View Full Version : Problemi con X1900XTX
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un nuovo sistema, con AsusA8N, Athlon64 4000+ e X1900XTX...
Montato tutto iniziano i prioblemi :( , sul dekstop lo schermo sballa completamente, si vede malissimo o addirittura diventa tutto di un unico colore(sotto il PC continua a girare correttamente, lo scherzetto me lo ha fatto anche prima e durante l'istallazione di windows).
Potete immaginare il mio stato d'animo :mad: , stamattina porto il PC dal rivenditore e gli faccio notare il problema(la cosa strana e che il problema sussiste solo in 2D, mentre sono sul dekstop o mentre guardo un film o un filmato, se avvio un gioco posso giocare anche 4ore ma è tutto ok.....), dopo avere visto la cosa mi ha detto che la scheda me la cambia(e menomale!! 699euro...) però mi ha anche detto che ho sbagliato a connettere alla scheda grafica l'alimentazione che mi arriva direttamente dall'alimentatore, che è "PCI-EXPRESS Ready" con connettore dedicato a 6pin.
Secondo lui avrei dovuto connettere come alimentaizone l'adattatore fornito con la vga(che è a 3 pin), sostiene inoltre che il connettore dell'alimentatore può avere leggermente danneggiato la scheda e che in molti forum consigliano di non usare il suddetto connettore ma l'adattatore fornito con la scheda grafica......
Eccovi il mio alimentatore:
Alimentatore (http://www.xionusa.com/product-powersupply_600W.html)
Potete chiarirmi un po' le idee? io non credo che abbia ragione.... Sapete dirmi che differenza c'è tra il connettore dell'alimentatore a 6 pin e l'adattatore fornito dalla scheda(che ha occupati solo 3pin)? So che può sembrare una stupidaggine, ma vorrei poterlo controbattere!
Vi ringrazio vermante tanto in anticipo!!!
ciao
tiranium_j
14-02-2006, 22:07
io mi chiedo: MA, perchè non hai usato il connettore della scheda??
forse quegli altri 3 pin portano corrente che la scheda non vuole, boh?? :confused: :mc:
io mi chiedo: MA, perchè non hai usato il connettore della scheda??
forse quegli altri 3 pin portano corrente che la scheda non vuole, boh?? :confused: :mc:
Cappio, ho speso 100euro per un alimentatore da 600watt PCI-EXPRESS ready e devo usare un adattatore? quando ho un connettore dedicato libero teoricamente fatto a posta?
Poi tutto può essere...
Quindi credi che possa avere ragione lui? e che la scheda si possa essere danneggiata per quel motivo?
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un nuovo sistema, con AsusA8N, Athlon64 4000+ e X1900XTX...
Montato tutto iniziano i prioblemi :( , sul dekstop lo schermo sballa completamente, si vede malissimo o addirittura diventa tutto di un unico colore(sotto il PC continua a girare correttamente, lo scherzetto me lo ha fatto anche prima e durante l'istallazione di windows).
Potete immaginare il mio stato d'animo :mad: , stamattina porto il PC dal rivenditore e gli faccio notare il problema(la cosa strana e che il problema sussiste solo in 2D, mentre sono sul dekstop o mentre guardo un film o un filmato, se avvio un gioco posso giocare anche 4ore ma è tutto ok.....), dopo avere visto la cosa mi ha detto che la scheda me la cambia(e menomale!! 699euro...) però mi ha anche detto che ho sbagliato a connettere alla scheda grafica l'alimentazione che mi arriva direttamente dall'alimentatore, che è "PCI-EXPRESS Ready" con connettore dedicato a 6pin.
Secondo lui avrei dovuto connettere come alimentaizone l'adattatore fornito con la vga(che è a 3 pin), sostiene inoltre che il connettore dell'alimentatore può avere leggermente danneggiato la scheda e che in molti forum consigliano di non usare il suddetto connettore ma l'adattatore fornito con la scheda grafica......
Potete chiarirmi un po' le idee? io non credo che abbia ragione.... Sapete dirmi che differenza c'è tra il connettore dell'alimentatore a 6 pin e l'adattatore fornito dalla scheda(che ha occupati solo 3pin)? So che può sembrare una stupidaggine, ma vorrei poterlo controbattere!
ciao
bhe guarda...
se per caso avessero voluto che tu ci mettessi solo il cavo fornito con la scatola della vga (con solo 3 pin "pieni")... bhe, secondo me gli altri 3 buchi dell'attacco sulla vga (ovvero gli altri 3 buchi, che a detta del tuo negoziante, non dovrebbero alimentare la VGA e quindi il cavetto dell'ali non andava bene), li avrebbero per lo meno otturati... o non avrebbero messo i Pin del contatto...
su una scheda da 600€... almeno questo l'avrebbero fatto ;)
e cmq se c'è l'attacco a 6pin sull'ali... si vede che qualcosa ci puoi fare... e dato che si può attaccare solo sulla VGA... perchè non dovresti metterlo sulla tua x1900xt ? non è una VGA ???
cmq ste cose so strane...
