View Full Version : Asus K8N-E Deluxe e 2x1GB DDR PC3200: il pc non parte
Oggi mi sono arrivati due moduli DDR PC3200 da 1 GB ciascuno. Ho tolto il banco da 512 (VDATA, sempre PC3200), messo entrambi i banchi da 1 GB negli slot 1 e 2, e... niente! Non parte neanche il POST del Bios! :doh:
Pensando che uno dei due fosse danneggiato, ho provato a metterne uno solo, ma senza risultato. Ho rimesso quello da 512, e il sistema è ripartito tranquillamente. L'unica cosa che sono riuscito a notare, è che quando metto uno qualsiasi dei due banchi da 1 GB, la velocità della ventola della CPU è bassa, mentre quando rimetto quello da 512, parte lentamente e poi "frulla" di brutto come ha sempre fatto (devo ancora comprare una ventola silenziosa :D ).
Secondo voi sono danneggiate le Ram? Oppure non sono compatibili con la mia Motherboard? :muro:
La configurazione è la seguente:
Asus K8N-E Deluxe (bios v1005.002)
Athlon64 3400+ NewCastle
512 MB VDATA PC3200
PNY GeForce 6800GT
HD1 Maxtor DiamondPlus9 200GB (SATA)
HD2 IBM ICL35 (EIDE)
P.S.: potrei risolvere con un aggiornamento del bios? perchè leggendo anche sul forum dell'Asus, le ultime release, dopo la 1009, danno problemi sulle coppie di moduli ram e li configurano a 333 anzichè 400 Mhz... e sinceramente non vorrei tentare un upgrade e poi dover fare un downgrade :)
fingolfin77
14-02-2006, 14:30
Oggi mi sono arrivati due moduli DDR PC3200 da 1 GB ciascuno. Ho tolto il banco da 512 (VDATA, sempre PC3200), messo entrambi i banchi da 1 GB negli slot 1 e 2, e... niente! Non parte neanche il POST del Bios! :doh:
Pensando che uno dei due fosse danneggiato, ho provato a metterne uno solo, ma senza risultato. Ho rimesso quello da 512, e il sistema è ripartito tranquillamente. L'unica cosa che sono riuscito a notare, è che quando metto uno qualsiasi dei due banchi da 1 GB, la velocità della ventola della CPU è bassa, mentre quando rimetto quello da 512, parte lentamente e poi "frulla" di brutto come ha sempre fatto (devo ancora comprare una ventola silenziosa :D ).
Secondo voi sono danneggiate le Ram? Oppure non sono compatibili con la mia Motherboard? :muro:
La configurazione è la seguente:
Asus K8N-E Deluxe (bios v1005.002)
Athlon64 3400+ NewCastle
512 MB VDATA PC3200
PNY GeForce 6800GT
HD1 Maxtor DiamondPlus9 200GB (SATA)
HD2 IBM ICL35 (EIDE)
P.S.: potrei risolvere con un aggiornamento del bios? perchè leggendo anche sul forum dell'Asus, le ultime release, dopo la 1009, danno problemi sulle coppie di moduli ram e li configurano a 333 anzichè 400 Mhz... e sinceramente non vorrei tentare un upgrade e poi dover fare un downgrade :)
stesso problema sulla mia k8ne deluxe presa ieri. avevo due moduli di s3. sono riuscito a farlo partire e installare windows, ma davano molti errori (le ram). ho concluso che non andavano d'accordo con la mobo (con le vitesta invece è andato tutto liscio) e mi sono preso 2 twinmos in sostituzione.
non abbiamo iniziato bene io e questa mobo... speriamo di recuperare.
pare comunque che con le ram sia congenitamente schizzinosa...
Ho attivato la funzionalità della Motherboard che dà messaggi vocali in caso di errore: mi dice che c'è un'overclocking sulla CPU (ecco spiegato perchè la ventola della CPU rimane lenta).
Quello che mi chiedo è come sia possibile che un sistema tutto a default, possa dare un'errore del genere con l'aggiunta di un banco di ram :mad:
Secondo voi impostando l'HT ratio a 3 (ora è a 4) quanto decadranno le prestazioni?
Ho aggiornato il bios alla 1009 (quello ritenuto più stabile ed esente da problemi), provato mettere l'HT ratio a 3 e a 2, ma niente! Continua a dare lo stesso errore... a questo punto o le ram sono difettore, o sono incompatibili con la mia MB :muro:
Capellone
14-02-2006, 17:52
Tra i moduli certificati non compaiono quelli da 1 GB, comunque la scheda con bios 1009 o superiore tende a fare i capricci con 2 o più ram a doppia faciata installate.
prima di mettere i moduli da 1 GB setta i parametri della ram in modalità auto (spd).
Tra i moduli certificati non compaiono quelli da 1 GB, comunque la scheda con bios 1009 o superiore tende a fare i capricci con 2 o più ram a doppia faciata installate.
prima di mettere i moduli da 1 GB setta i parametri della ram in modalità auto (spd).
