View Full Version : Info seagate barracuda
Salve a tutti, ho un H.D seagate barracuda da 250 gb SATA 7200.8, volevo sapere se era normale che il sistema mi dice che la capienza e di 233gb?? so che quella che diciarano( 250 gb) non sono mai efettivi, ma 17 gb si scarto mi sembrano tanti!!!
Sì, su 250GB sono 17 quelli che si perdono in questo trucchetto, tutto normale.
- CRL -
Sì, su 250GB sono 17 quelli che si perdono in questo trucchetto, tutto normale.
- CRL -
Cavoli sono rimasto :eek: , non sapevo che si perdeva cosi tanto!!!
comunque grazie per avermi risposto
Si perde poco meno del 7%, fai il calcolo e vedrai che torna.
- CRL -
Vabbè, per essere pignoli, non si perde niente
E' solo lo stesso spazio visto con unità di misura diverse ;)
Che poi quali sarebbero queste unità di misura diverse? ;)
bellaLI!
30-04-2006, 20:03
posso accodarmi alla discussione? questo disco, nelle specifiche, non riporta esplicitamente il supporto SATA II ma un generico SATA con NCQ..
se non mi sbaglio questa ultima funzionalità è caratteristica della seconda generazione dell'interfaccia sata..
questo disco supporta sia SATA1 che SATA2?
e se sì, è corretto dire che NCQ è sfruttabile solo in modalità SATA2?
grazie e scusate l'intrusione :D
Io mi sono intruso solo per chiedere le differenze tra le unita di misura... :)
Rispondo ad entrambi, la differenza di unità di misura consiste nel fatto di intendere i GB, MB, kB e Byte, ognuno moltiplo del successivo di un fattore 1024 o 1000. I produttori dichiaramno 1000, e quindi 1GB è un miliardo Byte, mentre quando partizioniamo, organizzando lo spazio in sistema binario, 1GB è 1024 MB, 1MB 1024 kB, ed 1kB 1024 Byte. In questa unità di misura i dischi sono grandi circa il 7% in meno, e per dischi grandi si comincia a notare parecchio.
Riguardo l'altro discorso, l'NCQ è disponibile anche su svariati dischi sata1, il sata2 in teoria lo implementa in modo nativo, qualsiasi cosa voglia dire. Il 7200.8 è un cosiddetto sata2, comunque.
- CRL -
bellaLI!
01-05-2006, 11:28
grazie anche da parte mia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.