PDA

View Full Version : Mancini e problemi scolastici.

pennarossa
15-02-2006, 00:34
Premetto che non parlo dell'allenatore dell'inter.
Parlo dei problemi scolastici che incontrano coloro che sono mancini. Io sono un mancino corretto e ve lo dico molto sinceramente, come capacità di studio faccio veramente schifo, dimentico facilmente. Ho avuto 2 professori mancini corretti e spesso alla lavagna queste persone avevano dei vuoti, specialmente una,s'inceppava.
Ho poi notato che se è vero che alcuni asini sono destri, è molto piu' vero che molti piu' asini(in percentuale) sono mancini. I problemi di apprendimento per un mancino sono spesso molto gravi. Credo che ormai unanimamente, anche se non lo si dice, si pensa che uno studente mancino che mostra carenze difficilmente riuscirà a recuperare. Certamente ci sono anche persone destrorse che non apprendono ma nei mancini ho notato maggiori difficoltà di apprendimento e di memoria...maggiore stress e stanchezza. Magari hanno la stessa intelligenza degli altri ma se sottoposti a stress tendono a stancarsi e ad arrendersi.Qualche mancino bravo l'ho conosciuto...ma noto in tutti questi mancini una capacità inferiore rispetto ai ''veloci'' destrorsi.
Non vorrei tirare fuori un luogo comune, ma anche voi, inconsciamente, quando vedete che uno è mancino pensate che sia un pò ''ritardato'' rispetto agli altri?
Mi aspetto risposte sincere.
Ormai la mia esperienza non mi porta piu' a pensare le solite cose... ma mi porta ad ammettere che la maggioranza dei mancini ha problemi di studio molto molto seri.

Luther Blissett
15-02-2006, 00:36
Parlo dei problemi scolastici che incontrano coloro che sono mancini. Io sono un mancino corretto e ve lo dico molto sinceramente, come capacità di studio faccio veramente schifo, dimentico facilmente. Ho avuto 2 professori mancini corretti e spesso alla lavagna queste persone avevano dei vuoti, specialmente una,s'inceppava.
Ho poi notato che se è vero che alcuni asini sono destri, è molto piu' vero che molti piu' asini(in percentuale) sono mancini. I problemi di apprendimento per un mancino sono spesso molto gravi. Credo che ormai unanimamente, anche se non lo si dice, si pensa che uno studente mancino che mostra carenze difficilmente riuscirà a recuperare. Certamente ci sono anche persone destrorse che non apprendono ma nei mancini ho notato maggiori difficoltà di apprendimento e di memoria...maggiore stress e stanchezza. Magari hanno la stessa intelligenza degli altri ma se sottoposti a stress tendono a stancarsi e ad arrendersi.Qualche mancino bravo l'ho conosciuto...ma noto in tutti questi mancini una capacità inferiore rispetto ai ''veloci'' destrorsi.
Non vorrei tirare fuori un luogo comune, ma anche voi, inconsciamente, quando vedete che uno è mancino pensate che sia un pò ''ritardato'' rispetto agli altri?
Ormai la mia esperienza non mi porta piu' a pensare le solite cose... ma mi porta ad ammettere che la maggioranza dei mancini ha problemi di studio molto molto seri.
Io sono mancino, 100 alla maturità, 30 di media all'uni, mai avuto problemi di apprendimento, sempre andato una spada.

Vash88
15-02-2006, 00:38
Quando vedo un mancino non penso mai che sia "ritardato"...

ErbaLibera
15-02-2006, 00:51
Questa non l'ho mai provata magari mi sarei risparmiato qualche votaccio :asd: :sofico:

silgot
15-02-2006, 00:56
La maggior parte dei politici (non voglio essere di parte, perciò cito l'intera categoria :D ) allora è mancina?

Io sono un mancino recidivo da trentun'anni, hanno tentato disperatamente di portarmi sulla retta via, ma non c'è riuscito nessuno.
E sinceramente non ho mai incontrato nessuno che mi ritenesse ritardato xchè son mancino...

