PDA

View Full Version : Asus K8N-E Deluxe e 2x1GB DDR PC3200: il pc non parte

mankio
14-02-2006, 14:20
Oggi mi sono arrivati due moduli DDR PC3200 da 1 GB ciascuno. Ho tolto il banco da 512 (VDATA, sempre PC3200), messo entrambi i banchi da 1 GB negli slot 1 e 2, e... niente! Non parte neanche il POST del Bios! :doh:
Pensando che uno dei due fosse danneggiato, ho provato a metterne uno solo, ma senza risultato. Ho rimesso quello da 512, e il sistema è ripartito tranquillamente. L'unica cosa che sono riuscito a notare, è che quando metto uno qualsiasi dei due banchi da 1 GB, la velocità della ventola della CPU è bassa, mentre quando rimetto quello da 512, parte lentamente e poi "frulla" di brutto come ha sempre fatto (devo ancora comprare una ventola silenziosa :D ).
Secondo voi sono danneggiate le Ram? Oppure non sono compatibili con la mia Motherboard? :muro:

La configurazione è la seguente:
Asus K8N-E Deluxe (bios v1005.002)
Athlon64 3400+ NewCastle
512 MB VDATA PC3200
PNY GeForce 6800GT
HD1 Maxtor DiamondPlus9 200GB (SATA)
HD2 IBM ICL35 (EIDE)

P.S.: potrei risolvere con un aggiornamento del bios? perchè leggendo anche sul forum dell'Asus, le ultime release, dopo la 1009, danno problemi sulle coppie di moduli ram e li configurano a 333 anzichè 400 Mhz... e sinceramente non vorrei tentare un upgrade e poi dover fare un downgrade :)

fingolfin77
14-02-2006, 14:30
Oggi mi sono arrivati due moduli DDR PC3200 da 1 GB ciascuno. Ho tolto il banco da 512 (VDATA, sempre PC3200), messo entrambi i banchi da 1 GB negli slot 1 e 2, e... niente! Non parte neanche il POST del Bios! :doh:
Pensando che uno dei due fosse danneggiato, ho provato a metterne uno solo, ma senza risultato. Ho rimesso quello da 512, e il sistema è ripartito tranquillamente. L'unica cosa che sono riuscito a notare, è che quando metto uno qualsiasi dei due banchi da 1 GB, la velocità della ventola della CPU è bassa, mentre quando rimetto quello da 512, parte lentamente e poi "frulla" di brutto come ha sempre fatto (devo ancora comprare una ventola silenziosa :D ).
Secondo voi sono danneggiate le Ram? Oppure non sono compatibili con la mia Motherboard? :muro:

La configurazione è la seguente:
Asus K8N-E Deluxe (bios v1005.002)
Athlon64 3400+ NewCastle
512 MB VDATA PC3200
PNY GeForce 6800GT
HD1 Maxtor DiamondPlus9 200GB (SATA)
HD2 IBM ICL35 (EIDE)

P.S.: potrei risolvere con un aggiornamento del bios? perchè leggendo anche sul forum dell'Asus, le ultime release, dopo la 1009, danno problemi sulle coppie di moduli ram e li configurano a 333 anzichè 400 Mhz... e sinceramente non vorrei tentare un upgrade e poi dover fare un downgrade :)

stesso problema sulla mia k8ne deluxe presa ieri. avevo due moduli di s3. sono riuscito a farlo partire e installare windows, ma davano molti errori (le ram). ho concluso che non andavano d'accordo con la mobo (con le vitesta invece è andato tutto liscio) e mi sono preso 2 twinmos in sostituzione.
non abbiamo iniziato bene io e questa mobo... speriamo di recuperare.
pare comunque che con le ram sia congenitamente schizzinosa...

mankio
14-02-2006, 16:32
Ho attivato la funzionalità della Motherboard che dà messaggi vocali in caso di errore: mi dice che c'è un'overclocking sulla CPU (ecco spiegato perchè la ventola della CPU rimane lenta).
Quello che mi chiedo è come sia possibile che un sistema tutto a default, possa dare un'errore del genere con l'aggiunta di un banco di ram :mad:
Secondo voi impostando l'HT ratio a 3 (ora è a 4) quanto decadranno le prestazioni?

mankio
14-02-2006, 17:15
Ho aggiornato il bios alla 1009 (quello ritenuto più stabile ed esente da problemi), provato mettere l'HT ratio a 3 e a 2, ma niente! Continua a dare lo stesso errore... a questo punto o le ram sono difettore, o sono incompatibili con la mia MB :muro:

Capellone
14-02-2006, 17:52
Tra i moduli certificati non compaiono quelli da 1 GB, comunque la scheda con bios 1009 o superiore tende a fare i capricci con 2 o più ram a doppia faciata installate.
prima di mettere i moduli da 1 GB setta i parametri della ram in modalità auto (spd).

mankio
14-02-2006, 17:58
Tra i moduli certificati non compaiono quelli da 1 GB, comunque la scheda con bios 1009 o superiore tende a fare i capricci con 2 o più ram a doppia faciata installate.
prima di mettere i moduli da 1 GB setta i parametri della ram in modalità auto (spd).
Il problema è che è tutto in Auto e a valori di default :cry:
Ho provato persino ad installare un singolo modulo, ma il risultato è lo stesso... mi sa che mi devo rassegnare! :doh:

mazzy
14-02-2006, 20:50
Prova a forzare a 333MHz la Ram e 2T.
Io ho notato che su auto forza a 1T il command rate almeno nel mio caso, 2 moduli singola faccia su clawhammer.

