PDA

View Full Version : Due HD che si danneggiano da soli?

huNewbie
14-02-2006, 17:51
Che emozione, il mio primo post...
Houston, abbiamo un problema!

Il mio PC da un po' di tempo mi sta facendo diventare scemo. Tento di spiegarmi meglio, scusate in anticipo se è una cosa un tantino lunga ma perferisco dire tutto dall'inizio...

Allora: nel mio PC ci sono 2 HD, un Maxtor da 80 GB NTFS contenente Windows e l'altro (un Quantum Fireball vecchiotto) FAT32 per i dati (D: ).

Su C: avevo inizialmente Windows XP SP1. Un bel giorno il PC non si avvia più perchè uno dei file del Registro era *fisicamente* danneggiato. Formatto, e dopo qualche mese il problema si ripresenta identico (un altro danno *fisico*). Riformatto ma ci metto XP SP2. Il problema non si ripresenta più. Da quel momento la macchina non ha avuto più problemi a parte un fastidioso ronzio, tipo di una ventola, un po' più forte del solito, che è iniziato solo qualche giorno fa, e smette temporaneamente se do un paio di colpetti al case (e poi ricomincia).

Ieri accendo il PC e tento di aprire un file Excel da un floppy: il PC si congela appena fatto doppio clic sul file, prima ancora che si apra. Resetto, stavolta il file si apre, ma appena tento di modificarlo il PC si blocca di nuovo. Riavvio ancora e stavolta va tutto OK (con un altro floppy). Ma, appena tento di aprire un file di D:, il PC si blocca di nuovo.
Riavvio, ritento di aprire D: da Risorse del computer, e mi appare "Volume non formattato. Formattare?". Clicco NO, riprovo più volte, niente da fare. Non mi dire che ho perso i documenti!

Stamattina provo ad avviare il PC con il floppy di avvio Win98: file e cartelle sono ancora lì. Provo con il CD di XP SP2 dalla console di ripristino, e l'HD risulta di nuovo inaccessibile. Provo un CHKDSK /P /R, e mi segnala errori irreversibili . A questo punto devo concludere che ad essersi danneggiata *fisicamente* è addirittura la FAT?
Provo a scaricare e installare PC Inspector File Recovery 4, e tiro un sospiro di sollievo: i file sono ancora lì con i nomi lunghi originari.

E siamo arrivati alle amletiche domande:
* Esiste un qualche programma che permetta di ricostruire la FAT originaria, visto che File Recovery vede perfettamente file e cartelle, ma permette solo di copiare i dati da un'altra parte (cosa che ho provato a fare con successo)?
* NTFS è meno vulnerabile della FAT sotto questo punto di vista?
* Un danno del genere potrebbe essere dovuto a un virus cattivo non riconosciuto da Avast, dato che ad esempio prima è successo con il floppy che un HD non è (ma ha comunque la FAT)?
* A che può essere dovuto il fatto che entrambi gli HD ogni tanto si autodanneggiano? Dipende dalla scheda madre che li gestisce (visto che è successo a entrambi, non dovrebbe essere un problema di uno dei due, ed è impossibile che si siano contagiati)? Come posso risolvere definitivamente il problema?
* Ronzio e problemi di HD possono essere collegati? Se no, a che può essere dovuto il ronzio?
* Esiste un modo di creare via software un HD ridondante (tipo 2 partizioni mantenute identiche)?
* Il mio PC si è preso l'influenza dei polli? Oppure è solo un raffreddore?

Grazie in anticipo, scusate di nuovo per la lunghezza...

huNewbie
15-02-2006, 11:53
Please, sono disperato... almeno per recuperare i dati di D:... come mai il floppy di avvio Win98 li vede (e permette anche di copiarli su floppy, ma ci metterei una vita) e la console di ripristino di XP no? Esisterebbe almeno un disco di avvio di qualche SO (anche Linux) che permetta di salvare su E: i dati di D:, che supporti i nomi di file lunghi?

CRL
15-02-2006, 13:08
Allora, provo a rispondere a tutto...

In alto nella pagina principale di Periferiche di Memorizzazione ci sono le FAQ dei dischi, da lì c'è un link ad una guida sul recupero file o partzizioni.
I tuoi dati sono ancora nel disco, finchè non ci scrivi sopra hai buone probabilità di recuperarli. Il recupero partizioni tenta di ripristinare la funzionalità della partizione, se ci riesce recuperi in blocco tutto il contenuto. Il recupero file fa quello che hai visto, cioè consente di copiarli altrove.
Le cause delle perdite delle partizioni sono ad esempio i picchi di corrente, e direi che nel tuo caso sono stati i riavvii forzati a causarlo.
NTFS è più sicura della FAT32, perchè tiene le informazioni della partizione in modo ridondante sul disco, quindi anche se se ne danneggia una recupera dalle altre.
Nel tuo caso, direi che il disco di sistema ha dei problemi, e penserei a sostituirlo, non si può vivere così...
I Virus non causano problemi di questo tipo, in ogni caso.

- CRL -

huNewbie
15-02-2006, 15:48
Allora, provo a rispondere a tutto...

In alto nella pagina principale di Periferiche di Memorizzazione ci sono le FAQ dei dischi, da lì c'è un link ad una guida sul recupero file o partzizioni.
I tuoi dati sono ancora nel disco, finchè non ci scrivi sopra hai buone probabilità di recuperarli. Il recupero partizioni tenta di ripristinare la funzionalità della partizione, se ci riesce recuperi in blocco tutto il contenuto. Il recupero file fa quello che hai visto, cioè consente di copiarli altrove.
Le cause delle perdite delle partizioni sono ad esempio i picchi di corrente, e direi che nel tuo caso sono stati i riavvii forzati a causarlo.
NTFS è più sicura della FAT32, perchè tiene le informazioni della partizione in modo ridondante sul disco, quindi anche se se ne danneggia una recupera dalle altre.
Nel tuo caso, direi che il disco di sistema ha dei problemi, e penserei a sostituirlo, non si può vivere così...
I Virus non causano problemi di questo tipo, in ogni caso.

- CRL -

Comunque, giusto per ridere, quando ho visto che l'HD di sistema (quello con C: ed E: ) iniziava a farmi scherzi del genere, l'ho appunto cambiato, e da allora *quello* non mi ha dato più (o devo dire non ancora?) lo stesso problema. Ma ora che anche l'altro mi ha fatto lo stesso scherzo da prete (ma che dico, da Papa!) iniziavo a sospettare che il motivo non fosse divuto al singolo HD, ma a qualcosa (che ne so, nella scheda madre? nel cavo IDE?) che non va in quello che li gestisce.
Così per curiosità... com'è possibile che Win98 legga bene addirittura la struttura delle directory (vabbè, con i nomi troncati) e permetta di copiare i file su floppy, mentre Windows XP (sempre da CD di avvio) no?

MM
15-02-2006, 16:24
Potrebbe essere un problema di RAM, per esempio
Tra l'altro Win XP (come pure W2000) è molto più esigente in fatto di RAM che non W98 che è di bocca buona ;)

huNewbie
15-02-2006, 17:20
Potrebbe essere un problema di RAM, per esempio
Tra l'altro Win XP (come pure W2000) è molto più esigente in fatto di RAM che non W98 che è di bocca buona ;)

Quindi secondo te potrebbe essere una RAM difettosa a dare problemi a entrambi i miei azionamenti duri (che secondo certi siti è la traduzione di "hard drives")? Quindi è una cosa preoccupante, devo cambiarla?