SquallSed
15-02-2006, 05:11
io sapevo che hanno + fantasia :D (io sn mancino) asd

gigafotonico
15-02-2006, 08:11
Io sapevo che sono più intelligenti. Ah, sono mancino :D

majino
15-02-2006, 08:12
Io sapevo che sono più intelligenti. Ah, sono mancino :D

io sapevo che ce l'hanno più lungo :D (ah, sono mancino ;) )

seriamente, io son mancino e nn ho assolutamente problemi di memoria, stress o apprendimento.

shark996
15-02-2006, 08:19
io sapevo che hanno + fantasia :D (io sn mancino) asd

Quoto....cmq ho un amico mancino che è un mezzo genio...quindi tutte vaccate :D

negator136
15-02-2006, 09:02
:doh: ma il luogo comune non è che i mancini siano più intelligenti della media? :confused:

il tipico esempio che si porta è leonardo da vinci...

cmq anche io sono mancino e sono sempre andato benissimo a scuola (95 alla maturità e 29 di media a ingegneria...) e anche quando ho lavorato d'estate non hanno potuto che elogiarmi (e non ho lavorato come operaio...).

mailand
15-02-2006, 09:06
mio padre è mancino e non ha problemi di attenzione o di apprendimento anzi...

mi figlio sembra essere mancino e tutto ha tranne problemi di attenzione o apprendimento...

Nicky
15-02-2006, 09:07
Oddio a dire il vero tutti i mancini che conosco sono persone brillanti e/o artistiche....che se la cavano più che egregiamente anche sotto pressione. :stordita:

recoil
15-02-2006, 09:51
mio fratello è mancino e sia al liceo che all'università se l'è sempre cavata piuttosto bene

io a quanto pare da piccolo tendevo ad usare la sinistra, poi mi hanno insegnato (magari forzandomi) a scrivere con la destra. beh ho una grafia pessima...

pennarossa
15-02-2006, 10:02
non ho detto che tutti i mancini hanno questi problemi. Ma che in percentuale, rispetto ai destri, i mancini incontrano piu' difficoltà. :)
io se fossi destroso vero credo che me la caverei piu' egregiamente, perché non farei una faticaccia nello scrivere, sarei piu' veloce e soprattutto piu' attento..invece mi capita di avere attimi in cui mi perdo, non riesco piu' a ragionare e scordo tutto. cosa che vedo che ai destri accade meno..tendo a stancarmi facilmente,e si sa che quando si è stanchi non si fa niente bene.

I mancini si magari sono piu' intelligenti in fase di analisi di una cosa ma in fase di apprendimento sotto pressione non se la cavano benissimo. i destri sono avvantaggiati

pennarossa
15-02-2006, 10:03
mio fratello è mancino e sia al liceo che all'università se l'è sempre cavata piuttosto bene

io a quanto pare da piccolo tendevo ad usare la sinistra, poi mi hanno insegnato (magari forzandomi) a scrivere con la destra. beh ho una grafia pessima...

dimmi un pò... quale emisfero nella tua testa tende a stancarsi di piu'?Quale occhio si stanca di piu'? Quale piede usi nel calcio? da questo si capisce se sei mancino vero.

negator136
15-02-2006, 10:11
non ho detto che tutti i mancini hanno questi problemi. Ma che in percentuale, rispetto ai destri, i mancini incontrano piu' difficoltà. :)
io se fossi destroso vero credo che me la caverei piu' egregiamente, perché non farei una faticaccia nello scrivere, sarei piu' veloce e soprattutto piu' attento..invece mi capita di avere attimi in cui mi perdo, non riesco piu' a ragionare e scordo tutto. cosa che vedo che ai destri accade meno..tendo a stancarmi facilmente,e si sa che quando si è stanchi non si fa niente bene.

