PDA

View Full Version : sata da 500gb, quale prendere?

francipalermo
14-02-2006, 19:04
ciao a tutti.

sto rifacendomi il pc nuovo e ho deciso di rinunciare a configurazioni raid 0.
(sempre seccanti da installare e sempre a rischio).

sto optando per un disco veloce per il S.O e per un disco capiente come storage.

per il primo ho optato per un raptor.

per il secondo disco da destinare allo storage dei dati, sto leggendo un pò le varie recensioni on line dei nuovi sata da 500gb di hitachi seagate e adesso anche maxtor con il suo nuovo diamondmax 11.

questultimo è quello che mi costerebbe dimeno, qualcuno sa indicarmi se ci sono recensioni online?....mi date un consiglino? che ne pensate, non mi sembra malaccio e costa un bel po meno di seagate e hitachi.

Fede
15-02-2006, 09:39
:D ciao a tutti.

sto rifacendomi il pc nuovo e ho deciso di rinunciare a condigurazioni raid 0.
(sempre seccanti da installare e sempre a rischio).

sto optando per un disco veloce per il S.O e per un disco capiente come storage.

per il primo ho optato per un raptor.

per il secondo disco da destinare allo storage dei dati, sto leggendo un pò le varie recensioni on line dei nuovi sata da 500gb di hitachi seagate e adesso anche maxtor con il suo nuovo diamondmax 11.

questultimo è quello che mi costerebbe dimeno, qualcuno sa indicarmi se ci sono recensioni online?....mi date un consiglino? che ne pensate, non mi sembra malaccio e costa un bel po meno di seagate e hitachi.

Costano meno due da 300... e hai 100 gb in piu'.
Senza contare che in caso di fusione spontanea del disco potresti rosicare in proporzione 500/300 :D

francipalermo
15-02-2006, 09:53
eccerto :D

comunque penso che opterò per questo come secondo disco.

http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=158&Language=en

Fede
15-02-2006, 10:00
Gia' 400 gb hanno un prezzo piu' motivato.

Wd secondo me (ma non solo) e' un sinonimo di robustezza, per cui ti direi: ottima scelta ;)

francipalermo
15-02-2006, 10:08
infatti. e poi questo disco in particolare ( il raid edition 2) credo sia il sata piu robusto che ci sia oggi in commercio.

e mi costa 100 e rotti euro meno del 500gb.

CRL
15-02-2006, 12:41
Concordo su tutto, ma piccola avvertenza:
le serie RE hanno un piccolo particolare sulla gestione degli errori, denominata TLER, che in teoria può causare (su sistemi che non lo supportino) che alcuni errori gravi rimangano non affrontati, per una sorta di scarico di responsabilità che il disco effettua nei confronti del controller, ma se questo non lo supporta l'errore si perde.
All'ultima email che mandai alla WD ebbi risposta in senso rassicurante, e cioè che il TLER si autodisabilita per sistemi che non lo supportano, ma il tutto è stato parecchio fuligginoso.
Il mio consiglio potrebbe essere di rpendere un Caviar SE2, che è un disco eccellente. Capisco che il ciclo di lavoro più lungo per cui è progettato il RE può essere promettente in termini di robustezza, ma escluso questo ed il TLER i dischi sono sostanzialmente uguali.
Morale: se devi farne un uso 24/7 prenderei il RE2, altrimenti il SE2.

- CRL -

francipalermo
15-02-2006, 13:42
Concordo su tutto, ma piccola avvertenza:
le serie RE hanno un piccolo particolare sulla gestione degli errori, denominata TLER, che in teoria può causare (su sistemi che non lo supportino) che alcuni errori gravi rimangano non affrontati, per una sorta di scarico di responsabilità che il disco effettua nei confronti del controller, ma se questo non lo supporta l'errore si perde.
All'ultima email che mandai alla WD ebbi risposta in senso rassicurante, e cioè che il TLER si autodisabilita per sistemi che non lo supportano, ma il tutto è stato parecchio fuligginoso.
Il mio consiglio potrebbe essere di rpendere un Caviar SE2, che è un disco eccellente. Capisco che il ciclo di lavoro più lungo per cui è progettato il RE può essere promettente in termini di robustezza, ma escluso questo ed il TLER i dischi sono sostanzialmente uguali.
Morale: se devi farne un uso 24/7 prenderei il RE2, altrimenti il SE2.

- CRL -

grazie della risposta, lo attaccherei ad una mobo asus p5wd2.

l'uso che ne farei è intenso, il pc rimane acceso quasi sempre.

mi piace anche il nuovo seagate da 500gb garantito 5 anni

in definitiva:

disco di sistema: un wd raptor da 150gb.

secondo disco: o re2 o un buon 500gb.

de decidere in base al money :)

MM
15-02-2006, 14:01
Capisco che tu sia contento, ma le faccine sorridenti nella signature sono troppe, max 3 come da regolamento ;)
Ti pregherei di adeguare la signature
Grazie

francipalermo
15-02-2006, 14:26
okkei, io ero rimasto al limite delle tre righe, non sapevo ci fosse un limite per i sorrisetti.

MM
15-02-2006, 15:29
..al mio mulo non piace la gente che ride. Ha la sensazione che si rida di lui....

:sofico:

:D :D