PS: io la mia x1800xt l'ho attaccata con il cavetto della mia vecchia 7800gt... ovvero 4 pin invece che 2.... (in pratica 2 linee da +12v e 2 da massa)...
ciao! Grazie per la risposta, i ragionamenti che hai fatto tu sono identici a quelli che ho fatto io… Cioè, se la scheda ha una presa a 6 pin, perché dovrei usare un adattatore che ne ha occupati solo 3 quando posso usare una alimentazione dedicata che ne ha 6 disponibili???
Gli altri 3 della scheda allora sono di bellezza??
Boh…
Per caso non sai a cosa servono i 6 pin dell’alimentazione PCI-EXPRESS? E che differenza c’è con i vecchi 4 pin??
Grazie1000 !!
gianlu75xp
15-02-2006, 12:33
Mah, io ho tolto la 7800 GTX e messo la x1900xtx, attaccato il connettore a 6 pin e basta, anche se sulla confezione c'era l'adattatore (con un giro tra l'altro strano, hdd-- alimentatore-- gpu) :mbe:
Per adesso funziona tutto alla grande...
Mah, io ho tolto la 7800 GTX e messo la x1900xtx, attaccato il connettore a 6 pin e basta, anche se sulla confezione c'era l'adattatore (con un giro tra l'altro strano, hdd-- alimentatore-- gpu) :mbe:
Per adesso funziona tutto alla grande...
Perfetto, quindi mi confermi che non c’è nessun problema ad attaccare l’alimentazione dell’alimentatore se è PCI-EXPRESS-Ready….
Appena vado a ritirare la scheda nuova vediamo un po’ cosa mi dice, voglio proprio sentire!
ciao! Grazie per la risposta, i ragionamenti che hai fatto tu sono identici a quelli che ho fatto io… Cioè, se la scheda ha una presa a 6 pin, perché dovrei usare un adattatore che ne ha occupati solo 3 quando posso usare una alimentazione dedicata che ne ha 6 disponibili???
Gli altri 3 della scheda allora sono di bellezza??
Boh…
Per caso non sai a cosa servono i 6 pin dell’alimentazione PCI-EXPRESS? E che differenza c’è con i vecchi 4 pin??
Grazie1000 !!
con il 4 pin dell'agp, le schede prendevano i 5Volts e i 12Volts..
adesso mi sembra che con il cavetto PCI-e prendano solo i + 12Volts...
però non sono sicuro al 100%... e adesso non posso controllare dato che non sto a casa ... però (senza mai aver guardato per bene), mi sembra che sia così ;)
con il 4 pin dell'agp, le schede prendevano i 5Volts e i 12Volts..
adesso mi sembra che con il cavetto PCI-e prendano solo i + 12Volts...
però non sono sicuro al 100%... e adesso non posso controllare dato che non sto a casa ... però (senza mai aver guardato per bene), mi sembra che sia così ;)
Neanche io sono a casa!!
Se riesci a rimandarmi a qualche link o qualcosa che tratti l’argomento te ne sarei molto grato, ho provato a fare un po’ di ricerche ma non ho trovato molto su sta benedetta alimentazione....
tipsyano
16-02-2006, 13:55
Ciao a tutti!
ciao
ciao io ho la tua stessa configurazione ma con un alimentatore da 500w...
io ho attaccato sin da subito il connettore dell'alimentatore a 6 pin senza neanche badarci e non mi ha dato problemi in quel senso...
però una cosa la noto...non riesco ad ottenere le performance su world of warcraft che ha il mio amico che monta una 7800 gtx da 256...il suo è più fluido e si vede meglio...e di norma dovrebbero essere superiori le mie...
di che marca è la tua ati? io ho una club3d...
se il problema per entrambi è quello sono delle grandissime teste di cxxxx i costruttori...la gente deve essere in grado di potersi installare il pc senza troppi accorgimenti tra hardware e software...
