PDA

View Full Version : Altoparlanti 5.1 - non si sente la cassa centrale

soffiolieve
14-02-2006, 09:43
Buongiorno a tutti,
premetto, non sono un grande esperto del mondo audio... mi sto cimentando per la prima volta in questi giorni.
Io ho una scheda audio "sound blaster live! player 5.1", fino all'altro giorno usavo degli altoparlanti 2.1 e tutto funzionava, o sembrava funzionare, senza problemi.
Ho acquistato degli altoparlanti "TRUST Altoparlanti 5.1 Surround SP-6300P" formati da 2 casse anteriori, 2 posteriori, 1 centrale, 1 subwoofer ed 1 unità di controllo. Ora insorgono dei problemi. Se collego i tre cavi anteriore, posteriore, sub/centrale dell'unità di controllo alle uscite della mia scheda audio, le casse anteriori e posteriori funzionano, mentre, per quanto riguarda il terzo cavo, si sente solo il sub... la cassa centrale non emette suoni. ho provato ad invertire i cavi, ma ottengo lo stesso risultato per le altre 2 coppie di casse (anteriore e posteriore) e se ne sente sempre e soltanto una.
Se invece lascio collegato solo il cavo per le casse anteriori (quello standard) il suono esce da tutte le casse, sub compreso, ma ho l'impressione che non sia soundround (N.B.: le istruzioni degli altoparlanti, contemplano l'utilizzo di un unico caso, ma solo nel caso la scheda non abbia le altre uscite).
Scusate le mia ignoranza, forse sto per dire alcune eresie:

1) può essere che l'uscita sub/centrale della mia scheda sia mono?
2) potrebbe essere un problema di driver (io utilizzo windows xp ed i driver sul cd sono per windows 98/2000... ho installato degli aggiornamenti, ma non cambia nulla)?
3) può essere che le 2 marche, Trust e Creative non siano compatibili?
4) mi conviene cambiare scheda audio e magari comprarne una della Trust?
5) come marca, Trust, è buona o di secon'ordine?
Spero che qualcuno sappia dare una risposta alle mie domande.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao...