PDA

View Full Version : Problemone con alimentazione

fedux83
14-02-2006, 17:56
Salve a tutti. Il mio sistema:
CPU: intel p4 3400 RAM 1GB DDR2 533MHZ - HD 300gb SATA Maxtor + 160gb Ide Maxtor - Mobo Asus fatality ax8ee e sk video ati radeon x1800xt.
fino a qua tt ok, alimentazione Xaser silentpurepower da 480... inizialmente ero un po titubante ma si è comportato bene. i miei problemi iniziano quando ho sostituito il mio Aerogate II della cooler master con un controller per 4 ventole della termaltake, quello con 4 manopole. a pieno regime il pc diventa instabile, si riavvia o si spegne ecc.. insomma dopo un po inizia a non lavorare piu bene.. cosa ne pensate? io penso che l'unica soluzione si aumentare la potenza del mio alimentatore con uno da 560 o un enermax dai 620, ma prima di afforntare tale spesa volevo un parere... vi sarei grato se mi poteste aiutare visto che non ho competenze molto elevate in merito all'hardware! grazie!

Blooms
14-02-2006, 18:47
fai una prova , lascia collegato solo l'hd con il sistema operativo e vedi se il problema persiste..

fedux83
15-02-2006, 10:03
fai una prova , lascia collegato solo l'hd con il sistema operativo e vedi se il problema persiste..
IERI HO TESTATO TUTTO IL GIORNO SOLO STACCANDO IL CONTROLLO DELLE VENTOLE E QUINDI TUTTE E 4 LE VENTOLE, COL CASE APERTO OVVIAMENTE E IL SISTEMA è STABILISSIMO. A STO PUNTO O RIMETTO SU IL VECCHIO AEROGATE O AUMENTO L'ALIMENTATORE, NO? DA QUANTO ? IO PENSAVO UN ENERMAX SERIE LIBERTY DA 620, è ECCESSIVO? MEGLIO UNO IDENTICO AL MIO MA DA 560? DICIAMO CHE NE FACCIO UN USO ABBASTANZA INTESIVO DEL PC..

Blooms
15-02-2006, 10:26
prova a fare cio hce ti ho detto...non vorrei che sia il controllo ventole bacato.....ovvero che fa troppo dispersione di corrente.....lascialo attaccato e lascia collegato solo hd con il sistema operativo.

fedux83
16-02-2006, 09:56
prova a fare cio hce ti ho detto...non vorrei che sia il controllo ventole bacato.....ovvero che fa troppo dispersione di corrente.....lascialo attaccato e lascia collegato solo hd con il sistema operativo.
PROVATO. COMPUTER STABILISSIMO... CONCLUSIONE NON ERA COLPA NEMMENO DEL CONTROLLO VENTOLE.. A QUESTO PUNTO MI CONVIENE METTERE FUORI ANCHE IL SECONDO HD... CHE NE PENSI?

Blooms
16-02-2006, 11:49
PROVATO. COMPUTER STABILISSIMO... CONCLUSIONE NON ERA COLPA NEMMENO DEL CONTROLLO VENTOLE.. A QUESTO PUNTO MI CONVIENE METTERE FUORI ANCHE IL SECONDO HD... CHE NE PENSI?

Penso che il problema è dell'alimentatore ;)

Blooms
16-02-2006, 11:50

Penso che il problema è dell'alimentatore ;) Magari prenditi un bel TAGAN che risolvi tutti i problemi

fedux83
16-02-2006, 15:55
Penso che il problema è dell'alimentatore ;) Magari prenditi un bel TAGAN che risolvi tutti i problemi

da quanto me lo consigli? devo alimentare oltre alla mobo e varie cose, possibilmente tre hd, una sk video e le ventole.. il masterizzatore l'ho messo in un box. cosa ne pensi di un Tagan 580w U15 Easycon, mi sembra ottimo come potenza e con la possibilita di connettere solo i cavi necessari visto che non ho un case enorme.

Blooms
16-02-2006, 16:12
da quanto me lo consigli? devo alimentare oltre alla mobo e varie cose, possibilmente tre hd, una sk video e le ventole.. il masterizzatore l'ho messo in un box. cosa ne pensi di un Tagan 580w U15 Easycon, mi sembra ottimo come potenza e con la possibilita di connettere solo i cavi necessari visto che non ho un case enorme.

E' ottimo , sono 130 euro spesi bene ;)