e perchè dai la colpa all'essere mancino? :mbe:
io sono mancino e scrivo molto bene... sicuramente meglio della media dei destri... :mbe:

I mancini si magari sono piu' intelligenti in fase di analisi di una cosa ma in fase di apprendimento sotto pressione non se la cavano benissimo. i destri sono avvantaggiati

cavolate... soprattutto la seconda parte :)

LINK (http://www.mondomancino.net/personaggi.htm)

Gemma
15-02-2006, 10:13
gli studi compiuti negli ultimi anni hanno evidenziato che sia la correzione dei mancini a portarli ad avere problemi.
Significa deviare la loro propensione, e costringerli ad un atteggiamento per loro innaturale.
In realtà dei mancini si dice che siano più artistici, geniali e longevi ;)

Northern Antarctica
15-02-2006, 10:20
Mancino pure io :) mai avuto nessun tipo di problema serio

ezio
15-02-2006, 10:20
sono mancino, non ho mai voluto cambiare e nessuno mi ha mai obbligato a farlo.
Sono diplomato col massimo dei voti e ogni pomeriggio alle 15 ero già in piazzetta a giocare con gli amici :D, e nei numerosi sport che ho praticato ho sempre mostrato ottime cose.
Sinceramente non vedo motivi per cui porsi il problema,personalmente ho sempre considerato il fatto di essere mancini una qualità...

Ciao :)

F1R3BL4D3
15-02-2006, 10:37
Mancino pure io :) mai avuto nessun tipo di problema serio

:ave:

Fiero di essere un mancino (ovviamente non ho alcun tipo di problema di apprendimento....magari la voglia.... :stordita: )

pennarossa
15-02-2006, 12:18
prego qualcuno di togliermi questo dubbio:

io sono mancino (corretto, ma sempre mancino sono) e quando vedo un mancino penso,quasi a priori, che non è molto bravo negli studi... questo perché forse essendo io mancino rifletto i miei pensieri negativi del mancinismo su di lui. Mentre noto che alcuni professori, destrorsi, hanno verso di te quasi una simpatia...ovvero non credono affatto a priori che tu non sia bravo...anzi.
E' il fatto che io reputo il MIO mancinismo negativo che mi porta a pensare che i piu' dei mancini siano poco bravi?In effetti se fossi destrorso, provo ad immedesimarmi, non credo che penserei cose cattive sui mancini.

Northern Antarctica
15-02-2006, 12:23
prego qualcuno di togliermi questo dubbio:

io sono mancino (corretto, ma sempre mancino sono) e quando vedo un mancino penso,quasi a priori, che non è molto bravo negli studi... questo perché forse essendo io mancino rifletto i miei pensieri negativi del mancinismo su di lui. Mentre noto che alcuni professori, destrorsi, hanno verso di te quasi una simpatia...ovvero non credono affatto a priori che tu non sia bravo...anzi.
E' il fatto che io reputo il MIO mancinismo negativo che mi porta a pensare che i piu' dei mancini siano poco bravi?In effetti se fossi destrorso, provo ad immedesimarmi, non credo che penserei cose cattive sui mancini.

si

pennarossa
15-02-2006, 12:45
grave la cosa... ma forse un pò di motivazione plausibile la ha. In particolare ciò che noto nei mancini è uno studio moltomeccanico.

Nevermind
15-02-2006, 12:51
Mai saputo sta storia, e manco c'avrei mai pensato che un mancino possa avere più problemi di apprendimento :mbe: :mbe:

Cioè ma sta cosa è dimostarta scientificamente ? :mbe:

Composition86
15-02-2006, 12:53
Ciò che so io: i mancini sono una ridotta percentuale del totale.
Di solito i mancini riescono meglio in materie matematiche (lato dx del cervello), mentre i destrorsi hanno un senso artistico più spiccato (lato sx del cervello).

Quest'anno alle gare internazionali delle olimpiadi di matematica, la squadra italiana aveva più mancini che destrorsi.

