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View Full Version : Compromessi fra grafica e portabilità


Dagobert
14-02-2006, 10:18
Non avendo esperienza di portatili, dovendone prendere uno, volendolo il più possibile portatile e volendo spendere poco, mi sono indirizzato su un Toshiba M50-148 che troverei sui 1000 euro all'incirca e che, accessoriandolo, raggiungerebbe i 1300.
Questo portatile ha tantissime qualità, tra cui una x600se che per un notebook 14'' è buona.

Ma esplorando le possibilità, mi sono accorto che, rinunciando alla scheda grafica, avrei potuto mirare a prodotti più compatti e dalla autonomia più prestante, rispetto al Toshiba che ha il suo tallone di achille nel suo reparto batteria.

Io mi chiedo: cosa posso fare con una scheda grafica integrata?

Io non ci giocherei col portatile.
Lo userei per programmare, navigare, lavorare in grafica 2d come utilizzi principali.
Ho un pc fisso, scarso ma alla bisogna c'è.

Il problema è questo: non escludo di voler muovere i primi passi in programmazione 3d. OpenGl su VisualStudio.Net.
Non so se accadrà e se accadrà non si parla di robe complesse ma di primi passi.

Posso confidare, in quel caso, nella scheda video integrata? Oltretutto, so che per quel tipo di grafica anche le schede video normali non sono granchè, servirebbe una FireGl o una Quadro, allora tanto vale prendere una integrata.

E un 3dstudio, sempre a livello di primi passi, infarinatura, modelli piccoli, lo gestisce decentemente una integrata?

Avrei individuato questo come alternativa al M50-148:
NB CDC PREMIUM 6043DW_PRO
Sistema operativo Microsoft® Windows® XP Professional
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino Modello 740
Frequenza di clock processore 1730
Memoria RAM installata 512
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 80
Numero Hard Disk installati 1 Tipo di Hard Disk Parallel ATA
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int/Dual Double Layer
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA 13,3
Scheda video Intel Extreme Graphics 3 GMA900
Memoria video (RAM-video) 128
Porte I/O (Numero e Tipo) 2 USB 2.0,1 IEEE 1394 Firewire,1 VGA D-Sub 15 pin,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 Line Out Audio Modem PSTN interno Tipo di Interfaccia Rete LAN si, 10/100 Mbps Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11b/g Interfaccia Bluetooth integrata Si Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)
Autonomia Max Batteria Idle Mode 4
31,6 x 3,2 x 22,4 cm Peso 2,1
Garanzia 36mesi.

Sono Uniwill rimarchiati, da quanto ho capito. Non so quale sia la qualità di un Uniwill.

Dagobert
15-02-2006, 00:22
Nessun parere sulle potenzialità di una scheda integrata?
Qualcuno avrà provato una integrata in situazioni di leggero treddì, o no?

Dagobert
26-02-2006, 10:41
Ritiro su la richiesta aggiungendo questa considerazione:




E' vero che per fare grafica, in pratica, le schede grafiche convenzionali è come non ci fossero? E allora tanto vale l'integrata, se non si vuole puntare su FireGl o Quadro?

Merovingio
26-02-2006, 11:19
Nessun parere sulle potenzialità di una scheda integrata?
Qualcuno avrà provato una integrata in situazioni di leggero treddì, o no?
Quello che mi chiedo anche io ;) Da quello che ho capito tra una scheda integrata(Intel 900gma) e una 7800go in ambito cad ,3dstudio la differenza è pressochè irrisoria,l'unica differenza è che la integrata ti toglie alcuni mb(non so quanti) dalla ram di sistema.Nei giochi invece la differenza è enorme.L'importante che la scheda video integrata supporti l'opengl.La vera differenza sta tra l'integrata o dedicata e una quadro o firegl ;) cmq vorri avere delle risposte a chi ha delle schede video integrate e sapere come ci si trovano in ambito cad3d ,3dstudio ,archicad :)

A.L.M.
26-02-2006, 11:26
E' vero che per fare grafica, in pratica, le schede grafiche convenzionali è come non ci fossero? E allora tanto vale l'integrata, se non si vuole puntare su FireGl o Quadro?
Penso proprio di no. Le integrate sono veramente scarse per qualunque impiego che menzioni la parola 3D. Sempre meglio una scheda video dedicata: poi se uno si può permettere un note con la Quadro FX Go 1400, tanto meglio.
Le schede video professionali, pur essendo basate a grandi linee sulla stessa gpu di una normale, hanno features e ottimizzazioni atte proprio a migliorare le performance nella grafica 3D e nel CAD in genere...
Comunque rimango dell'idea che, se la differenza di esborso non è esagerata, le schede video dedicate sono meglio delle integrate, anche per questi usi...

