Entra

View Full Version : collegamento remoto di due pc

leuci2
14-02-2006, 10:48
salve ho un grande problema dovrei fare in modo che un pc che si trova in una città si deve collegare su una cartella in cui è presente un database di un programma di contabilità, in effetti nella città in cui è presente il database ci sono 1 server e 3 cliente coun una rete lan, sul server è presente la cartella del database e i client si connettono mediante la funzione di windows "connetti unità di rete" sul disco locale de server (c:) e sul client quindi l'unità connessa si chiama f:, premetto che in tutti e due i negozi ci sono due collegamenti adsl mi sapete aiutarmi?

grazie a tutti ciao

Stev-O
14-02-2006, 11:10
crea un server ftp aperto all'esterno con filezilla server: poi c'e' il discorso porte & firewall: la rete dove c'e' il server è dietro a un router?

leuci2
14-02-2006, 11:15
si ci sono 2 router e sul server c'è win 98

Stev-O
14-02-2006, 11:18
allora devi prima di tutto accertarti che l'ip interno privato del server sia fisso poi devi creare una regola di reindirizzamento sul router dall'esterno all'interno dalla porta 21 tcp verso l'ip del server: in pratica devi aprire una porta del router in virtual server/nat

leuci2
14-02-2006, 11:26
ok sul server c'è il classico 192.168.1.2 e sui client della lan 192.168.1.3 ecc e fin qui tutto ok ora sul router del server devo aprire le porte e poi come mi collego dal client remoto sul server? con fzilla? cmq da tenere presente che a fine giornata il router viene spento quindi l'indomani l'indirizzo cambia

batacaldar
14-02-2006, 11:28
salve ho un grande problema dovrei fare in modo che un pc che si trova in una città si deve collegare su una cartella in cui è presente un database di un programma di contabilità, in effetti nella città in cui è presente il database ci sono 1 server e 3 cliente coun una rete lan, sul server è presente la cartella del database e i client si connettono mediante la funzione di windows "connetti unità di rete" sul disco locale de server (c:) e sul client quindi l'unità connessa si chiama f:, premetto che in tutti e due i negozi ci sono due collegamenti adsl mi sapete aiutarmi?

grazie a tutti ciao
Ci sono diversi modi. Tutto dipende dal tipo di utilizzo del DB. Se si tratta di una unità mappata a cui accede il software di contabilità in esecuzione, e se non si tratta di un DB troppo grande, la soluzione migliore è mappare la stessa unità via VPN.

Stev-O
14-02-2006, 11:33
ok sul server c'è il classico 192.168.1.2 e sui client della lan 192.168.1.3 ecc e fin qui tutto ok ora sul router del server devo aprire le porte e poi come mi collego dal client remoto sul server? con fzilla? cmq da tenere presente che a fine giornata il router viene spento quindi l'indomani l'indirizzo cambia

dall'esterno digiti l'ip tramite client un client ftp tipo filezilla: oppure l'ip seguito da :21

per il discorso ip che cambia dovresti registrare il dominio gratuito su dyndns e poi se possibile (non tutti i router lo integrano,altrim bisognerà arrangiarsi da server) inserire i dati di login nell'apposita sezione del router: in questo modo dall'esterno ci si collegherà come: <nomescelto>.dyndns.org:21 indipendentemente dall'ip assegnato

tutmosi3
14-02-2006, 13:57
Ci sono diversi modi. Tutto dipende dal tipo di utilizzo del DB. Se si tratta di una unità mappata a cui accede il software di contabilità in esecuzione, e se non si tratta di un DB troppo grande, la soluzione migliore è mappare la stessa unità via VPN.

Pure io quoto l'idea della VPN, anche se il FTP è più semplice.
Ciao

Stev-O
14-02-2006, 13:58
sempre sia fattibile la vpn: dipende da cosa ci deve fare