View Full Version : Windows XP: dopo l'avvio non compaiono le icone del desktop
almike73
14-02-2006, 10:39
Possiedo Windows Xp Home Edition; dopo l'accensione arrivo fino alla visualizzazione della foto sfondo del desktop, ma manca il "passettino" successivo che mostri tutte le icone e il pulsante start sul desktop stesso. Ho riavviato + volte, ma niente da fare. Riesco solo con ctr+alt+canc a visualizzare il task manager che non mi da processi in corso. Come riparare la situazione??
Grazie
hai provato dal task manager a far partire explorer?
Allora il fatto che puoi gestire il task manager è gia un buon segno.
Il motivo di questo blocco probabilemente è dato o da qualche programma che blocca l'esecunzione della fase di creazione del desktop o da windows che si è danneggiato x qualche motivo.
Tuttavia puoi provare a rimediare con vari rimedi sfruttando il taskmanager
- inanzitutto puoi provare a disabilitare tutti i servizi che si avviano in automatico che non sono Microsoft e anche tutti i programmi che si avviano in automatico; per fare questo dal task digita msconfig e poi vai alla voce Avvio e deseleziona tutto e poi lo stesso fai dove c'è la voce SERVIZI ( nascondi i servizi Microsoft e poi deseleziona i rimanenti.
- Altra cosa da provare se la precedente non ha funzionato è vedere se con i punti di ripristino riesci a rimediare per fare cio prova dal Task a scrivere in esegui %SystemRoot%\system32\restore\rstrui.exe e poi segui la guida
- Ultima sponda è quella di usare il comando SFC /SCANNOW che ripristina alcuni file corrotti di windows.
Fammi sapere GXp
almike73
15-02-2006, 08:49
Per avere maggiori dettagli, vi comunico che digitando explorer dal task manager, vedo comparire velocissimamente la barra delle applicazioni che però scompare subito e quindi non riesco ad accedere ad alcuna icona (che continuo a non vedere). L'antivirus non credo sia efficace in quanto non uso Internet con quel notebook.
Stasera proverò a seguire le soluzioni di GiacoXp che ringrazio per l'aiuto.
hai la possibilità di collegare il disco fisso ad un altro pc? così gli fai fare un controllo antivirus.. (ti togli un dubbio almeno.)
almike73
15-02-2006, 14:52
No, non ho la possibilità; ma ripeto, escludo al 99 % che ci sia qualche file infetto; qualcuno danneggiato invece sì... :doh: :help:
hai la possibilità di collegare il disco fisso ad un altro pc? così gli fai fare un controllo antivirus.. (ti togli un dubbio almeno.)
almike73
16-02-2006, 07:34
Grande GiacoXp!! La tua seconda soluzione ("esegui %SystemRoot%\system32\restore\rstrui.exe e poi segui la guida") mi ha riportato ad una situazione "sana" in cui le icone compaiono :D Ho eseguito una deframmentazione e poi ho riavviato incrociando le dita...e grazie a Dio si è riacceso correttamente.
Ti chiedo se cmq devo eseguire qualche controllo o procedura particolare per verificare che sia tutto a posto o che cmq nessun file sia danneggiato.
Grazie nuovamente
Michele ;)
Allora il fatto che puoi gestire il task manager è gia un buon segno.
Il motivo di questo blocco probabilemente è dato o da qualche programma che blocca l'esecunzione della fase di creazione del desktop o da windows che si è danneggiato x qualche motivo.
Tuttavia puoi provare a rimediare con vari rimedi sfruttando il taskmanager
- inanzitutto puoi provare a disabilitare tutti i servizi che si avviano in automatico che non sono Microsoft e anche tutti i programmi che si avviano in automatico; per fare questo dal task digita msconfig e poi vai alla voce Avvio e deseleziona tutto e poi lo stesso fai dove c'è la voce SERVIZI ( nascondi i servizi Microsoft e poi deseleziona i rimanenti.
- Altra cosa da provare se la precedente non ha funzionato è vedere se con i punti di ripristino riesci a rimediare per fare cio prova dal Task a scrivere in esegui %SystemRoot%\system32\restore\rstrui.exe e poi segui la guida
- Ultima sponda è quella di usare il comando SFC /SCANNOW che ripristina alcuni file corrotti di windows.
Fammi sapere GXp
Bhe il ripristino di sistema non fa altro che riportare il registro ad una situazione della data selezionata. X quanto riguarda il perfetto funzionamento delle componenti dovrebbe essere tutto Ok visto che in quel giorno funzionava quindi io non mi preoccuperei.
Sono contento di esserti stato d'aiuto, se hai altre curiosita o problematiche, non esitare.
Ciao GXp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.