PDA

View Full Version : verniciare componenti elettronici dell'alimentatore

silgot
15-02-2006, 05:30
Ciao a tutti.
Se mi saltasse in mente di dare una mano di vernice alla circuiteria dell'ali, ci sarebbero problemi con la corrente?
Mi sembra di aver visto in rete qualche immagine di alimentatori verniciati anche all'interno, ma non ne sono sicuro...

fabri00
15-02-2006, 08:15
Con i circuiti non hai problemi, se non quelli dati dai componenti che scaldano, nel qual caso la temperatura probabilmente non andrebbe d'accordo con la vernice.

Avresti invece problemi con le alette di dissipazione del calore perchè la vernice ridurrebbe lo scambio termico.

Pro7on
15-02-2006, 10:36
allora le alette sicuramente e meglio nn verniciarle. Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante e nn verniciare pezzi che si scaldano tipo quelle specie di ciambelle avvolte da un cavo e le alette dissipatrici :D :D uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post

Ciua

fabri00
15-02-2006, 10:47
Mi sembra abbastanza inutile, primo perche' che io sappia non esistono "isolanti" (elettrici) da spruzzare, secondo perchè la vernice non mi risulta conduca corrente.

Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante
Ciua

silgot
15-02-2006, 10:50
allora le alette sicuramente e meglio nn verniciarle. Seconda cosa e meglio se prima di verniciare i componenti ci spruzzi su del'isolante e nn verniciare pezzi che si scaldano tipo quelle specie di ciambelle avvolte da un cavo e le alette dissipatrici :D :D uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post

Ciua

Infatti, mi ricordavo anch'io di quel post...
Ok allora, niente vernice su alette dissipatrici e ciambelle :D
E' prudente lasciare stare anche i condensatori o quelli possono essere verniciati tranquillamente? Ce ne sono due di notevoli dimensioni vicino ad un'aletta dissipatrice.
Ultima cosa, l'isolante: lo vendono in spray immagino? Che dico al negoziante, voglio una bomboletta di spray isolante? E scusate l'ignoranza...
Thanks ;)

silgot
15-02-2006, 10:56
Mi sembra abbastanza inutile, primo perche' che io sappia non esistono "isolanti" (elettrici) da spruzzare, secondo perchè la vernice non mi risulta conduca corrente.

Ah...
Il mio dilemma era anche che l'umidità provocata dallo spruzzo di vernice non andasse ad intaccare i componenti internamente, che ne dite?

fabri00
15-02-2006, 13:26
Che io sappia, come ti ho scritto, l'isolante elettrico non esiste.
Di umidità nello spruzzo della vernice non ce n'è; ci sono solo solventi, ma non umidità.

Lonherz
15-02-2006, 13:37
uan volta nel menu della home page c'era sotto modding un mod che si chiamava dragon qualcosa che avevano verniciato ALI xò nn ho trovato piu il post
Ciua
ecco qua :) : http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1277/2.html

silgot
15-02-2006, 13:56
ecco qua :) : http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1277/2.html

Grazie mille ;)

NinjaCross
15-02-2006, 16:29
Che io sappia, come ti ho scritto, l'isolante elettrico non esiste.
A dire il vero c'e' eccome, io la uso sempre per i miei circuiti :)
E' una lacca isolante trasparente a rapida essiccazione all'aria (circa 15 minuti). Crea una pellicola resistente con un alto potere dielettrico utile per isolare le piste e le saldature dei circuiti stampati dal mondo esterno.

Di umidità nello spruzzo della vernice non ce n'è; ci sono solo solventi, ma non umidità
Vero, di umidità non ce n'e', ma i solventi potrebbero intaccare alcune parti delicate (trimmer, bobine e condensatori varialbili etc).
Personalmente dubito che la quantità di solvente in gioco sia davvero significativa in questo senso, ma quel che è sicuro è che uno strato di vernice eccessivo può alterare le proprietà di dissipazione termica generale dei componenti dell'ali (tutti quanti, non solo quelli a cui sono ancorate le alette di raffreddamento)

Inoltre, cosa molto importante da considerare, le vernici a base di solvente anche una volta asciutte sono (anche se non eccessivamente) infiammabili.
Certo, ce ne sono anche di speciali non infiammabili, ma costano un botto e non so che tipo di varietà dei colori ci sia.

In definitiva, io eviterei ;)