View Full Version : Pc che non si accende
Ciao a tutti.
Ho avuto la brillante idea di assemblarmi da solo il mio nuovo computer, solo che una volta collegato il tutto, il pc non si accendeva, nulla neanche l'alimentatore. Dopo diversi tentativi, casualmente ho scoperto che staccando il cavo di alimentazione dei 12V (4 pin) per la CPU, si accende tutto tranne la CPU. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa c'è che non va?
La scheda madre è una K8N Neo3
Processore AMD Sempron 3300
il cavo di alimentazione principale è di 24 (20+4) pin .
Grazie.
:rolleyes: :confused: :confused: strano, penso che sia o il pezzo di cavo dell ali che va alla cpu o e quella parte di mobo fottuta :(
Fai una prova collega ali alla tua vechia mobo e vedi se funziona cosi escudi Ali,
e fatti sostituire la mobo al 80% è lei quella rotta. ;)
salve, grazie per le risposte, ho fatto cambiare la scheda madre, mi è arrivato solo ora la nuova, ora però ho un altro problema, il computer si accende ma emette un bip +- ogni 2 secondi e rimane acceso il led rosso del disco per un pò e poi si spegne, sullo schermo non compare nulla. Cosa devo fare? :cry:
La scheda grafica è una pci-ex ed è collegata con l'uscita dvi al monitor lcd.
The_EclipseZ
23-02-2006, 18:38
salve, grazie per le risposte, ho fatto cambiare la scheda madre, mi è arrivato solo ora la nuova, ora però ho un altro problema, il computer si accende ma emette un bip +- ogni 2 secondi e rimane acceso il led rosso del disco per un pò e poi si spegne, sullo schermo non compare nulla. Cosa devo fare? :cry:
La scheda grafica è una pci-ex ed è collegata con l'uscita dvi al monitor lcd.
devi controllare il manuale della mobo, lì viene spiegato il significato dei biiip, che corrispondono ad un problema preciso.
ho controllato ma nel manuale non si parla di bip :(
romanetto
24-02-2006, 00:30
Innanzi tutto ben arrivato :)
Non mi ricordo il significato dei bip ma hanno un senso e magari in rete riesci a trovarlo, il cicalino serve proprio a quello.
Prova con le Ram se hai due banchi prova a toglierne uno e dopo l'altro, il monitor si accende ?
Hilenaluna
24-02-2006, 00:46
Se suona con dei bip solitamente è un problema di ram, prova a staccare e rimettere.
Se suona con dei bip solitamente è un problema di ram, prova a staccare e rimettere.
Grazie ma veramente GRAZIE adesso funziona!!!! :D
Vi ringrazio anche per il benvenuto :)
Credevo di aver risolto e invece :(
Ho questo errore:
Warning! Now System is in Safe Mode.
Please reset overclocking feautures in the setup menu.
Cosa devo cambiare nel setup?
elettrik
24-02-2006, 18:19
Credevo di aver risolto e invece :(
Ho questo errore:
Warning! Now System is in Safe Mode.
Please reset overclocking feautures in the setup menu.
Cosa devo cambiare nel setup?
prova con un clear cmos. dopodichè entra nel bios e setta tipo optimized setting
fatto ma si blocca cmq anche se adesso non visualizza più il messaggio di errore.
Ma non è che per caso devo settare dei valori per la ram o cpu?
ecco cosa appare:
Main Processor : AMD Processor Model Unknown
Memory Testing: 1048576K OK
Frequency: 201MHz Tcl:3 Trcd:3 Tras:8 Trp:3 (2T Timing)
PCIE VGA Link Width : X 16
IDE Primary Master : PIONEER DVD-RW DVR-110D 1.17
IDE Primary Slave : Pioneer DVD-ROM ATAPIModel DVD-116
IDE Secondary Master : None
IDE Secondary Slave : None
IDE Third Master : Maxtor 6Y120MB YAR51EW0
IDE Fourth Master : None
IDE Fifth Master : None
IDE Sixth Master : None
e qui si blocca.
Nulla ???? nessuno può aiutarmi?
romanetto
25-02-2006, 16:05
Io non conosco i sistemi AMD e magari sbaglio, ma sinceramente il fatto che il bios non riconosca il processore mi sembra molto strano.
Prova a vedere se nel sito della scheda madre hai a disposizione un bios piu' aggiornato.
poi l'hdd e' un modello sata o ide ??
metti il masterizzatore come master nel secondario e il lettore cd come slave nello stesso canale.
Metti l'hdd se ide nel canale primario come master.
Io non conosco i sistemi AMD e magari sbaglio, ma sinceramente il fatto che il bios non riconosca il processore mi sembra molto strano.
Prova a vedere se nel sito della scheda madre hai a disposizione un bios piu' aggiornato.
poi l'hdd e' un modello sata o ide ??
metti il masterizzatore come master nel secondario e il lettore cd come slave nello stesso canale.
Metti l'hdd se ide nel canale primario come master.
il modello è sata ho provato anche a spostare il lettoredvd e masterizzatore ma nulla, voglio provare ad aggiornare il bios, come devo fare?
romanetto
25-02-2006, 23:15
Nel sito del produttore trovi il bios da scaricare, e di solito c'e' scritta anche la procedura da seguire.
Alcune schede madri danno a disposizione anche una procedura, oltre quella da DOS con un floppy bootabile, che puo' essere effettuata sotto windows con GUI, ma te la sconsiglio meglio da DOS
romanetto
25-02-2006, 23:16
Nel sito del produttore trovi il bios da scaricare, e di solito c'e' scritta anche la procedura da seguire.
Alcune schede madri danno a disposizione anche una procedura, oltre quella da DOS con un floppy bootabile, che puo' essere effettuata sotto windows con GUI, ma te la sconsiglio meglio da DOS.
Ma il problema è che il pc si blocca prima del boot? no fa il boot! Non ci sono altri metodi? Grazie.
*Stregatto*
26-02-2006, 15:49
Non ci sono altri metodi, come ti ha detto romanetto, la prima cosa è aggiornare il bios e sul sito del produttore trovi tutte le indicazioni.
Il fatto che il bios non riconosce nemmeno la cpu è il primo problema da risolvere!
ciao
Non ci sono altri metodi, come ti ha detto romanetto, la prima cosa è aggiornare il bios e sul sito del produttore trovi tutte le indicazioni.
Il fatto che il bios non riconosce nemmeno la cpu è il primo problema da risolvere!
ciao
Si ho capito ma come faccio ad aggiornare il bios se non mi fa neanche il boot? :mbe:
romanetto
26-02-2006, 19:13
hai provato a fare un dischetto di avvio??? secondo me lo fa', il boot e' la prima fase di accensione, prima del caricamento del s.o. e lo fa' tramite le indicazioni che sono contenute proprio nel bios della scheda madre.
Prova a indicarmi modello e marca della scheda madre.
hai provato a fare un dischetto di avvio??? secondo me lo fa', il boot e' la prima fase di accensione, prima del caricamento del s.o. e lo fa' tramite le indicazioni che sono contenute proprio nel bios della scheda madre.
Prova a indicarmi modello e marca della scheda madre.
Processore AMD Sempron 3300+
Si ho provato con il dischetto di avvio ma nulla si blocca prima.
romanetto
26-02-2006, 19:58
Processore AMD Sempron 3300+
Si ho provato con il dischetto di avvio ma nulla si blocca prima.
Fai un reset al bios e guarda come si comporta, poi controlla la versione del bios che hai e eventualmente scaricatelo.
Probabilmente hai problemi di ram, prova a fargli fare il test approfondito, trovi la relativa voce nel bios da abilitare, di default c'e' il quick test.
Hilenaluna
26-02-2006, 21:27
resetta il bios sul manuale della mobo dovrebbe esserci incicato come fare.Sotto la voce C-mos,è un'operazione che riguarda un jumper che sta vicino alla batteria tampone.
Che bnon riconosca il processore è malissima cosa, domanda scema...che connettori hai attaccato alla mobo?
Ho collegato lcd all'uscita vga invece che dvi e adesso mi fa il boot da floppy solo che si blocca in:
Verifying DMI Pool Data .............
e la spia verde del floppy rimane sempre accesa. :mbe:
il disco di ripristino l'ho creato:
a: formatta -> crea disco di avvio ms-dos.
edit:
ho fatto load ottimizza da bios e ora dopo Verifying DMI Pool Data
ho questo messaggio
Invalyd system disk
Replace the disk, and then press any key
Hilenaluna
27-02-2006, 13:17
Il poverino sta cercando di fare un boot, ma come quando accendi il pc e lasci un floppy dentro non parte così fa adesso.
riaccendi vai nel bios e metti un lettore come primary boot device e come secondary l'hd salva ed esci dal bios.
inserisci il cd di windows e dovrebbe chiederti tipo "premere un tasto per boot da cd o una cosa del genere" premi e dovrebbe caricare.
Il poverino sta cercando di fare un boot, ma come quando accendi il pc e lasci un floppy dentro non parte così fa adesso.
riaccendi vai nel bios e metti un lettore come primary boot device e come secondary l'hd salva ed esci dal bios.
inserisci il cd di windows e dovrebbe chiederti tipo "premere un tasto per boot da cd o una cosa del genere" premi e dovrebbe caricare.
fatto ma non va
Verifying DMI Pool Data .............
Boot from CD :
CDBOOT: Cannot boot from CD - Code: 1
Qui si blocca.
romanetto
27-02-2006, 16:33
che CD hai messo ???
Spero winXP che i s.o. precedenti non fanno il boot ma serve un floppy disk di appoggio.
Adesso te lo riconosce il processore ???
che CD hai messo ???
Spero winXP che i s.o. precedenti non fanno il boot ma serve un floppy disk di appoggio.
Adesso te lo riconosce il processore ???
il cd di XP, no non riconosce il processore però dopo che ho collegato il monitor all'uscita vga invece che dvi mi fa il boot, però si blocca sia con il floppy che con il cd.
romanetto
27-02-2006, 16:43
Ti serve di conoscere la versione del bios della scheda madre, lo trovi con linea guida sul manuale e poi riscontri l'effettiva versione alla prima schermata di accensione (dove fa' il test delle ram alla prima accensione per capirsi), poi controlla nel sito asus che versione c'e', se c'e' una versione piu' aggiornata scaricatela e controlla la procedura di aggiornamento come deve esser fatta, sicuramente devi farti un floppy autopartente (formatta / crea disco di avvio MSDOS attivato) poi ci metti il bios nuovo e procedi.
Ti serve innanzi tutto vedere correttamente il processore da BIOS.
Ti serve di conoscere la versione del bios della scheda madre, lo trovi con linea guida sul manuale e poi riscontri l'effettiva versione alla prima schermata di accensione (dove fa' il test delle ram alla prima accensione per capirsi), poi controlla nel sito asus che versione c'e', se c'e' una versione piu' aggiornata scaricatela e controlla la procedura di aggiornamento come deve esser fatta, sicuramente devi farti un floppy autopartente (formatta / crea disco di avvio MSDOS attivato) poi ci metti il bios nuovo e procedi.
Ti serve innanzi tutto vedere correttamente il processore da BIOS.
ho già fatto tutto questo è ricevo questo messaggio:
Invalyd system disk
la versione del bios è 1.1 quella sul sito 1.5
romanetto
27-02-2006, 17:04
scusa non voglio essere insistente, oltretutto cosi' da lontano.
Il floppy disk lo deve leggere per forza a meno di altri problemi di assemblaggio.
Per andare oltre devi far aggiornare sto' bios che e' quello che ti blocca.
Me lo porti il PC ???? :D :D :D
scusa non voglio essere insistente, oltretutto cosi' da lontano.
Il floppy disk lo deve leggere per forza a meno di altri problemi di assemblaggio.
Per andare oltre devi far aggiornare sto' bios che e' quello che ti blocca.
Me lo porti il PC ???? :D :D :D
capisco :( però ho provato a smontare e rimontare tutto ma nulla
da floppy mi da questo errore
Invalyd system disk
e da cd questo:
CDBOOT: Cannot boot from CD - Code: 1
questo è il forum della scheda madre se fate una ricerca con k8n neo3 boot sembrerebbe che molti altri hanno avuto lo stesso problema solo che io non sono molto ferrato con l'inglese. Qualcuno di voi può darci un'occhiata? :cry:
http://forum.msi.com.tw/index.php?board=28.0
Hilenaluna
28-02-2006, 04:05
temo che a questo punto oramai siamo curiosi di come l'hai montato sto pc :muro:
romanetto
28-02-2006, 12:57
Domanda:
MSI K8N NEO3 says "Unkown CPU" on boot. I installed an AMD Sempron 3000+ after checking the cpu support page here on msi.com.tw .. According to this MSI page it should work. Am I missing something here?
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_cpu_support_detail.php?UID=642&NAME=MS-7135&kind=1
Need advice!
Thanks /Hansap
Risposta:
The if the installed BIOS doesn't recognize it you may have to update it...
For a trouble free BIOS flash DO NOT USE LIVE UPDATE!
You'll have to download the appropriate BIOS file & use the Award Flash utility.
Here's a good link for you to read before you get started:
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=81017.msg642178#msg642178
Do not attempt this without a full understanding of what you're doing - follow the instructions & take your time and you should be OK.
If you need help, there's plenty of it here - just ask.
praticamente dice che non trova il tipo di processore installato, e la risposta e' di aggiornare il BIOS come ti abbiamo detto noi.
romanetto
28-02-2006, 13:00
you may better resetting the cosmos by pressing some botton setted on your mb ( read mb configuraion book ) it shows you how to empty and defult all your motherboard bios setted back to company configuration. once its resetted ( the comos ) just try to go into the bios and fixup whateva you want. i think this problem may becaused while trying to oc original settings ( cpu fsb clock or ram clock ). no worries will work up again!!!
Invece uno lamenta che non riesce a fare il boot per la prima installazione e sopra ti ho riportato la risposta che dice praticamente di riportare a default il bios facendo un clear cmos, le istruzioni le trovi sul libretto della scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.