Il problema è che è tutto in Auto e a valori di default :cry:
Ho provato persino ad installare un singolo modulo, ma il risultato è lo stesso... mi sa che mi devo rassegnare! :doh:
Prova a forzare a 333MHz la Ram e 2T.
Io ho notato che su auto forza a 1T il command rate almeno nel mio caso, 2 moduli singola faccia su clawhammer.
Capellone
14-02-2006, 21:34
la mia su auto forza il 2T, non 1T (bios 1007).
fingolfin77
15-02-2006, 08:42
ora ho montato 2 moduli doppia facciata twinmos 2x512. tutto ok. Prova con ram diverse. credo che non si possa risolvere altrimenti, ho dovuto cambiarle anch'io.
ho letto di altri con gli stessi problemi
provate....il bios 1005
Beh anche a me ha dato (e da un sacco di problemi) comunque se con un banco singolo non va provate a montarlo sul terzo slot...e vedrete che parte (almeno a me e' andata cosi'), cmq avevo aperto un post sui problemi della k8n4...e vedo che ne ha tanti. :mad:
Ciao Tux.
Ho dei problemi anche io con la ram avevo un banco da 512 v-data e non mi ha mai dato problemi, ieri ne ho preso un'altro uguale e lo metto nel primo slot, ma memtest mi trova 1-2 errori. Nel secondo slot tutto ok. Oggi ho appena provato a mettere solo il modulo buono quello che già avevo nel primo slot accendo il pc e appare la classica schermata blu che mi avverte che se ho installato nuovo hardware o software toglierlo etc. Lo rimetto al secondo ed il pc parte normalmente. Ora credo proprio che il primo slot sia difettoso, il bello è che 2 banchi da 400 pc 3200 double side anderbbero proprio al 1 e 2 slot , e non è prevista una configurazione al 2 e al 3 slot stando al manuale. La scheda madre e la k8n4e
Ho risolto... :cool:
Sono andato da un amico e l'ho provata sul suo: tutte e due i moduli funzionano egregiamente! Evidentemente la nosta MB non digerisce i moduli da 1 GB ad alta densità :mad:
Fortunatamente uno se lo prende lui, e l'altro modulo lo vuole un altro mio amico... però non demordo! Voglio i 2 GB di ram! :muro:
Da quanto ho letto pare che con quelli a bassa densità garantiscano la compatibilità al 100% con tutte le motherboard... secondo voi mi posso fidare? :)
Ho risolto... :cool:
Sono andato da un amico e l'ho provata sul suo: tutte e due i moduli funzionano egregiamente! Evidentemente la nosta MB non digerisce i moduli da 1 GB ad alta densità :mad:
Fortunatamente uno se lo prende lui, e l'altro modulo lo vuole un altro mio amico... però non demordo! Voglio i 2 GB di ram! :muro:
Da quanto ho letto pare che con quelli a bassa densità garantiscano la compatibilità al 100% con tutte le motherboard... secondo voi mi posso fidare? :)
ma hai provato con un bios vecchio??
io ho letto del problema sul forum di supporto asus e sul forum di supporto corsair
per la mia asus k8n il bios ok è il 1006
per la vostra non mi ricordo se 1007 o 1005!
praticamente è un limite del memory controller della CPU 754, non ho afferrato bene il concetto...ma amd vuole così e quindi i produttori di motherboard si son adeguati, chi più chi meno
con due banchi di ram doulble rank succede questo a meno di installare un bios appunto che permette di ovviare il problema
ciao. avete scoperto se il problema dell'incompatibilità delle ram si presenta solo se queste sono double side?
in teoria si
in pratica credo che tutte le ram da 1gb a banco sono double side
si, credo proprio di si :D
per il resto come vi trovate con questa scheda mamma?
qualcuno ha provato a fare un overclock decente tipo dai 250 in su di bus?
io ho fatto un paio di bench e test a 275, con cpu in sincrono e senza abbassare il moltiplicatore e a v-core default
oltre non sono andato, mi si è resettato tutto causa v-core insufficente
cmq ho letto nel forum di un utente che con la K8n era stabile a 300*10 (con tccd)
cmq se cerchi...c'è un bios che ti permette di usare correttamente i 2gb
Il mio problema è che non vede neanche uno solo dei due banchi da 1 GB, figuriamoci se pensa di vederne due insieme :help:
Nel frattempo uno sono riuscito a venderlo ad un amico e per il secondo sono in attesa che la provi un altro mio amico... sperando che si sbrighi!
Con la MB io mi ci trovo bene, ce l'ho da due anni e non ho mai (*SGRAT SGRAT*) avuto problemi, tranne questo della ram. Ora appena vendo il secondo modulo, mi butto alla ricerca di qualcosa di compatibile, perchè un modulo da 1 GB compatibile con la K8N-E Deluxe, DEVE esserci :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.