PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Compatta con autofocus continuo e raffica di scatti/salvataggio veloci

zanzarame
14-02-2006, 07:40
Ciao.

Mi consigliate una compatta che abbia, oltre ad una qualità molto buona delle foto, le due caratteristiche descritte nel titolo?

Budget: su per giù come il costo di una a610.

PS: nell'ipotesi che la a610 risponda a questi requisiti, mi indicate dove se ne parla nel manuale. E comunque vi sarei grato se poteste darmi altri esempi di macchine con queste caratteristiche.

Grazie :)

marchino2776
14-02-2006, 11:45
Non so se posso aiutarti. Io ho posseduto una Konica Z2 che tutt'ora definisco una buona macchina. Non è proprio una compatta, ormai questo tipo di fotocamera sembra aver preso la denominazione di "compattona" ma rispecchia le caratteristiche che chiedi: autofocus continuo e scatto a raffica. Come miglior compromesso c'è la Z3 con stabilizzatore ottico.
Vedi un po. Ciao.

zanzarame
14-02-2006, 13:27
Ciao.

Temo sia un po' troppo .... compattona....

Grazie. :)

marklevi
14-02-2006, 17:01
mi sa che chiedi la luna ;)

zanzarame
15-02-2006, 08:11
mi sa che chiedi la luna ;)

Mah, non penso proprio :) .

Mica tutti quelli che vogliono fotografare un bambino, un animale domestico, un veicolo (tutti soggetti in movimento o con movimenti improvvisi) devono per forza prendere una macchina professionale?

Oppure fotografare soltanto panorami/edifici.

PS: parlo del digitale, ovviamente.

Cosa ne dici?

Ciao ;)

Venticello
15-02-2006, 08:39
Mah, non penso proprio :) .

Mica tutti quelli che vogliono fotografare un bambino, un animale domestico, un veicolo (tutti soggetti in movimento o con movimenti improvvisi) devono per forza prendere una macchina professionale?

Oppure fotografare soltanto panorami/edifici.

PS: parlo del digitale, ovviamente.

Cosa ne dici?

Ciao ;)

Beh, se la metti così allora non servono nemmeno AF continuo e raffica veloce per fare questo tipo di foto, cosa che invece hai richiesto tu come caratteristiche per scegliere una fotocamera...

zanzarame
15-02-2006, 09:26
Beh, se la metti così allora non servono nemmeno AF continuo e raffica veloce per fare questo tipo di foto, cosa che invece hai richiesto tu come caratteristiche per scegliere una fotocamera...

E' probabile che mi sia spiegato male, e me ne scuso.

Mi chiedo però come si possa "pescare" l'attimo migliore, con un soggetto (faccio un caso concreto di qualche giorno fa, il tedoforo Olimpiadi 2006, che arriva da distante e poi ti passa ad un metro: mica puoi fare prefocusing? Su cosa, altrimenti? E se sbagli distanza, mica ripassa...) che si muove e che ti viene incontro. Quindi non è fermo e per giunta la distanza fra te e il soggetto varia continuamente. E ovviamente una foto sola può non essere sufficiente (uno dei vantaggi della digitale mi pare sia proprio poter fare tante foto, tanto puoi scegliere di non stamparle e/o scegliere la migliore).

Quindi chiedo: come fai a scattare in una situazione come QUESTO (http://www.airliners.net/open.file/0686219/L/) dato che arriva da distante e poi ti passa piuttosto... vicino?
Mica puoi fare pre-focusing? O... chiedere che si metta in una posizione migliore :D ?

Grazie. ;)

Kaiser70
15-02-2006, 09:50
se la luce lo consente puoi cercare di mettere a fuoco più campo possibile:
-apertura molto ridotta (f6.3/f7.1)+posizione wide dello zoom = massima profondità di campo, poi utilizzi la messa a fuoco manuale (per evitare che la macchina rallenti cercando l'autofocus) calcolando più o meno la distanza in cui sarà l'oggetto da fotografare (rimani un po' più basso, perchè la zona a fuoco si estende più alle spalle che anteriormente al punto di messa a fuoco). Questo dovrebbe fornirti una profondità di campo quasi infinita e tempi nulli di messa a fuoco.
Certo, non va bene se cerchi proprio un effetto "profondità di campo", ma per quello o ti affidi ad una reflex, o vai a tentativi.

zanzarame
15-02-2006, 10:42
Grazie dei consigli!!!

...o ti affidi ad una reflex...

Infatti quando armeggiavo con la mia bella Yashica 230AF, non avevo di questi problemi :cry:

o vai a tentativi.
Bisogna che il soggetto te lo permetta. Se è il caso del tedoforo, dopo... non passa più... :cry: