Gremo
14-02-2006, 23:51
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con una query di ricerca:
Un libro ha facoltativo un codice che fa riferimento ad un progetto:
-tabella "libri" con un campo codice2, che può essere o NULL oppure un intero (fa riferimento a progetti, ma NON è FK)
-tabella "progetti" con campo codice1, un intero
se faccio la query con "SELECT * FROM libri,progetti WHERE codice1=codice2" ovviamente mi viene restituito un insieme vuoto se tutti i miei libri non hanno codice; in ogni caso, la ricerca avviene solo per i progetti che hanno un codice.
come risolvere facilmente il problema?
escludendo codice1=codice2 la ricerca avverrebbe su prodotto delle due tabelle, quindi anche per tutti i campi di "progetti", cosa che vorrei evitare
grazie per l'aiuto!! :)
avrei bisogno di un aiuto con una query di ricerca:
Un libro ha facoltativo un codice che fa riferimento ad un progetto:
-tabella "libri" con un campo codice2, che può essere o NULL oppure un intero (fa riferimento a progetti, ma NON è FK)
-tabella "progetti" con campo codice1, un intero
se faccio la query con "SELECT * FROM libri,progetti WHERE codice1=codice2" ovviamente mi viene restituito un insieme vuoto se tutti i miei libri non hanno codice; in ogni caso, la ricerca avviene solo per i progetti che hanno un codice.
come risolvere facilmente il problema?
escludendo codice1=codice2 la ricerca avverrebbe su prodotto delle due tabelle, quindi anche per tutti i campi di "progetti", cosa che vorrei evitare
grazie per l'aiuto!! :)