PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu\Kubuntu non va

Pugaciov
14-02-2006, 17:16
Ciao a tutti
Da oggi pomeriggio sto provando ad installare Ubuntu sul secondo HD (ho un HD SATA destinato a Windows e un Maxtor da 80 GB).
Con l'installer faccio le partizioni per Linux, installo Ubuntu, tutto sembra andare bene, mi trovo davanti alla schermata di login, e dopo aver inserito nome utente e password si blocca tutto, vedo solo lo sfondo e il puntatore del mouse (attivo, o almeno si muove).
Tra l'altro ho notato che se, prima di fare il login, provo a cliccare su "Lingue" o su "Sessioni", si blocca tutto, quindi deve esserci qualcosa che non va.
La stessa cosa succede con Kubuntu, anche se non avevo la schermata del login, si blocca con uno sfondo grigio e il puntatore col simbolo di attesa...
Mi è stato detto di provare a guardare i log, e per fare questo devo avviare in modalità "recover", solo che da terminale so fare ben poco, devo studiarmi i comandi base, non so neanche aprire un file, so entrare nella directory /var/log ma ci sono parecchi file .log, in quale dovrei guardare?

E comunque, secondo voi perchè non c'è verso (non in modo immediato, insomma io pensavo di riuscire almeno ad installarla :D) di far andare questa distribuzione?
Per la cronaca; configurazione:
Barton 3200+
NF7-S
Asus 6800LE
1 GB PC3200

Grazie

Saluti

b3knight
15-02-2006, 15:34
Ho letto il tuo messaggio perchè stamattina, dopo settimane di prove :muro: , sono finalmente riuscito ad installare Kubuntu 5.10 sul mio notebook. Ci sono riuscito grazie ad una guida davvero COMPLETA:

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

Lo ammetto: sono stato fortunato perchè la guida ha una sezione dedicata al Travelmate 8100 (il modello che ho...) ma è davvero completa, e ti consiglio vivamente di darci un'occhiata...

Buona fortuna!

Pugaciov
15-02-2006, 15:54
Ho letto il tuo messaggio perchè stamattina, dopo settimane di prove :muro: , sono finalmente riuscito ad installare Kubuntu 5.10 sul mio notebook. Ci sono riuscito grazie ad una guida davvero COMPLETA:

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

Lo ammetto: sono stato fortunato perchè la guida ha una sezione dedicata al Travelmate 8100 (il modello che ho...) ma è davvero completa, e ti consiglio vivamente di darci un'occhiata...

Buona fortuna!

La guida l'avevo vista, ma non mi è servita a molto.
Il mio problema (risolto stanotte) era che dovevo installare l'accelerazione 3D nVidia, altrimenti il DE proprio non partiva, da quanto ho capito.