PDA

View Full Version : Installazione driver hard disk SATA

milky
14-02-2006, 14:55
Buongiorno a tutti.
Volemo esporre il mio problema che più che altro è un dubbio.
Il mio PC è dotato di un hard disk SATA Maxtor da 200 Gb.
Ho acquistato IL PC da pochissimo.
Il mio negoziante me lo ha venduto già con XP ma,documentandomi su Internet,ho constatato che vanno installati anche i driver per il controller con la procedura del tasto F6.
Il negoziante invece mi dice che lui ha installato Windows senza la procedura del tasto F6 ed,in effetti,funzionava ugualmente.
Tuttavia ho preferito riformattarlo da sola ed avendo creato il floppy con i driver che ho ricavato dal CD della scheda madre,ho installato questo driver tramite la procedura del tasto F6.
Trovati i driver per XP,tutto è andato avanti regolarmente.
Ho lasciato il floppy inserito fino a che il PC doveva riavviarsi dopo 15 secondi e ho,di conseguenza ,seguito l'avvertimento che mi diceva di levare il floppy dall'unità A.
In pratica ho lasciato il floppy inserito durante tutta la copia dei file d'installazione.
Ho fatto tutto come si deve ? E' la prima volta e non son troppo pratica di SATA.
Ho osservato una cosa mentre il PC si formattava in NTFS , il disco veniva riconosciuto come "viamraid" e non più ATAPI.
Inoltre,se possibile,volevo sapere come si fa a capire l'effettiva installazione del driver SATA.
Dati del PC :
AMD Athlon 4200+ ;
Scheda Madre : ASUS A8V-E DeLuxe ( non sono sicurissima della sigla ma è più o meno esatta ).
RAM : 1 GB.

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Stefania

MM
14-02-2006, 15:11
A seconda del chipset della scheda madre, certe volte non è necessario inserire il floppy con i driver
Nel tuo caso non so, comunque anche se non fossero stati necessari, non hai creato problemi di nessun tipo
Spesso i controller SATA prevedono il RAID, pur gestendo anche dischi singoli, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi e la riprova è quella che il sistema è stato correttamente installato
I driver SATA sono sul CD della scheda madre e quelli li installi normalmente direttamente dal CD, i driver specifici del controller invece ci sono già perché altrimenti il disco non lo vedrebbe (che siano quelli del floppy o quelli eventualmente già presenti nel chipset della scheda madre, non ci interessa ;) )