View Full Version : Sito carino
MoreSpeed!
14-02-2006, 15:39
Date un occhio a questo sito, mi sembra molto carino!
A quale sito???? :confused:
MoreSpeed!
14-02-2006, 15:52
eccolo qui! :D
http://www.canon.co.jp/Imaging/enjoydslr/index.html
Venticello
14-02-2006, 15:56
eccolo qui! :D
http://www.canon.co.jp/Imaging/enjoydslr/index.html
Già lo segnalò qualcuno tempo fa. Per un principiante mi sembra piuttosto chiaro e ben fatto.
MoreSpeed!
14-02-2006, 16:06
Avrei un quesito per tutti...
In modalità M (completamente manuale) l'esposimetro perde la sua funzione o sbaglio?
In pratica se io voglio fotografare in forte controluce, devo scattare in modalità M però non badando alle indicazioni dell'esposimetro, giusto o sbagliato?
Avrei un quesito per tutti...
In modalità M (completamente manuale) l'esposimetro perde la sua funzione o sbaglio?
In pratica se io voglio fotografare in forte controluce, devo scattare in modalità M però non badando alle indicazioni dell'esposimetro, giusto o sbagliato?
In modalità Manuale l'esposimetro funziona e infatti l'indicatore nel mirino ti indica se la foto è sovra o sottoesposta a seconda della coppia tempo/diaframma che imposti e rispetto al suo riferimento standard.
In forte controluce non è detto che tu debba scattare in manuale: puoi scegleire la misuarazione spot e decidere dove prendere l'esposizione, o puoi fidarti dell'esposimetro della macchina, o puoi compensare l'esposizione; tutto dipende da cosa vuoi ottenere... io in genere faccio una foto in priorità di diaframma lasciando decidere alla macchina il tempo di esposizione, se il risultato non mi soddisfa compenso l'esposizione; in Manuale scatto quasi solo le foto al buio.
Ciao
marklevi
14-02-2006, 17:43
In forte controluce non è detto che tu debba scattare in manuale:...
già...
sarebbe + giusto usare la misurazione dell'esposizione parziale [()] per misurare bene* la luce sul soggetto. poi se scatti in P o Av o M poco cambia...
* e qui gli utenti nikon/minolta/olympus/pentax sono avvantaggiati dallo spot preciso... canon ha un "largo" 9%...
Venticello
14-02-2006, 19:20
* e qui gli utenti nikon/minolta/olympus/pentax sono avvantaggiati dallo spot preciso... canon ha un "largo" 9%...
Solo la 20D e la 350D, la 5D e la 1Ds hanno lo spot "vero".
marklevi
14-02-2006, 21:13
hai preso un bel granchio ;)
solo le serie 5-3-1 hanno lo spot, no la 20d 350d
Venticello
14-02-2006, 23:11
hai preso un bel granchio ;)
solo le serie 5-3-1 hanno lo spot, no la 20d 350d
Eh, infatti quello volevo dire (non si capisce bene dal mio post ma se lo leggi di seguito con la tua parte quotata si dovrebbe capire), solo la 20D e la 350D hanno lo spot "allargato", la 5D e la 1Ds invece hanno lo spot "classico".
marklevi
14-02-2006, 23:52
vero, scusa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.