PDA

View Full Version : Altoparlanti 5.1 - non si sente la cassa centrale

soffiolieve
14-02-2006, 09:43
Buongiorno a tutti,
premetto, non sono un grande esperto del mondo audio... mi sto cimentando per la prima volta in questi giorni.
Io ho una scheda audio "sound blaster live! player 5.1", fino all'altro giorno usavo degli altoparlanti 2.1 e tutto funzionava, o sembrava funzionare, senza problemi.
Ho acquistato degli altoparlanti "TRUST Altoparlanti 5.1 Surround SP-6300P" formati da 2 casse anteriori, 2 posteriori, 1 centrale, 1 subwoofer ed 1 unità di controllo. Ora insorgono dei problemi. Se collego i tre cavi anteriore, posteriore, sub/centrale dell'unità di controllo alle uscite della mia scheda audio, le casse anteriori e posteriori funzionano, mentre, per quanto riguarda il terzo cavo, si sente solo il sub... la cassa centrale non emette suoni. ho provato ad invertire i cavi, ma ottengo lo stesso risultato per le altre 2 coppie di casse (anteriore e posteriore) e se ne sente sempre e soltanto una.
Se invece lascio collegato solo il cavo per le casse anteriori (quello standard) il suono esce da tutte le casse, sub compreso, ma ho l'impressione che non sia soundround (N.B.: le istruzioni degli altoparlanti, contemplano l'utilizzo di un unico caso, ma solo nel caso la scheda non abbia le altre uscite).
Scusate le mia ignoranza, forse sto per dire alcune eresie:

1) può essere che l'uscita sub/centrale della mia scheda sia mono?
2) potrebbe essere un problema di driver (io utilizzo windows xp ed i driver sul cd sono per windows 98/2000... ho installato degli aggiornamenti, ma non cambia nulla)?
3) può essere che le 2 marche, Trust e Creative non siano compatibili?
4) mi conviene cambiare scheda audio e magari comprarne una della Trust?
5) come marca, Trust, è buona o di secon'ordine?
Spero che qualcuno sappia dare una risposta alle mie domande.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao...

P.S.: secondo voi, comprando "TRUST Altoparlanti 5.1 Surround SP-6300P" non ho fatto un grande acquisto? Era meglio qualcosa della Creative?
Ri-ciao

soffiolieve
14-02-2006, 10:13
Dimenticavo:

4) mi conviene cambiare scheda audio e magari comprarne una della Trust?

Oppure prendere una "Sound Blaster Audigy 4"?
Se scegliessi questa che è 7.1, andrebbe bene anche per i miei altoparlanti 5.1?
Grazie ancora

Kewell
14-02-2006, 22:48
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=2563
La trust non è il massimo, comunque ;)

soffiolieve
15-02-2006, 09:30
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=2563

Grazie mille, anche se non me la cavo molto con l'inglese... :cry:
Secondo te se acquisto una Sound Blaster Audigy 4 risolvo il problema?
Un'ultima cosa, i miei altoparlanti 5.1 funzioneranno bene ugualmente con suddetta scheda che è 7.1?
Grazie mille

cristch
15-02-2006, 14:34

io ho lo stesso problema, :muro: pensavo fosse rotta la scheda audio e mi stavo accingendo a comprare una Audigy 4 o xfi extreme music...e sul sito linkato non ci ho capito molto... :help: che vuol dire che la SB live player 5.1 in realtà non è veramente 5.1?? il canale centrale si può attivare??in questo caso mi risparmierei quegli 80 euro per la nuova scheda audio che fanno sempre comodo in tasca:-) :cool:

soffiolieve
15-02-2006, 15:14
io ho lo stesso problema, :muro: pensavo fosse rotta la scheda audio e mi stavo accingendo a comprare una Audigy 4 o xfi extreme music...e sul sito linkato non ci ho capito molto... :help: che vuol dire che la SB live player 5.1 in realtà non è veramente 5.1?? il canale centrale si può attivare??in questo caso mi risparmierei quegli 80 euro per la nuova scheda audio che fanno sempre comodo in tasca:-) :cool:

E' tutto il giorno che mi scervello e cerco notizie sulle possibili cause del mal funzionamento.
ho trovato questa discussione che sembra aver fugato ogni mio dubbio:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-800159.html

Ora non posso sperimentare i consigli che ho letto, sono in ufficio, ma stasera farò alcune prove.
A quanto ho capito il problema è semplice (anzi, non è un problema, è una cosa normale), la cassa centrale si sente solo se si guardano i DVD ed alcuni videogiochi poichè l'audio di tali applicazioni è adatto per essere riprodotto cioè è in formato dolby digital (multicanale), mentre non si sente in tutti gli altri casi perchè l'audio, solitamente è solo stereo, quindi il suono viene ripartito solo nei canali destro e sinistro (niente al centro). Se si vuole sentire il suono in tutte le casse bisogna attivare nel Playcenter il CMSS che ripartisce il suono in tutte le casse, ma di conseguenza perdi in qualità ed effetti.
Da questo deduco che è tutto a posto, tutto è normale, tutto è logico... in effetti, non possiamo obbligare un segnale stereo a diventare multicanale, no?
Bisogna rassegnarsi e godersi la cassa centrale solo per le applicazioni che ne richiedono l'uso... Sarebbe come voler vedere a colori un film in Bianco e Nero... Impossibile, non credi?
In ogni caso, stasera farò le dovute prove!
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Mi scuso per la terminologia poco appropria che ho utilizzato, ma non sono molto ferrato sull'argomento. In ogni caso, dai un'occhiata al lick che ho inserito; se hai tempo di leggerti tutto con calma, vedrai che una soluzione la trovi (ci sono descritte tante piccole situazioni che io, per forza di cose non ho potuto descrivere qui).
Ciao, Ciao

Kewell
15-02-2006, 22:07
Hai detto giusto ;)
Il link corretto è questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=800159
:)