PDA

View Full Version : Asrock 939 Dual + Hitachi 250 SATA 2 non va


amdathlon
14-02-2006, 13:30
Salve,
è da ieri pomeriggio che cerco di installare XP SP2 su questo cavolo di Hitachi T7K250 250GB sata2. Ho provato sia a mettere IDE mode nel bios, sia SATA, il disco l'ho connesso sul connettore rosso (SATAII), inizio a installare XP, e poi si pianta random...a volte nella copia all'11%, a volte al 40% a volte al 44% della copia dei files. L'ultima volta sono riuscito a farlo copiare tutto, poi...s'è piantato nel setup grafico, durante la configurazione periferiche ecc :mc: . Ho sempre inserito il floppy e premuto F6 all'avvio del setup facendogli prendere il giusto driver JMicron. Che devo fare???? Sull'hd ho creato già le partizioni con Partition Magic, gliele ho preparate, ma nisba...non vuol installarsi. Non è che sono stato sfigato ed ho già beccato un disco difettoso????? :cry:

MM
14-02-2006, 13:52
La scheda madre supporta SATA2?
Se non lo supporta, devi usare il software apposito del disco per impostarlo in modalità SATA

amdathlon
14-02-2006, 14:05
il disco era già impostato in modo sata1, cmq ho scaricato il feature tool e non fa differenza se metto sata1 o 2, almeno rispetto al problema. Me l'ha rifatto! Stava installando XP tranquillo....e zac...all'84% della copia s'è ingrippato! :( Praticamente non avanza piu, e vedo che si accende, sta fisso acceso, poi si spegne un attimo e poi si riaccende di nuovo fisso acceso. Stavolta l'avevo lasciato un po spento! Il feature tool dice che i parametri smart sono ok...e mi pare strano sia già difettoso! Sembra un problema di temperature....ma non ho mai avuto problemi con quello precedente (un western digital 80GB ide)

MM
14-02-2006, 15:18
Verifica il disco con DFT e magari verifica anche l'alimentazione

amdathlon
14-02-2006, 19:31
allora ho risolto! Qualcuno m'ha messo sulla buona strada, dicendomi di resettare le impostazioni del bios a default. Io invece ho cambiato solo alcuni settaggi...tra cui c'era PCI BUS MASTER attivato (col precedente andava bene)...qui ho dovuto disattivarlo! Fatto ciò...windows si è installato tranquillamente, ma non mi son fermato li, ho preso l'immagine ghostata con il driver sata2 già installato al suo interno :D e l'ho trapiantata :p , il tutto ha funzionato!! :sofico: Ora ho un sistema perfettamente funzionante, con 2 partizioni con XP e programmi vari, esattamente come l'avevo sul vecchio hard disk ide!! Grazie lo stesso per l'aiuto! Spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza ;)