View Full Version : Problemone... Virus o Hardware_
allora ecco il mio problema, se avvio il pc con tutti e 3 gli hard disk o anche se ne metto uno per volta, ognuno di essi produce lo stesso identico suono metallico simile ad un cigolio, sono 3 maxtor di cui il piu (acquisto) e di qualche mese fa, gli altri hanno un annetto, anzi solo uno l'altro lo sostitui qualche mese prima di comprare l'ultimo. questo cigolio si verifico' al tempo che avevo winzoz.
oggi ho provato un altro hdd e non produce nessun suono... tutto ok... con gli altri mi si freeza il sistema a volte non boota...
stavo pensando a qualche virus, ho attivato anche il bootvirus enable da bios e in piu ho linux (ubuntu 5.10) prima avevo winzoz e sto pensando di aver beccato qualcosa.
ora sto in live cd perche' non mi boota neanche linux, volevo riprovare per installare un antivirus e fare uno scan, ma prima volevo chiedervi un parere.
ricontrollero' il post domani, ora vado a ninna. thx
Ciao,
ti consiglio di disattivare la protezione bootvirus da bios perchè da più problemi che altro. Verifica, sempre da bios che sia attiva la "diagnostica SMART" sugli Hard Disk e scarica i programmi per verificare lo stato di salute di quei dischi. Molti Maxtor hanno dato grossi problemi di tipo hardware (rottura!) :(
I programmi più adatti per verificare lo stato di salute degli HD sono:
Everest (http://www.lavalys.com/products/overview.php?pid=3&lang=en)
HDDLife (http://www.hddlife.com/eng/download-freeware.html)
allora ecco il mio problema, se avvio il pc con tutti e 3 gli hard disk o anche se ne metto uno per volta, ognuno di essi produce lo stesso identico suono metallico simile ad un cigolio, sono 3 maxtor di cui il piu (acquisto) e di qualche mese fa, gli altri hanno un annetto, anzi solo uno l'altro lo sostitui qualche mese prima di comprare l'ultimo. questo cigolio si verifico' al tempo che avevo winzoz.
oggi ho provato un altro hdd e non produce nessun suono... tutto ok... con gli altri mi si freeza il sistema a volte non boota...
stavo pensando a qualche virus, ho attivato anche il bootvirus enable da bios e in piu ho linux (ubuntu 5.10) prima avevo winzoz e sto pensando di aver beccato qualcosa.
ora sto in live cd perche' non mi boota neanche linux, volevo riprovare per installare un antivirus e fare uno scan, ma prima volevo chiedervi un parere.
ricontrollero' il post domani, ora vado a ninna. thx
problema hardware
tutti e 3 al boot lo stesso cigolio... mah... ok provo a fare ulteriori tests... T_T
il cigolio al boot può essere "di serie" come l'effetto "scarica di condensatore" allo spegnimento: in effetti anche su uno dei miei a volte appena acceso fa dei rumori simili a quando le testine fanno degli alto-basso in rapida successione: a caldo la cosa non si verifica più (ed è già + di un anno che lo noto, ad intervalli regolari): si era ridotto il fenomeno dopo una deframmentazione con diskeeper
si infatti alla partenza a freddo fanno tutti e 3 lo stesso cigolio, a caldo no, però ho freez di sistema a volte non parte il bios, se li stacco parte, a volte anche un semplice floppy fa impallare il tutto... ora provo a portarli a sostituire tanto sono in garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.