Capellone
14-02-2006, 21:34
la mia su auto forza il 2T, non 1T (bios 1007).

fingolfin77
15-02-2006, 08:42
ora ho montato 2 moduli doppia facciata twinmos 2x512. tutto ok. Prova con ram diverse. credo che non si possa risolvere altrimenti, ho dovuto cambiarle anch'io.

pupgna
15-02-2006, 10:32
ho letto di altri con gli stessi problemi

provate....il bios 1005

tux27
15-02-2006, 17:44
Beh anche a me ha dato (e da un sacco di problemi) comunque se con un banco singolo non va provate a montarlo sul terzo slot...e vedrete che parte (almeno a me e' andata cosi'), cmq avevo aperto un post sui problemi della k8n4...e vedo che ne ha tanti. :mad:

Ciao Tux.

tiny
15-02-2006, 18:40
Ho dei problemi anche io con la ram avevo un banco da 512 v-data e non mi ha mai dato problemi, ieri ne ho preso un'altro uguale e lo metto nel primo slot, ma memtest mi trova 1-2 errori. Nel secondo slot tutto ok. Oggi ho appena provato a mettere solo il modulo buono quello che già avevo nel primo slot accendo il pc e appare la classica schermata blu che mi avverte che se ho installato nuovo hardware o software toglierlo etc. Lo rimetto al secondo ed il pc parte normalmente. Ora credo proprio che il primo slot sia difettoso, il bello è che 2 banchi da 400 pc 3200 double side anderbbero proprio al 1 e 2 slot , e non è prevista una configurazione al 2 e al 3 slot stando al manuale. La scheda madre e la k8n4e

mankio
17-02-2006, 00:11
Ho risolto... :cool:
Sono andato da un amico e l'ho provata sul suo: tutte e due i moduli funzionano egregiamente! Evidentemente la nosta MB non digerisce i moduli da 1 GB ad alta densità :mad:
Fortunatamente uno se lo prende lui, e l'altro modulo lo vuole un altro mio amico... però non demordo! Voglio i 2 GB di ram! :muro:
Da quanto ho letto pare che con quelli a bassa densità garantiscano la compatibilità al 100% con tutte le motherboard... secondo voi mi posso fidare? :)

pupgna
17-02-2006, 00:29
Ho risolto... :cool:
Sono andato da un amico e l'ho provata sul suo: tutte e due i moduli funzionano egregiamente! Evidentemente la nosta MB non digerisce i moduli da 1 GB ad alta densità :mad:
Fortunatamente uno se lo prende lui, e l'altro modulo lo vuole un altro mio amico... però non demordo! Voglio i 2 GB di ram! :muro:
Da quanto ho letto pare che con quelli a bassa densità garantiscano la compatibilità al 100% con tutte le motherboard... secondo voi mi posso fidare? :)

ma hai provato con un bios vecchio??

io ho letto del problema sul forum di supporto asus e sul forum di supporto corsair

per la mia asus k8n il bios ok è il 1006

per la vostra non mi ricordo se 1007 o 1005!

praticamente è un limite del memory controller della CPU 754, non ho afferrato bene il concetto...ma amd vuole così e quindi i produttori di motherboard si son adeguati, chi più chi meno

con due banchi di ram doulble rank succede questo a meno di installare un bios appunto che permette di ovviare il problema

fratus
20-03-2006, 11:05
ciao. avete scoperto se il problema dell'incompatibilità delle ram si presenta solo se queste sono double side?

pupgna
20-03-2006, 12:06
in teoria si

in pratica credo che tutte le ram da 1gb a banco sono double side

fratus
20-03-2006, 12:43
si, credo proprio di si :D

per il resto come vi trovate con questa scheda mamma?
qualcuno ha provato a fare un overclock decente tipo dai 250 in su di bus?

pupgna
20-03-2006, 12:57
io ho fatto un paio di bench e test a 275, con cpu in sincrono e senza abbassare il moltiplicatore e a v-core default

oltre non sono andato, mi si è resettato tutto causa v-core insufficente

cmq ho letto nel forum di un utente che con la K8n era stabile a 300*10 (con tccd)

cmq se cerchi...c'è un bios che ti permette di usare correttamente i 2gb

mankio
21-03-2006, 10:21
Il mio problema è che non vede neanche uno solo dei due banchi da 1 GB, figuriamoci se pensa di vederne due insieme :help:
Nel frattempo uno sono riuscito a venderlo ad un amico e per il secondo sono in attesa che la provi un altro mio amico... sperando che si sbrighi!
Con la MB io mi ci trovo bene, ce l'ho da due anni e non ho mai (*SGRAT SGRAT*) avuto problemi, tranne questo della ram. Ora appena vendo il secondo modulo, mi butto alla ricerca di qualcosa di compatibile, perchè un modulo da 1 GB compatibile con la K8N-E Deluxe, DEVE esserci :muro: