculcare niente a nessuno e di nn fare nemmeno pubblicità. Trova un valido motivo e forse edito...

PS: "Hai tempo fino alle 8,00 di domani mattina"... ma dico, stai scherzando??? che è, un ultimatum??? Cerca di non fare lo sbruffone perchè sei appena diventato moderatore, dai retta a me, nessuno è mai andato avanti così...

E' un deciso invito a rispettare il regolamento e il quieto vivere di questo forum, supportato dalle possibilità e responsabilità conferite ai moderatori di sostenere entrambi.
No, non ce l'ho con te personalmente, nemmeno mi ricordo se in un altro thread ti ho ripreso o meno.
Il motivo è che non tollero flame. Disquisire che "nvidia è un'azienda seria è giusta, al contrario della concorrenza" e poi invitare i possessori di ATI a smentirti è una provocazione ed invito aperto ai flame.
Se la tua opinione è "mi trovo meglio con nvidia perchè a mio parere fa prodotti migliori e una politica commerciale più azzeccata" ti puoi limitare a esternare quello, e non a prendere in giro chi ha fatto una scelta diversa dalla tua.
E sia chiaro a tutti: non tollererò commenti del tipo "Ati Rulez", "Nvidia rulez", "Amd spacca", "Intel è la più meglio". Se avete ragioni tecniche siete invitati ad esporle, ma se poi cercate di flammare avreste fatto meglio a stare zitti.
Il regolamento cita:
"Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola."
Punto ultimo, non c'è nessuna sbruffonata da parte mia, solo la convinzione che le discussioni vadano mantenute su toni moderati. E non sei tu che, a norma di regolamento, puoi sindacare sulle mie azioni.

L'invito ad editare è confermato. Non ti metterò termini, tuttavia se non lo farai entro un tempo ragionevole, scatterà la sospensione.

PS: i chiarimenti ai moderatori vanno richiesti in PVT, per non inquinare il forum.

OverClocK79®
15-02-2006, 22:49
Un grazie all' ATI perchè ogni 2 settimane sputa una nuova scheda e rende sempre più obsoleta la mia x1800xl che ha 3 settimane, la prossima che prenderò sarà sicuramente una NVIDIA,

scusa ma da questo capisci se un'azienda è seria o meno??
poi non si sa esattamente dove si posizionerà questa scheda, senza contare che non è ancora uscita.
Ati come altri produttori cerca di diversificare il proprio parco "macchine"
se tu hai comprato una X1800XL 2 settimane fa che colpa ne ha?? (uscita nel periodo pre natalizio)

Lo stesso potrebbe lamentarsi un utente nVidia che ha visto il crollo dei prezzi delle 7800GT da quache settimana, in giro alcuni la vendono ancora a 380/400€
mentre per allinearsi al mercato molti produttori la propongono a 300€
€ + € -.
Qualcuno tra 1 mese, all'uscita della 7900 GT/GTX potrebbe lamentarsi di aver speso 700€ per una 7800GTX 512 (costa ancora così)

colpa dell'azienda che non è seria???? non credo.....

il mondo informatico evolve, spesso con una velocità assurda, se ci stai al gioco bene, altrimenti non credo serva lamentarsi.
Avresti preferito avere la scheda buona per sempre??? che Ati non avesse fatto uscire X1900XT e X1900XTX solo per rendere MENO obsoleta la tua scheda?? io credo di no....

tra circa 1/2 mesi la 7900 (stando a quanto scritto) uscirà la scheda TOP di nVidia. Chi ha preso la 7800GTX 512 da poco che deve fare??? lamentarsi???
è uscita da pochissimo?? io che dovrei dire?? dovrebbe essere più veloce della mia stando quanto scritto su carta....eppure non mi lamento ne mi lamenterò...se sto ad aspettare sempre non comprerò mai nulla.....
basta stare un po' attenti al mercato e seguirlo un po', poi si sa, il proprio HW invecchia in fretta, ma non vorrai dirmi che con la tua scheda hai problemi a giocare a qualcosa.....???

BYEZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
15-02-2006, 22:52

potrei risponderti che nVidia non è un'azienda seria semplicemente perchè prendere per i fondelli i clienti in quanto a marzo/aprile esce G71 ma già a giugno dovrebbe uscire G80......(solitamente agli stessi €)
la serietà di un'azienda si vede da altro IMHO, non di certo dal numero di schede che escono.....

bYEZZZZZZZZZZ

mjordan
16-02-2006, 09:45

Ci sono le tasse...

mjordan
16-02-2006, 09:50
potrei risponderti che nVidia non è un'azienda seria semplicemente perchè prendere per i fondelli i clienti in quanto a marzo/aprile esce G71 ma già a giugno dovrebbe uscire G80......(solitamente agli stessi €)
la serietà di un'azienda si vede da altro IMHO, non di certo dal numero di schede che escono.....

bYEZZZZZZZZZZ

Già ...
Forse non si è capito che l'evoluzione tecnica in fondo è dettata dai bisogni commerciali delle aziende... Nessuna è "buona e giusta" in fondo. Comunque il mercato è quello che è quindi lo si deve accettare. Ecco perchè magari a volte conviene rivolgersi piu' sulla fascia media, almeno uno non si deve stirare il collo più di tanto per stare "al passo con i tempi". E comunque sono sicuro che le GPU delle prossime 2 generazioni stanno già progettate, sia in casa ATI che nVidia... :D