FATE E COSE PIù SEMPLICI E CHIARE PER TUTTI!!!(mi rivolgo ai costruttori) :muro:
ciao io ho la tua stessa configurazione ma con un alimentatore da 500w...
io ho attaccato sin da subito il connettore dell'alimentatore a 6 pin senza neanche badarci e non mi ha dato problemi in quel senso...
però una cosa la noto...non riesco ad ottenere le performance su world of warcraft che ha il mio amico che monta una 7800 gtx da 256...il suo è più fluido e si vede meglio...e di norma dovrebbero essere superiori le mie...
di che marca è la tua ati? io ho una club3d...
se il problema per entrambi è quello sono delle grandissime teste di cxxxx i costruttori...la gente deve essere in grado di potersi installare il pc senza troppi accorgimenti tra hardware e software...
FATE E COSE PIù SEMPLICI E CHIARE PER TUTTI!!!(mi rivolgo ai costruttori) :muro:
Ciao! Io sono ok!!
Oggi mi è arrivata la scheda nuova (sempre è solo sapphire!! Malgrado i problemi…) e devo dire che è una bomba, gioco a need for speed MW a chiodo con tutti i filtri possibili attivati e non scende MAI sotto le 50fps, idem call of duty2…. Quasi 12000punti al 3DMark2005 e poco più di 19000 al 2003, SPETTACOLO!!!!!
Mi sa che prendo una settimana di ferie dal lavoro!
Per l’ali anche il mio rivenditore ne è convenuto con me che non può essere stata l’alimentazione di quest’ultimo a fare danno, infatti ho ricollegato la medesima è va tutto alla grande!!
SIA LODATO IL COMPUTER E CHE TUTTI POSSANO GIOCARE IN PACE!!!
tipsyano
16-02-2006, 18:02
dai dimmi la tua configurazione di tutte le componenti che ti copio....lol.... :D
perchè io da default ho fatto 9851 al 3d mark05....
grazie
dai dimmi la tua configurazione di tutte le componenti che ti copio....lol.... :D
perchè io da default ho fatto 9851 al 3d mark05....
grazie
E chi ha mai parlato di “Default”??
Il mio PC non è mai a Default!
Scherzi a parte, 12000 li ho presi con il processore a 2650Mhz e le frequenze della scheda non mi ricordo a quanto…
Comunque a Default con la scheda bacata di prima prendevo 10900, quindi dato che ho notato che con questa i giochi girano con qualche FPS in più può essere che arrivi a prenere ancora qualche punto….
Domenica faccio tutti i test possibili ed immaginabili, poi ti faccio sapere!
Conf:
X1900XTX Sapphire
AMD Athlon 64 4000+
Asus A8N-SLI SE
Ali XION 600W
tipsyano
17-02-2006, 11:36
cosa usi per oc la cpu?va bene clockgen?
io ati tool nn lo uso perchè mi crea problemi...
cosa usi per oc la cpu?va bene clockgen?
io ati tool nn lo uso perchè mi crea problemi...
Per la CPU uso Asus AI Booster, funzia da dio!!
Per la scheda grafica per ora ho usto solo i driver senza programmi aggiuntivi...
Ma, ti ripeto, ancora ho fatto pochi test! Sto scaricondo ora dal lavoro 3DMark 2006 e poi si vede!
gianlu75xp
17-02-2006, 12:41
Per la CPU uso Asus AI Booster, funzia da dio!!
Per la scheda grafica per ora ho usto solo i driver senza programmi aggiuntivi...
Ma, ti ripeto, ancora ho fatto pochi test! Sto scaricondo ora dal lavoro 3DMark 2006 e poi si vede!
OT - Per overclock modesti AI Booster può andare anche bene, anche se, quando avevo la Asus A8N-E preferivo comunque sia settarmi i parametri direttamente da bios e far gestire il carico del procio da RMClock :) fine OT
OT - Per overclock modesti AI Booster può andare anche bene, anche se, quando avevo la Asus A8N-E preferivo comunque sia settarmi i parametri direttamente da bios e far gestire il carico del procio da RMClock :) fine OT
Modesti? Porto il procio da 2400 a 2650Mhz, non mi sembra tanto modesto!
Sicuramente ci saranno altri software più validi, ma l'AI Booster per ora mi è più che sufficente, anche perchè non credo che il 4000+ si possa portare di molto sopra ai 2700Mhz....
gianlu75xp
17-02-2006, 15:33
Modesti? Porto il procio da 2400 a 2650Mhz, non mi sembra tanto modesto!
Sicuramente ci saranno altri software più validi, ma l'AI Booster per ora mi è più che sufficente, anche perchè non credo che il 4000+ si possa portare di molto sopra ai 2700Mhz....
Beh arriva anche a 2800mhz.... ;)
Comunque 2650 sono già un buon risultato, lo tengo così anche io, naturalmente senza AI visto che ho una DFI... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.