Detto ciò: secondo me non conta nulla scrivere con la destra, la sinistra, tutte e due le mani, tutte e quattro ecc. ecc. ecc. :D

Composition86
15-02-2006, 12:55
Aggiungo: si dice che suonare le parti di pianoforte con la mano sinistra, aiuta a memorizzarle meglio.

E' tutto da vedere.

lnessuno
15-02-2006, 13:30
io sono mancino e alla matura sono uscito con un ottimo 67/100 :D

però nel resto vado daddio...

wolfnyght
15-02-2006, 13:50
mancino pure io!
di norma siamo più fantasiosi ed estroversi ma di certo non ritardati!
negli studi?mah che dire?
riesco a ricordarmi delle cose pazzesche ascoltate una sola volta(ma che mi interessano )mentre altre mancoa calci mi rimangon in testa!salvo poi ritornarmi in mente nei momenti più assurdi!

secondo me nelle cose che ci interessano siamo più ricettivi dei destrosi,mentre in cose che non ci piacciono o che nno ci fanno scattar una scintilla interna ,siamo pessimi!

poi imho

F1R3BL4D3
15-02-2006, 13:54
wolfnyght capita anche a me! :O

Per fortuna che ho molti interessi! :D

F1R3BL4D3
15-02-2006, 14:09
IO scrivo con la destra,la forchetta la impugno con la destra ma a calcio e a basket uso la gamba/mano sinistra..che vor di?

che sei strano! :O

:sofico:

lnessuno
15-02-2006, 20:24
mancino pure io!
di norma siamo più fantasiosi ed estroversi ma di certo non ritardati!
negli studi?mah che dire?
riesco a ricordarmi delle cose pazzesche ascoltate una sola volta(ma che mi interessano )mentre altre mancoa calci mi rimangon in testa!salvo poi ritornarmi in mente nei momenti più assurdi!

secondo me nelle cose che ci interessano siamo più ricettivi dei destrosi,mentre in cose che non ci piacciono o che nno ci fanno scattar una scintilla interna ,siamo pessimi!

poi imho

a parte sull'essere estroversi sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la memoria... su certe cose ho una gran memoria, su altre cose che non mi interessano non faccio in tempo a sentire una cosa che già me la sono dimenticata :p

questo vale anche nello studio... se una materia mi interessa la imparo in fretta, se non mi interessa non c'è verso :p

paditora
15-02-2006, 20:43
Eccomi io sono mancino.
Però a scrivere ho imparato con la destra non so come mai.

Iluccia
15-02-2006, 20:55
anche io sono una mancina repressa ed infatti l'unica cosa che so fare con la destra è scrivere (ma lo faccio correttamente e velocemente anhe con la sinistra), per tutto il resto uso la sinistra, dal mangiare, all'afferrare gli oggetti, dal cancellare allo schiacciare a pallavolo. L'unica difficoltà palese che ho è nel dire velocemente se qualcosa sta a destra o a sinistra, diciamo che tiro a indovinare se devo fare in fretta, altrimenti ci devo riflettere... Per quanto riguarda i rendimenti scolastici sono sempre stati eccellenti, non ho mai trovato nessun tipo di difficoltà... Ah, ho iniziato a scrivere molto presto, avevo circa due anni e mezzo/tre al massimo (storia lunga :sofico: ) e fino a 5/6 anni ho scritto con la sinistra, poi sono stata corretta da mia nonna "altrimenti-la-maestra-cosa-pensa" :rolleyes:

lordfrigo
15-02-2006, 21:04
IO scrivo con la destra,la forchetta la impugno con la destra ma a calcio e a basket uso la gamba/mano sinistra..che vor di?

anche io sono destro di mano mentre a calcio sono mancino!
non credo sia così strano..

sbera
15-02-2006, 21:06
mai saputo niente di niente su cos'hanno di più-meno i mancini rispetto ai destri

