View Full Version : proporzionale/maggioritario
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:14
una cosa non mi torna in questa campagna elettorale...
per legge siamo tornati al sistema proporzionale eppure tutto sembra come prima: NOI/VOI, questi/quelli basta. due schieramenti opposti e nulla più.
forse è un topic retorico, ma allora questo proporzionale a cosa/chi serve?
nomeutente
14-02-2006, 15:17
per legge siamo tornati al sistema proporzionale eppure tutto sembra come prima: NOI/VOI, questi/quelli basta. due schieramenti opposti e nulla più.
C'è il premio di maggioranza, per cui ci sono le coalizioni.
Il proporzionale influisce sulla ripartizione del potere all'interno delle coalizioni.
questa legge fa pietà in quanto fatta per limitare la batosta alla cdl...
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:25
questa legge fa pietà in quanto fatta per limitare la batosta alla cdl...
vabbe' volevo una risposta più...tecnicna:p
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:26
C'è il premio di maggioranza, per cui ci sono le coalizioni.
Il proporzionale influisce sulla ripartizione del potere all'interno delle coalizioni.
ovvero? in che modo si voterà. quante schede si avranno?
nomeutente
14-02-2006, 15:29
ovvero? in che modo si voterà. quante schede si avranno?
Un voto per la camera, uno per il senato.
Croce sulla lista, nessuna preferenza.
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:34
sulla lista, o sul singolo partito della lista?
nomeutente
14-02-2006, 15:37
sulla lista, o sul singolo partito della lista?
:confused:
Voti la lista, che può essere corrispondente ad un partito oppure formata da più partiti (ad esempio Ds+Margherita)
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:39
e le coalizioni, quando si coalizzano? :D
"se" votassi mastella e poi si allea con la destra dopo il voto?
nomeutente
14-02-2006, 15:44
e le coalizioni, quando si coalizzano? :D
"se" votassi mastella e poi si allea con la destra dopo il voto?
No: sono già collegate prima del voto, in quanto sottoscrivono il patto (mi pare che anche il programma sia depositato).
Questo non toglie che Mastella possa essere eletto da una parte e poi passare dall'altra, ma i suoi voti (al momento di decidere la ripartizione dei seggi) vengono comunque computati all'interno della coalizione di csx.
ALBIZZIE
14-02-2006, 15:53
denghiù :)
Spectrum7glr
14-02-2006, 16:01
se non vivessimo in una situazione di radicalizzazione dello scontro sarebbe un ottimo sistema...ognuno corre per sè e chi prende più voti ha un premio di maggiornaza che gli consente di governare. Per ipotesi: mettiamo che i partiti decidano di correre da soli, il partito che prende anche solo un voto in più (anche con una percentuale bassa in termini assoluti: chessò il 25%) ha un premio di maggiornaza che gli consente di governare da solo.
Il problema è che i 2 schieramenti sono sopravvissuti al cambio del sistema elettorale e finchè non litigano o non accade un qualche evento destabilizzante che rompa trasversalmente i 2 schieramenti non si va da nessuna parte...aspettiamo la prossima crisi fiduciosi che anche ai piani alti ci si renda conto che governare cercando di mettere insieme più di 2 teste non solo è impossibile ma è sostanzialmente inutile....forse che tutti un giorno decidano di correre da soli è un miraggio, ma sperare che da una futura crisi nascano delle coalizioni meno etrogenee è ragionevole :)
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 16:29
ma mettiamo il caso che io mi volessi candidare con il mio partito o meglio gruppo di persone fiduciose, cosa dovrei fare?
qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi dalla a alla z questo? no perche' ci sto pensando a candidarmi fra 5 anni se tutto va bene!
ma mettiamo il caso che io mi volessi candidare con il mio partito o meglio gruppo di persone fiduciose, cosa dovrei fare?
qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi dalla a alla z questo? no perche' ci sto pensando a candidarmi fra 5 anni se tutto va bene!
hai già il mio voto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.