View Full Version : Programmino ricorsivo in C
matty.ma
14-02-2006, 08:57
Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino :
Scrivere una funzione ricorsiva che ha come parametro di ingresso una stringa e restituisce in uscita il numero delle lettere minuscole presenti in essa
Qualcuno mi potrebbe scrivere il codice in C ??
Se non fosse ricorsivo era naturalmene più facile, essendo ricorsivo faccio fatica...
Ziosilvio
14-02-2006, 10:29
Suggerimento: il numero di lettere minuscole di una stringa è pari al numero di lettere minuscole dopo il suo primo carattere, più 1 se e solo se il primo carattere è una lettera minuscola.
passa il puntatore a char:
se è il terminatore ritorna 0
altrimenti
se maiuscola ritorna 0+la chiamata della funzione con punatore al prox elem
se minuscola ritorna 1+la chiamata della funzione con punatore al prox elem
matty.ma
14-02-2006, 11:02
Quello che ho capito è che devo controllare carattere per carattere , quindi mi basta controllare il primo , verificare se è minuscolo con un IF
if ( c >= 'a' && c <= 'z' )
n++;
*/ Dove n è la mia variabile che contiene il numero di caratteri minuscoli /*
e poi richiamare di nuovo la funzione, però il mio problema è quello di non sapere come richiamare la funzione per poter controllare il secondo carattere
la funzione va definita così ?
int nome_funzione (argomenti)
Ma per argomenti devo mettere solo quelli in ingresso ovvero CHAR
allora prova con
int contaminuscole(char* stringa){
if((*stringa)=='\0')
return 0;
else{
if((*stringa)>='a'&&(*stringa)<='z'){
stringa++;
return 1+contaminuscole(stringa);
}
else {
stringa++;
return 0+contaminuscole(stringa);
}
}
}
fammi sapere se funziona (spero di si) e se nn hai capito qualcosa
non apro un 3d nuovo, ma ho un problema ricorsivo su lista pure io (java ma è uguale). in effetti è straordinariamente semplice, ma ho un blocco mentale: ho una lista puntata (singolarmente) e devo mettere, in un campo specifico, in ogni elemento la somma dei successivi (che contengono un altro dato int); quindi zero nell ultimo elemento e, a mano a mano, la somma dell ultimo e penultimo, ultimo penultimo terzultimo, eccetera fino al primo...
me lo sono levato dalle balle iterativamente, ma lo trovo brutalmente orribile e nooby come metodo, mi vergogno quasi di chiedere...
non apro un 3d nuovo, ma ho un problema ricorsivo su lista pure io (java ma è uguale). in effetti è straordinariamente semplice, ma ho un blocco mentale: ho una lista puntata (singolarmente) e devo mettere, in un campo specifico, in ogni elemento la somma dei successivi (che contengono un altro dato int); quindi zero nell ultimo elemento e, a mano a mano, la somma dell ultimo e penultimo, ultimo penultimo terzultimo, eccetera fino al primo...
me lo sono levato dalle balle iterativamente, ma lo trovo brutalmente orribile e nooby come metodo, mi vergogno quasi di chiedere...
che ne dici di questo?
nn l'ho testato ma mi pare andare
void dnarod(nodo* lista){
//ultimo
if(lista->next==NULL){
lista->valore=0;
return;
}
//penultimo
if(lista->next->next==NULL){
nodo->valore=lista->next->valore;;
return dnarod(lista->next);}
//generico
else{
lista->valore=(lista->next->valore+lista->next->next->valore);
return dnarod(lista->next);
}
}
grazie, ma quello mette in un elemento la somma dei due successivi...il primo elemento deve avere la somma di tutti i successivi, e cosi via, il secondo, la somma di tutti i successivi al secondo eccetera...pero forse ci sono arrivato grazie!!
ho capito adesso che volevi dire...il fatto è che gli elementi hanno 2 campi, uno col valore intero e l altro nel quale devo mettere le informazioni...non devo cambiare i valori degli elementi, devo mettere le informazioni volute nell altro campo non mutando i valori, altrimenti cio che mi hai consigliato tu sarebbe stato giusto...
matty.ma
14-02-2006, 13:38
X quanto riguarda me vi ringrazio della risposta e del codice che mi serve per capire come funizona una funzione ricorsiva
ho capito adesso che volevi dire...il fatto è che gli elementi hanno 2 campi, uno col valore intero e l altro nel quale devo mettere le informazioni...non devo cambiare i valori degli elementi, devo mettere le informazioni volute nell altro campo non mutando i valori, altrimenti cio che mi hai consigliato tu sarebbe stato giusto...
se vuoi la somma di tutti i valori precedenti devi mettere la chiamata ricorsiva prima della somma, e poi lascia return senza niente
Questa è la più compatta che mi è venuta in mente:
int conta_minuscole (char *s)
{
if (*s)
return (*s >= 'a' && *s <= 'z' ? 1 : 0) + conta_minuscole (++s);
else
return 0;
}
Comunque bisogna ammettere che usare una funzione ricorsiva per fare 'sta cosa è molto ROTFL. ;)
Non so se ho capito:
int somma_successivi(lista *l)
{
if (! l->next)
l->somma = 0;
else
l->somma = somma_successivi(l->next);
return (l->somma + l->valore);
}
Questa è la più compatta che mi è venuta in mente:
int minuscole(char *s)
{
return (islower(*s) != 0) + ((*s) ? minuscole(s+1) : 0);
}
grazie, ho acceso il cervello e ho risolto...mi vergogno di me stesso :)
matty.ma
14-02-2006, 15:20
Mi sto preparando per un compito, ma se per caso devoi Scrivere una funzione ricorsiva che ha come parametro di ingresso un numero naturale e restituisce in uscita il numero delle sue cifre uguali a 0 o 5.
Se si tratta di numeri e non di stringhe come devo comportarmi ??
Mi sto preparando per un compito, ma se per caso devoi Scrivere una funzione ricorsiva che ha come parametro di ingresso un numero naturale e restituisce in uscita il numero delle sue cifre uguali a 0 o 5.
Se si tratta di numeri e non di stringhe come devo comportarmi ??
il discorso è + o - lo stesso, puoi trasformare l'intero in stringa con itoa(intero) oppure utilizzi la divisione per 10 e il resto per avere la cifra che devi elaborare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.