View Full Version : ACCESS. importare colonna di testo, ma..
Ciao a tutti,
Devo importare una tabella di excel in ACCESS.
Una delle colonne contiene una serie di codici di prodotti.
Questi codici sono alfanumerici (tipo: A522 565 ww).
Quando importo questa colonna, ACCESS in tipo dati mi mette "precisione doppia" anzichè "testo" come nelle altre colonne.
Il problema è che è in grigietto e quindi non è modificabile.
Cosi facendo mi importa la colonna solo con i codici numerici e lascia bianche quelli alfanumerici.
Come posso fare?
Grazie davvero tanto a tutti
Mi ero dimenticato di provare un'ultima soluzione prima di chiedere aiuto, ed è risultata quella giusta.
Cioè ho importato la tabella senza quella colonna.
Poi ne ho aggiunta una nuova ed ho fatto semplicemente copia in excel e incolla in Access.
Se puo' essere utile a qualche neofita come me, bene.
Altrimenti potete cancellare la discussione.
Grazie e chiedo scusa.
bimbumbam
15-02-2006, 11:44
Un'altra tecnica oltre a quella descritta è di creare in excel un ulteriore foglio in cui si mettono solo uguaglianze rispetto al folgio di calcolo vero e proprio e con i giusti formati.
Ciao
ziozetti
15-02-2006, 14:22
Ciao a tutti,
Devo importare una tabella di excel in ACCESS.
Una delle colonne contiene una serie di codici di prodotti.
Questi codici sono alfanumerici (tipo: A522 565 ww).
Quando importo questa colonna, ACCESS in tipo dati mi mette "precisione doppia" anzichè "testo" come nelle altre colonne.
Il problema è che è in grigietto e quindi non è modificabile.
Cosi facendo mi importa la colonna solo con i codici numerici e lascia bianche quelli alfanumerici.
Come posso fare?
Grazie davvero tanto a tutti
Ormai hai risolto, ma potresti inserire in Excel i numeri "in formato testo" anteponendo un apice singolo ' ai numeri. In questo modo verranno riconosciuti come testo e importati come testo in access.
giusto per chiacchera.. io in genere faccio un passagigo intermedio esortando in txt e poi re importando in Access così riesco ad avere il pieno controllo dei formati
Ormai hai risolto, ma potresti inserire in Excel i numeri "in formato testo" anteponendo un apice singolo ' ai numeri. In questo modo verranno riconosciuti come testo e importati come testo in access.
Oppure ancora più semplicemente selezioni la colonna che ti interessa in Excel e modifichi il formato dei dati da "numero" a "testo", poi quando la importerai in Access la colonna sarà ancora in grigetto ma questa volta indicherà "testo" e i dati saranno importati correttamente :)
ziozetti
16-02-2006, 14:19
Oppure ancora più semplicemente selezioni la colonna che ti interessa in Excel e modifichi il formato dei dati da "numero" a "testo", poi quando la importerai in Access la colonna sarà ancora in grigetto ma questa volta indicherà "testo" e i dati saranno importati correttamente :)
Sai che non mi ero MAI accorto della possibilità di impostare il formato "testo"... :fagiano:
Grazie! :)
Sai che non mi ero MAI accorto della possibilità di impostare il formato "testo"... :fagiano:
Grazie! :)
Non c'è di che :cool: :Prrr: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.