Special
15-02-2006, 23:15
Bò, tutti i mancini che ho trovato erano persone piuttosto brillanti e artistiche....
Anzi a volte quando incontro persone che mi colpiscono particolarmente x questi aspetti mi stupisco quando li vedo scrivere con la destra...

supermario
15-02-2006, 23:24
mia sorella è mancina ed è molto brava a disegnare, non certo ritardata :D

credo che il vero sbaglio sia correggere un mancino, anche se in classe ho una compagna mancina corretta che nn mostra carenze :D

puddu23
15-02-2006, 23:44
Io sono mancino, la mia ragazza è mancina e non ha nessun problema di studio (sta per laurearsi in ingegneria informatica). Gli studi dicono che chi può avere problemi di apprendimento sono proprio i mancini "corretti"... si può arrivare anche ad avere problemi di dislessia. Stai sicuro che i mancini non sono "ritardati", anzi tutt'altro! I destri non sono più veloci di nessuno. Non vorrei offenderti, ma penso che il problema che hai sia personale e non determinato dal mancinismo.

paditora
15-02-2006, 23:47
Io sono mancino, la mia ragazza è mancina e non ha nessun problema di studio (sta per laurearsi in ingegneria informatica). Gli studi dicono che chi può avere problemi di apprendimento sono proprio i mancini "corretti"... si può arrivare anche ad avere problemi di dislessia. Stai sicuro che i mancini non sono "ritardati", anzi tutt'altro! I destri non sono più veloci di nessuno. Non vorrei offenderti, ma penso che il problema che hai sia personale e non determinato dal mancinismo.

Corretto ossia un mancino che scrive con la destra?

puddu23
15-02-2006, 23:53
Si.

Mauro73
16-02-2006, 01:18

Beh, effettivamente mi ritrovo in ciò che dici.
Ma i problemi di memoria non si limitano solo allo studio, ma anchenella vita!

Solo che non credo sia un problema di essere mancini o meno.

SilveRazzo
16-02-2006, 01:54
eccomi..mancino, non credo aver problemi di sorta, qualunque cosa voglio fare o imparare la faccio tendenzialmente meglio della media dei miei conoscenti :D

il problema è quando devo fare cose che non mi piacciono :cry:

cmq mai avuto favoritismi dai professori, 60/100 al liceo :rolleyes:

Iluccia
16-02-2006, 09:40
Corretto ossia un mancino che scrive con la destra?

esatto, il cosiddetto "mancino represso" ;)

Nicky
16-02-2006, 09:47

Ma non credo che questo sia determinato dal mancinismo o meno.
Pure per me è così, eppure sono destrorsa.

io sono mancino e alla matura sono uscito con un ottimo 67/100 :D

Eh ma questo è determinato dalla poca voglia di studiare :D

Comunque per quanto riguarda la grafia, imho, i mancini sono più ordinati..

pennarossa
16-02-2006, 10:47
no ragazzi, non è il fatto di essere mancini.. conosco dei mancini di fatto piu' intelligenti dei destri. Ma il fatto è che l'intelligenza non mi manca, solo che a livello di memoria sto abbastanza giu'..dimentico moolto facilmente.
Sono fermamente convinto che il mancino è mediamente piu' intelligente del destrorso ma ha problemi di altro tipo, ad esempio di memoria, di organizzazione dei concetti.

Aleres
16-02-2006, 11:03
Mancino...

Lasciando perdere la mia carriera scolastica e universitaria (mi son sempre sentito dire: "il ragazzo puo' fare mooooolto di piu' gli manca solo la volonta'...") l'unico "difetto" di noi mancini l'ho riscontrato nella scrittura.
Ho sempre perso il doppio del tempo per evitare di macchiare i fogli (con bestemmie annesse), ma e' un problema pratico dovuto al fatto che la nostra mano per forza di cose poggia su quello appena scritto e sull'inchiostro non del tutto asciutto.
Per il resto, fantasia e memoria non mi mancano...