Ma per quanto riguarda la parte danneggiata dell'HD, quale potrebbe essere, considerato che:

Win98 riesce a entrare in D: senza problemi, quindi forse non è la tabella delle partizioni
Win98 riesce a leggere la struttura delle cartelle e anche a ricostruire bene i file, quindi forse non è la FAT
Windows XP vede la partizione D: (e quindi a maggior ragione la tabella delle partizioni dovrebbe essere a posto, o quasi) ma mi dice che non è formattata... ma allora perchè il 98 mi dice che lo è, dato che riesce a leggerne il contenuto? Non è una contraddizione?
Esisterebbe un qualche floppy di avvio a metà tra 98 (che legge anche le cartelle) e XP (che non legge neanche la partizione) che supporti NTFS e i nomi di file lunghi, in modo da permettermi di salvare temporaneamente i dati su E: prima di ammazzare D: ?
Perchè non la smetto di farmi tutte queste domande?

Scusate la disperazione...

huNewbie
17-02-2006, 10:54
Ultimo tragico aggiornamento... TestDisk non riesce a trovare partizioni buone su D:. Mentre FileRecovery vede qualcosa (ma non tutto), permette di salvarlo, ma a volte i file ottenuti sono mischiati (tipo un documento Word che contiene pezzi di e-mail) e non vede neanche la struttura delle cartelle. Neanche BG-Rescue Linux dà speranze perchè non riesce a montare l'HD (dice che la dimensione dei blocchi è sbagliata o qualcosa del genere). Finora solo il floppy di avvio di Win98 riesce a vedere bene struttura delle cartelle e contenuto dei file, anche se ovviamente non supporta nè i nomi di file lunghi nè NTFS. Ma la cosa è terribilmente penosa perchè:

alcuni file sono grossi e nel floppy di avvio non c'è nessun file splitter
i nomi di alcuni file contengono informazioni importanti tipo "documento versione 4.txt": il nome mi diventa "DOCUME~1.TXT"
il copy del floppy di avvio non permette di copiare sottocartelle: per copiare una cartella che ne contiene devo entrare in ogni sottocartella e copiarla separatamente
ho più di un giga di dati da salvare in questo modo, mi ci vorrebbe un secolo

:cry::cry::cry:Aiutoooooooooooo!

CRL
17-02-2006, 11:16
Potresti provare a vedere se con uno di quei CD avviabili con dentro un mare di utility riesci a farci qualcosa. Uno è UltimateBootCD, e contiene molte utility, anche per i dischi. Puoi metterci dentro i programmi che credi, credo che il vecchio comando dos era XCOPY, e permetteva di fare più del semplice copy. Ad esempio XCOPY /S copiava anche le sottocartelle, se non ricordo male.
Esistono poi dei programmini per leggere NTFS da DOS.
Secondo me con un po' di pazienza e montando questi pezzi potresti riuscire a farci qualcosa.
Il discorso nomi lunghi, invece, non saprei come risolverlo.
Hai provato GetDataBack? A me ha dato ottimi risultati.

- CRL -

huNewbie
19-02-2006, 18:29
Potresti provare a vedere se con uno di quei CD avviabili con dentro un mare di utility riesci a farci qualcosa. Uno è UltimateBootCD, e contiene molte utility, anche per i dischi. Puoi metterci dentro i programmi che credi, credo che il vecchio comando dos era XCOPY, e permetteva di fare più del semplice copy. Ad esempio XCOPY /S copiava anche le sottocartelle, se non ricordo male.
Esistono poi dei programmini per leggere NTFS da DOS.
Secondo me con un po' di pazienza e montando questi pezzi potresti riuscire a farci qualcosa.
Il discorso nomi lunghi, invece, non saprei come risolverlo.
Hai provato GetDataBack? A me ha dato ottimi risultati.

- CRL -

GetdataBack l'ho scartato perchè non è gratis... in compenso ho trovato su Internet due interessanti dischi di avvio: uno che permette di leggere e scrivere su NTFS e un altro che contiene solo un explorer, che però fa vedere anche i nomi lunghi. Entrambi nel loro piccolo si comportano egregiamente... se solo riuscissi a combinarli... Ora ho praticamente salvato tutto l'HD, ma con i nomi troncati.... :muro: :muro: