PDA

View Full Version : Lettore multimediale con schermo grande! Quale prendere?

DeStRo-W
14-02-2006, 19:38
Salve a tutti!
Sono alla ricerca di un lettore multimediale con uno schermo generoso e, dopo tanto cercare, ho ristretto la cerchia su due prodotti interessanti:
il Creative Zen Vision e l'Archos Gmini 500.
Tutti e due hanno un display grande (3,7" e 4" rispettivamente). Il Creative ha HD da 30gb mentre il Gmini lo ha da 40GB ma è più veloce quello del Gmini. Il Gmini ha il vantaggio di far vedere a Winzozz, appena collegato, tutto l'HD come una periferica di massa, mentre il Creative pretende che devi usare un software per ripartire l'HD in una parte per il materiale multimediale ed in un'altra parte da far vedere a Winzozz per memorizzazioni varie. Il Creative supporta un notevole numero di formati sia per le foto (anche se limitato agli 8Mpix) sia per i video (ci puoi caricare anche i VOB di un comunissimo DVD che te li magna tranquillo), mentre il Gmini non supporta i VOB ed è limitato su alcune versioni del DIVX però in compenso ha un software a corredo che ti permette di convertire nel tutti i files nei formati da lui supportati.
Lo schermo dell'Archos è più grande e comodo, mentre il Creative è leggermente + piccolo, lo puoi vedere solo di fronte (angolo di visuale bassissimo) ma in compenso ha una risoluzione leggermente superiore.
Francamente sono davvero indeciso!! Se l'Archos supportava tutti i codecs come il Creative lo avrei preso di sicuro, soprattutto per la comodità di vederlo come un disco da Windows senza limitazioni (vedi limitazioni Creative) e per il fatto di avere un HD + grande e veloce di quello Creative.
Aiutatemi a scegliere.

P.S. E poi, ci sono solo questi 2 player che si contendono la palma di miglior lettore multimediale a schermo grande o mi consigliate qualcos'altro?

Grazie!
Tutti i suggeriemtni sono ben accetti.

DeStRo-W
15-02-2006, 06:19
uppettino mattutino :D

lino78
15-02-2006, 07:49
Ciao Destro ti dirò che forse dovresti prendere in considerazione anche un'altro lettore: IAUDIO A2.
Per gli altri due lettori presi in considerazione da te io penso invece che dovresti prendere in seria considerazione l'archos anche perchè mi sa che ti permette di registrare direttamente dalla televisione (ma non ne sono sicuro). La tua scelta è difficile perchè il concorrente (creative) vanta invece una qualità generale (costruttiva, sonora, ecc...) migliore (sempre a mio modesto parere). Ma cmq ti ripeto di prenedere in considerazione il prodotto Iaudio A2 e darci solo una lettura e magari fai qualche domandina agli admins del forum. Se ci fai caso una parte del forum è dedicata solo all'A2.
Ciao e .......... Buona scelta :oink:

DeStRo-W
16-02-2006, 06:17
Grazie del consiglio :)
Ho deciso e prenderò un Gmini 500 anche perchè è in vendita su questo forum ad un prezzo davvero interessante (parliamo di circa 200 € in meno sia al Creative che al Cowon A2).
Per 200€ mi perdo il TFT da 16 milioni di colori del Cowon (il Gmini ne ha 260.000), la radio FM e la eccezionale varietà dei codec supportati dal Creative. In compenso ho un HD da 40gb (contro i 30 dei concorrenti) e la possibilità di vederlo interamente come una unità archivio di massa (mentre con il Creative sei costretto a gestire 2 partizioni: una per il materiale multimediale e l'altra per lo storage), e una maggiore solidità del firmware rispetto al Cowon ancora giovane.
Per 200€ non vedo i vantaggi eccezionali, poi vedremo :)
Grazie lo stesso.