PDA

View Full Version : Il PC si spegne - windowsXP?

tratto99
14-02-2006, 20:31
Ciao ragazzi, ho da tempo un problema con il PC
in questa pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125274&page=1) sullo stesso sito potete capire di cosa sto parlando.

Riassumendo brevemente tutto... ho testato il mio hardware, cambiato alimentatore, cambiato case, verificato le temperature ed è tutto nella norma... a livello software ho installato diversi antivirus come ultimo il Kaspersky e come firewall il Sygate (ma ne ho provati anche altri)

Cosa mi succede... IL PC SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE

allora... ho due installazioni di windows nello stesso HD su due partizioni diverse, ho installato un altro OS solo per isolare il problema e cercare di capire il motivo del crash...

Sul primo sistema operativo... (XP1) (faccio questo solo come test)
eseguo emule, eseguo registry mechanic, eseguo un film... e il sistema si spegne
Sul secondo sistema operativo... (XP2)
eseguo emule, eseguo registry mechanic, eseguo un film... e il sistema continua a funzionare

Premetto che il numero di programmi installati su XP1 rispetto a XP2 non è uguale diciamo che il secondo è più light (ma solo come registro di XP) perchè i programmi caricati in memoria occupano lo stesso spazio del primo OS (per liberare spazio in memoria utilizzo Security Task Manager)

Ho letto che per la configurazione hardware che ho, la microsoft ha rilasciato una patch che correggeva il problema di una incompatibilita del software con il prescott (c-0)
la patch è la KB885626 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9b99c199-5d75-454f-ae07-b620727be8d8&DisplayLang=it) è non riesco ad installarla nel primo XP mentre nel secondo sono riuscito... premetto che questa patch non parla di arresti o spegnimenti improvvisi del pc ma solo di una correzione di un blocco del sistema (mi puzza di incompatibilità cmq l'accoppiata winXP & Intel Prescott c-0)

In XP1 ho eseguito tutti gli aggiornamenti da windows update tranne KB885626 che non riesco ad installare, (si blocca durante l'istallazione)
In XP2 non ho eseguito nessun aggiornamento da winupdate ma la KB885626 sono riuscito ad installarla...

Ho intenzione su XP2 di non fare nessun aggiornamento e vedere fino a che punto regge... volevo anche dire che nella giornata di ieri non riuscivo neanche ad avviare XP1, il PC non finiva neanche di caricare i programmi nella barra degli strumenti che si spegneva...

quindi escludo il surriscaldamento dato che subito dopo questi problemi ho avviato XP2 e andava normalemente pur stressando CPU e memoria...

Chiedo spiegazioni a qualcuno in caso mando una mail alla Microsoft per chiarimenti... alla prox ragazzi e grazie per un eventuale risposta...

GiacoXp
14-02-2006, 21:14
Bhe a quanto pare la situazione è abbastanza chiara è un problmea relativo a Xp1 probabilemte qualche file corrotto se messo sotto stress commette errori di stabilità provocando un riavvio del sistema (dovuto all'opzione nelle proprieta che si puo togliere volendo).
Penso che anche alla M$ ti possano dire ben poco anche xkè non ci segnali alcun tipo di errore.

Prova ad andare in eventvwr e vedere che errori ti segna dopo che è avvenuto il riavvio .

tratto99
14-02-2006, 22:44
Bhe a quanto pare la situazione è abbastanza chiara è un problmea relativo a Xp1 probabilemte qualche file corrotto se messo sotto stress commette errori di stabilità provocando un riavvio del sistema (dovuto all'opzione nelle proprieta che si puo togliere volendo).
Penso che anche alla M$ ti possano dire ben poco anche xkè non ci segnali alcun tipo di errore.

Prova ad andare in eventvwr e vedere che errori ti segna dopo che è avvenuto il riavvio .

non avviene un riavvio... si spegne improvvisamente... quindi non so se riesce a scrivere qualcosa in eventvwr... cmq do un occhiata

Spaghetti
14-02-2006, 23:06
In XP1 ho eseguito tutti gli aggiornamenti da windows update tranne KB885626 che non riesco ad installare, (si blocca durante l'istallazione)
In XP2 non ho eseguito nessun aggiornamento da winupdate ma la KB885626 sono riuscito ad installarla...

be... disinstalla tale patch dall' XP2 e se si spegne anche questo hai l'inconfutabile prova che questa patch è necessaria per la stabilità della tua configurazione hardware !!... in tal caso devi trovare il modo di installarla su XP1 per risolvere il problema. Se non si spegne vuol dire che la patch non centra assolutamente nulla con gli spegnimenti e puoi procedere con altri test...

inoltre: la patch che tu citi non può essere installata se hai già installato sp2... cmq microcozz descrive un espediente su come installarla anche in questi casi a questo link (http://support.microsoft.com/?id=885626) .... come puoi leggere sempre da quel link l'alternativa a quella patch è l'aggiornamento del bios su pc affetti dal tipo di problema...

tratto99
15-02-2006, 00:12
be... disinstalla tale patch dall' XP2 e se si spegne anche questo hai l'inconfutabile prova che questa patch è necessaria per la stabilità della tua configurazione hardware !!... in tal caso devi trovare il modo di installarla su XP1 per risolvere il problema. Se non si spegne vuol dire che la patch non centra assolutamente nulla con gli spegnimenti e puoi procedere con altri test...

inoltre: la patch che tu citi non può essere installata se hai già installato sp2... cmq microcozz descrive un espediente su come installarla anche in questi casi a questo link (http://support.microsoft.com/?id=885626) .... come puoi leggere sempre da quel link l'alternativa a quella patch è l'aggiornamento del bios su pc affetti dal tipo di problema...

no non è la patch, perchè avevo fatto una prova prima ancora di installarla e andava bene sia con che senza...tanto è vero che su XP1 non si è mai installata e quel sistema prima girava a meraviglia...

mentre per rispondere anche a GiacoXP su "eventvwr" mi segnala degli eventi subito dopo il riavvio, non mi descrive la causa dell'arresto improvviso, alcuni contengono errori è conosco il motivo...

Cmq... man mano che utlilizzo ritroverò problemi pure in XP2... nel frattempo non lo aggiorno da winupdate... oppure dovrei provare ad installare patch per patch sinceramente du OO :D