Dagobert
26-02-2006, 11:35
Penso proprio di no. Le integrate sono veramente scarse per qualunque impiego che menzioni la parola 3D. Sempre meglio una scheda video dedicata: poi se uno si può permettere un note con la Quadro FX Go 1400, tanto meglio.
Le schede video professionali, pur essendo basate a grandi linee sulla stessa gpu di una normale, hanno features e ottimizzazioni atte proprio a migliorare le performance nella grafica 3D e nel CAD in genere...
Comunque rimango dell'idea che, se la differenza di esborso non è esagerata, le schede video dedicate sono meglio delle integrate, anche per questi usi...
Ma la integrata assicura anche autonomia in più e meno surriscaldamento. Quindi non è solo un discorso di prezzo.

Escludo le Quadro/FireGl per un fatto di prezzo, quello sì, ben sapendo che se dovessi andare sulla grafica professionale sarebbero molto importanti.

Il problema è: per una programmazione 3d a livello amatoriale, rinunciare a soldi, portabilità, autonomia e raffreddamento vale la candela?

Le dedicate garantiscono, in campo di programmazione openGl, operazioni dedicate adatte allo scopo oppure la differenza è irrisoria, magari limitata solo al trasferimento in memoria dedicata del framebuffer e robe del genere? Perchè se il vantaggio della dedicata è che usa i 64 o 128 mega dedicati, invece di riservarseli dal giga di ram in dotazione, non so se il gioco vale la candela.
Chiaro che invece le professionali ottimizzano e specializzano le routine per la programmazione, ma sono fuori dal discorso, io mi riferisco alle consumer, quelle "da gioco".

Sia ben chiaro che non intendo il 3d dei giochi, escluso a priori.

A.L.M.
26-02-2006, 11:49
In linea teorica le dedicate dovrebbero andare meglio nella grafica 3D di una integrata perchè comunque hanno potenze di calcolo nettamente superiori, anche quelle di fascia bassa.
Poi per maggiori info dovresti chiedere a qualcuno che ha provato a fare grafica 3D con un note con integrata e anche con uno con una scheda video normale...

Giovannino
26-02-2006, 12:18
Oe' non voglio solonare ma vi riporto il mio esempio.
Ultimamente sto giocando con l'openscenegraph (opengl) e uso vari sistemi per programmarci sopra.
Tra un sistema con una integrata, uno con geforce 1, uno con ati x850xt e uno con geffo7800 passano km di distanza.
Su una intel integrata per esempio non posso gestire skybox con cubemapping e ho grossi problemi con texture in generale.
Si tratta di avere a disposizione istruzioni che nelle schede video scarse non hai... poter gestire texture rettangolari, o fragment shaders, no po2, render to texture etc...
C'è un abisso.
Se invece che uno shading in tempo reale (come per esempio situazioni di realtà virtuale) si vuole operare in ambito di grafica 3d (maya autocad etc...) allora son d'accordo che una quadro o una firegl hanno una marcia in più.

*shaboo*
26-02-2006, 13:07
a sto punto il guaio è fatto .... ho preso un noteook con una x300 ... anche se a quanto pare (da come ho capito) dovevo andare su qualcosa di abbastanza eccellente e costoso per avere dei risulatati ... ora mi chiedo se con ina scheda video del genere riscirò a trovarmi DECENTEMENTE con dei cad in 2d ... visto che sarà comunque un utilizzo non professionale ... ma univesitario (esame di disegno automatico)

non so se flaggellarmi o meno per la mia incompetenza nel settore .... :muro: :D :muro:

A.L.M.
26-02-2006, 13:28
Tra un sistema con una integrata, uno con geforce 1, uno con ati x850xt e uno con geffo7800 passano km di distanza.
Su una intel integrata per esempio non posso gestire skybox con cubemapping e ho grossi problemi con texture in generale.
Si tratta di avere a disposizione istruzioni che nelle schede video scarse non hai... poter gestire texture rettangolari, o fragment shaders, no po2, render to texture etc...
C'è un abisso.
Se invece che uno shading in tempo reale (come per esempio situazioni di realtà virtuale) si vuole operare in ambito di grafica 3d (maya autocad etc...) allora son d'accordo che una quadro o una firegl hanno una marcia in più.
@ Dagobert & Merovingio:
Visto? Mi sa che avevo ragione...

@ *shaboo*:
Penso che sul 2D non dovresti avere nessun problema con quella scheda... Per il CAD 3D ad alto livello non ci sono altre alternative: Ati FireGL o Nvidia Quadro (anche se c'è qualcuno che dice che le Quadro sono superiori...).