PDA

View Full Version : Quale formato ... ? dvd+/-r

stef78g
14-02-2006, 16:06
Sto per fare un acquisto di dvd vergini.

Marca TDK, velocità di scrittura 1-16x. Allego l'immagine dei dvd in questione.

Vorrei prima di tutto capire se sia meglio acquistare un formato dvd-r oppure un formato dvd+r. In giro tutti mi hanno consigliato il formato dvd+r perchè (non so su che basi visto che nessuno me lo ha spiegato) dicono essere più affidabili. In rete invece ho letto che il formato dvd+r, che è stato introdotto circa 4 anni fa, permettere masterizzazioni in multisessione, cosa non permessa utilizzando il formato dvd-r.

Voi cosa mi consigliate, sia sulla marca che sul formato.

Grazie a tutti in anticipo, a presto!!! :)

aXio
14-02-2006, 16:41
Dipende molto dal masterizzatore che intendi utilizzare per quei supporti. Supporta il bitsetting? Perchè ad esempio con i dvd+r/+rw/+r DL, è possibile cambiare il booktype in dvd-rom, migliorandone non poco la compatibilità. Però bisogna vedere se il tuo masterizzatore supporta questa feature oppure no..
Senza contare altri fattori: cosa andrai a masterizzare su questi dvdr? E con che lettore dovrai leggerli?
In breve, la tecnologia +r è più affidabile e migliore, però bisogna vedere se con i tuoi mezzi sei in grado di sfruttarla. Ad esempio con un mast dvd che non consente di cambiare il booktype, comprerei -r ad occhi chiusi.

Per la marca bisogna andare a vedere l'effettivo produttore, TDK vuol dir poco. Per fare ciò ti conviene andare a vedere su siti tipo vcdhelp.com
Ad ogni modo ti consiglierei dvd+r Verbatim 16x con atip (codice del produttore) MCC044. Sono abbastanza economici, forse tra i più diffusi, e di ottima qualità.

stef78g
14-02-2006, 22:57
Il mio masterizzatore dvd è il:

PHILIPS_DVDR1628P1

Non so se con questo masterizzatore è possibile cambiare il booktype, come posso verificare e in caso come posso cambiare il booktype .. ? .. immagino sia un'azione da fare o un'impostazione da settare prima della masterizzazione con nero ad esempio!

Grazie della risposta!!! :)

aXio
14-02-2006, 23:16
Mi sembra che sia compatibile con il bitsetting. Però controlla tu stesso: insieme a Nero dovresti aver installato qualche altra piccola util, selezionabile dal menù di avvio, quella che ci interessa è Nero CD-DVD Speed, poi seleziona il menù Extra, infine clicka su Bitsetting, così vedrai direttamente se tale funzione è supportata, e quindi attiva, oppure no.

La finestra in questione è questa:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Sources/Philips_1648/Images/cdspeed_booktype.png

:)

stef78g
21-02-2006, 00:36
Ho la finestra che hai postato tu con la possibilità di cambiare il "setting".

Da quello che ho capito è un'impostazione del masterizzatore che se riconosce un dvd+r lo trasforma in dvd-rom (che dovrebbe essere più compatibile con i lettori e mantiene i vantaggi del dvd+r rispetto al dvd-r).

Bene, ora ho settato questa impostazione, se utilizzerò dvd+r sarò in grado di renderli più compatibili!!!

Thanks

ALTIERIM
21-02-2006, 08:54

Da quello che ho capito è un'impostazione del masterizzatore che se riconosce un dvd+r lo trasforma in dvd-rom (che dovrebbe essere più compatibile con i lettori e mantiene i vantaggi del dvd+r rispetto al dvd-r).

Bene, ora ho settato questa impostazione, se utilizzerò dvd+r sarò in grado di renderli più compatibili!!!

Thanks

Bravissimo, comprati tranquillamente i +R adesso ;)

aXio
21-02-2006, 11:16

Thanks

Esatto. Inoltre Philips per "natura" è più portata verso lo standard +r, da sempre sostenuto. Come d'altro canto Pioneer lo è per lo standard -r :)
Per cui andrei senza indugio sui +r.

Saluti.